I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pescante serbatoio gasolio 303
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un problema abbastanza grave secondo me sul serbatoio del gasolio del Comet 303: è un serbatoio abbastanza largo da 60 litri e ho notato che il pescante si trova a quasi 4 cm dal fondo e anche con un quarto di serbatoio se la barca sbanda mi si spegne il motore! Per fortuna pare che si rimette in moto senza spurgo, però qualche settimana fà mi ha fatto chiamare il gommone del porto x rientrare e domenica a fine regata sono rientrato con la caga, ma quando la barca è dritta va tutto bene. Che si può fare? Tra l'altro questo serbatoio non ha , così come aveva quello della precedente barca le paratie interne anti sciabordio.
masa
Il motore, si spegne solo se è sbandata da un lato o da tutti e due?
Non sono in grado di dirlo al momento, perchè? Ti viene in mente qualcosa? Fare qualche modificA al tubo di portata che ora va diretto al motore + o - alla stessa altezza e o forse leggermente + in basso? Tipo mettere un prefiltro decantatore in una determinata posizione di modo che se saltuariamente nel pescante finisce aria questa non arrivi diretta al motore....
masa
Citazione:masa66 ha scritto:
Non sono in grado di dirlo al momento, perchè? Ti viene in mente qualcosa? Fare qualche modificA al tubo di portata che ora va diretto al motore + o - alla stessa altezza e o forse leggermente + in basso? Tipo mettere un prefiltro decantatore in una determinata posizione di modo che se saltuariamente nel pescante finisce aria questa non arrivi diretta al motore....
masa
esatto almeno io sul 9.10 plus ho risolto così
Bene! X tua esperienza mi sapresti consigliare se è meglio montarlo + in basso possibile o + in alto?
masa
Citazione:Messaggio di masa66
Do per scontato che si tratti di un 303 'made in Forlì'.
Se ricordo bene,potresti fare due cose:
staccare il tubo all'uscita del serbatoio (dopo aver chiuso il rubinetto, neh!), sostituirlo con uno flessibile e aspirare tutto il gasolio, poi potresti risciacquare il serbatoio con vapore acqueo.

Nella mia esperienza PERO' la causa è da ricercarsi nel filtrino in rete montato sopra la pompetta a C del motore (motore Volvo Penta, ovviamente).

Ciao e auguri
Mi sembra di capire che tu avevi problemi di intasamento però. Mi piacerebbe anche abbassare il punto di uscita che rimane a secco gia con una decina di litri, tipo inserendoci un piccolo gomito...
Non ho sinceramente presente come sia strutturato il serbatoio della tua barca, però in più di un'occasione il problema l'ho risolto in questo modo, sempre che si riesca per un minimo ad accedere al serbatoio, quanto meno entrarci con una mano e avere un poco di luce per vedere cosa si sta facendo.

Dopo aver pulito per bene il serbatoio, non guasta mai già che lo si svuota, al tubo di uscita ho collegato tramite un raccordo ad Y, due tubi he vanno a posizionarsi nei due punti dove il carburante si concentra quando la barca è sbandata.

Avrai un pescaggio garantito, comunque sia l'andatura della barca.

Sul tubo che esce dal serbatoio e va al motore, un buon prefiltro per me è d'obbligo.

Tieni un filtro di ricambio a bordo e in caso d'intasamento in un attimo smonti, metti il filtro pulito e poi con calma pulisci quello intasato

