I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giri sul winch...perche si accavallano?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ogni virata mi devo sgolare col tailer, io gli dico di preparare prima della virata almeno 3 giri sul winch ma lui ne mette solo due e vederlo fermarsi per aggiungere il giro e infilare ma maniglia in piena virata mi fà imbestialire.... secondi persi in un momento cruciale! Il problema è che facendo + di due giri, nel momento che si recupera la scotta, quando questa non è ancora in tensione, le spire tendono PERICOLOSAMENTE ad accavallarsi e a scendere sulla base del winch. Come evitare che questo accada?
masa
inclinare il winch. la scotta deve venire da sotto. credo, almeno io faccio così
Non sei l'unico che si sgola!
Pure il tuo prodiere (non so se è il prodiere, ma è capellone) urla che è una bellezzaBig GrinBig GrinBig Grin

Due giri, recuperi, mentre sopra mollano.
Prua al vento mentre ripoggi, recuperi sempre a mano...
Poco prima che vada in tensione terzo giro e maniglia.

Quello che recuperava mantiene la tensione, e quello che ha mollato sopra mette la manovella e la gira.

Con tre, non lo so perché, ma si accavallano sempre, sempre, sempre pure a me
Dopo 2 invernali da timoniere sulla mia ora sono tailer sulla barca di un altro....
Da timoniere non urlo se non in pochissimi casi. Credo che non serva a nulla soprattutto se l'equipaggio è composto da persone 'di ruolo'.
Il tailer sà perfettamente che non si possono dare tre giri sul winch perchè il blocco della manovra è quasi certo e quando il carico sulla scotta è alto può succedere che non riesci a sbrogliarlo senza tagliare la scotta.
Se il tailer non è Hulk è evidente che la manovra dovrà essere terminata con la maniglia al winch.
Se poi aggiungiamo che anche il tailer deve andare a schiacciare dopo che la vela è a segno mi sono convinto che il timoniere debba scandire i tempi della virata in funzione delle capacità del proprio equipaggio.
Se la barca va in rotta con la vela di prua non a segno spesso non è perchè il tailer è lento nel recupero ma perchè manca coordinazione e cooperazione.
Mi piacerebbe sapere poi quanti tailer con aria usano il winch sopravvento e tengono costantemente in mano la manovra.
Avete il tailer in ritardo.....allenamento.
Con il 303 del tuo profilo ed un equipaggio un po' affiatato imho non dovreste avere problemi a fare una virata senza maniglia sul winch.
Prova a vedere se il tailer quando recupera lo fa tirando la scotta un po' verso l'alto (quando ha recuperato a tutto braccio la mano dovrebbe essere più o meno all'altezza della spalla) potrebbe aiutare le spire a disporsi correttamente sulla campana.
Ma sopratutto controlla l'angolo di entrata della scotta dal rinvio.....o dal carrello
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma sopratutto controlla l'angolo di entrata della scotta dal rinvio.....o dal carrello


quoto l'osservazione di Giorgio, aggiungendo che anche l'angolo di tiro deve essere in asse o comunque non convergente.

Inoltre, un fattore fondamentele, è l'intensità e la costanz di tiro: se dai uno strattone e ti fermi, il winch girerà per inezie e tenderà a d accavallere,per gravità, i colli.Questa situzione si evit sempliecemente con allenamento: bisogn imparare recuperare tenendo ua tensione costante, senza scatti o trazioni eterogenee. Non è difficile basta capire qual'è l'ob biettivo
da ex tailer vi dico:
-solo 2 colli sul winch quando si recupera a mano, per smanigliare poi si fa il terzo collo
-recuperare velocemente in maniera omogenea con lunghe bracciate,
-in caso di fiocchi o comunque vele con poco J, non serve la maniglia: si riesce a portare a segno la vela prima che la barca abbia cambiato completamente il bordo.
manda il tailer a fare i giri di boa sul laser: vedi poi come impara a recuperare...
Anche secondo me si incattivisce perchè i tre giri vengono fatti prima di quando si recupera a mano mentre se ne dovrebbero fare solo due
Di sicuro 3 giri sono troppi, si fa una fatica bestiale...
Io dico sempre...meglio mollare il fiocco un secondo prima per recuperarlo bene e veloce dall'altra parte piuttosto che tenerlo fino all'ultimo e poi trovarsi in ritardo dall'altra parte.
Se i tailer sono 2 ci vuole solo coordinazione e tempismo tra loro e se sono furbi la trovano in 5 minuti...Da noi un fiocco da 40 metri con 15 nodi lo portiamo a segno senza maniglia (2 tailer)
Ma il timomiere sa virare? Sa accompagnare la barra? Ha la dolcezza? Forse, poggia troppo? Il timone è un'opppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Ma il timomiere sa virare? Sa accompagnare la barra? Ha la dolcezza? Forse, poggia troppo? Il timone è un'opppppinione.-
28
Non rigiriamo la fritata, primo perche il timoniere/armatore/skipper/tattico ha sempre ragione Wink secondo rimane fin troppo con la barca nel letto del vento x far fileggiare quel genoa x consentire ai tailer un agevole recupero che comunque avviene con difficolta. In regata non ci possono attese, ogni istante di ritardo in questa manovra equivale a barca che si ferma, scarroccia, che il genoa prende ancora + aria etc etc. Al prossimo allenamento do il timone al tailer e cazzo io il genoa, voglio vedere coe va.
Senza maniglia si può cazzare bene sia un fiocco, sia un genoa, anche con aria e nonostante un timoniere precipitoso (o magari semplicemente rapido). Certo, è tutta fatica che senti.
Se i tailer sono due, chi ha mollato la scotta vecchia può piantare la manovella nel winch al lavoro e dare un paio di giri a comando dell'altro tailer (o far fare a questo, anche meglio).
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma sopratutto controlla l'angolo di entrata della scotta dal rinvio.....o dal carrello


quoto l'osservazione di Giorgio, aggiungendo che anche l'angolo di tiro deve essere in asse o comunque non convergente.

Inoltre, un fattore fondamentele, è l'intensità e la costanz di tiro: se dai uno strattone e ti fermi, il winch girerà per inezie e tenderà a d accavallere,per gravità, i colli.Questa situzione si evit sempliecemente con allenamento: bisogn imparare recuperare tenendo ua tensione costante, senza scatti o trazioni eterogenee. Non è difficile basta capire qual'è l'ob biettivo
ma no! che in asse! 10° sotto almeno, se no si accavalla di sicuro!Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sulla tuga le manovre non possono arrivare da sotto.

io ho montato i verricelli sui supporti che si usano per il montaggio sull'albero.

( anche lì arrivano normali al tamburo )



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mckewoy ha scritto:
sulla tuga le manovre non possono arrivare da sotto.

io ho montato i verricelli sui supporti che si usano per il montaggio sull'albero.

( anche lì arrivano normali al tamburo )



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che belli i winches che hai. Cosa sono?
Pagine: 1 2
URL di riferimento