Nell'ultima che mi è capitata circa un anno e mezzo fa, dopo aver fissato il raccordo a Y all'interno del serbatoio, ho sagomato due tubi in rame e pur con qualche incz******* sono riuscito a fissarli perfettamente, sono rigidi e non si muovono.
Ummm: un tubo a Y, se uno pesca l'altro stà fuori...comunque purtroppo non ci posso entrare nemmeno con una mano, ci sarà un foro da 5 cm per il galleggiante.
Citazione:masa66 ha scritto:
Mi sembra di capire che tu avevi problemi di intasamento però. Mi piacerebbe anche abbassare il punto di uscita che rimane a secco gia con una decina di litri, tipo inserendoci un piccolo gomito...
Si ti confermo che non ho MAI avuto problemi di non-pescaggio nel serbatoio (in 15 anni), solo di intasamento del filtrino.
Non è che è successo qualcosa DEntro il serbatoio? RRimuovere il coperchietto e ispezionare con lampadina e specchietto da dentista?
Citazione:umeghu ha scritto:
Si ti confermo che non ho MAI avuto problemi di non-pescaggio nel serbatoio (in 15 anni), solo di intasamento del filtrino.
Non è che è successo qualcosa DEntro il serbatoio? RRimuovere il coperchietto e ispezionare con lampadina e specchietto da dentista?
Posso chiederti se avevi il prefiltro decantatore?
masa
Ma perchè a barca sbandata accendi il motore?Rischi di non pescare l'acqua per il raffredamento...
Io ti consiglio di togliere le vele quando accendi il motore.
Citazione:vesna ha scritto:
Ma perchè a barca sbandata accendi il motore?Rischi di non pescare l'acqua per il raffredamento...
Io ti consiglio di togliere le vele quando accendi il motore.
4242
piuttosto rischi di non pescare olio,se non hai una coppa abbastanza profonda...
IMHO,naturalmente....Smile
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:vesna ha scritto:
Ma perchè a barca sbandata accendi il motore?Rischi di non pescare l'acqua per il raffredamento...
Io ti consiglio di togliere le vele quando accendi il motore.
4242
piuttosto rischi di non pescare olio,se non hai una coppa abbastanza profonda...
IMHO,naturalmente....Smile

ma io credo che dica la barca sbandata momentaneamente....cioè quando rolla molto il pescante non....pesca e il motore si spegne...per l'olio è giusto ma ci devi andare di bolina sui 250-25° di sbandamento per creare problemi....
il problema dovrebbe essere la mancanza di paratie interne al serbatoio....se avessi lo spazio potresti montare (forse dico una strnzata) una specie di 'polmoncino' da un paio di litri (forse anche un litro basta) a valle del serbatoio dove per caduta ci va a finire il gasolio...prima di consumare un litro, avrai ben rollato al contrarioWink, no?
Citazione:masa66 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Si ti confermo che non ho MAI avuto problemi di non-pescaggio nel serbatoio (in 15 anni), solo di intasamento del filtrino.
Non è che è successo qualcosa DEntro il serbatoio? RRimuovere il coperchietto e ispezionare con lampadina e specchietto da dentista?
Posso chiederti se avevi il prefiltro decantatore?
masa
Barca del 1989, nix prefiltro decantatore, solo filtro gasolio sul motore.
Rioeto, se il serbatoio tuo fosse coevo al mio, al massimo dipende da sporco sul fomdo (mai avuto) o dal pescante deformato/rotto (ma mi pare strano.

Per essere tranquillo smonterei cuccetta di poppa e traversini e quindi estrarrei uk serbatoio per fargi dare una lavata a vapore, SEMPRE CHE UNA ISPEZIONE CON LAMPADINA LED CALATA DENTRO E SPECCHIETTO DA DENTISTA non evidenzino problemi diversi.

Auguri!
L'estate scorsa ho rifatto completamente l'impianto di alimentazione per risolvere il solito problema,per circoscrivere il problema dovrei sapere se il motore aspira il gasolio dalla parte superiore oppure da quella inferiore ,da come hai descritto il problema sembrerebbe dalla parte inferiore,se è così basterebbe un polmone di qualche litro in serie alla mandata con relativo sfiato,se l'uscita è superiore allora l'impianto è più complicato.Vale sempre la regola di pulire tutto,serbatoio,separatore,pompa carburante.
Citazione:parsifal ha scritto:
...per circoscrivere il problema dovrei sapere se il motore aspira il gasolio dalla parte superiore oppure da quella inferiore ,da come hai descritto il problema sembrerebbe dalla parte inferiore,se è così basterebbe un polmone di qualche litro in serie alla mandata con relativo sfiato....
Aspira dalla parte inferiore del serbatoio e il motore sta +o- in linea. Anch'io avevo pensato alla stessa cosa, ovvero di inserire un filtro decantatore, di quelli trasparenti, montato all'incontrario, così che eventuali aspirazioni di aria si fermano nella coppa di vetro che ha il sio sfiato...tu che tipo di polmone hai messo?
masa
Citazione:masa66 ha scritto:
Anch'io avevo pensato alla stessa cosa, ovvero di inserire un filtro decantatore, di quelli trasparenti, montato all'incontrario, così che eventuali aspirazioni di aria si fermano nella coppa di vetro che ha il sio sfiato...tu che tipo di polmone hai messo?
masa

Masa, accertati che il prefiltro in vetro sia omologato RINA. Non sempre /non tutti lo sono.
URL di riferimento