salve amici,
non che abbia problemi di scorrevolezza dei cursori ma penso che ogni tanto convenga pulire la canaletta dallo sporco dell'inverno. Chiaramente con spugnetta ed un bansigo è facile. C'e' per caso un metodo ugualmente efficace agendo con una drizza dalla coperta?
Grazie
io faccio che aggiungo una cimetta alla drizza della randa. a valle del nodo ci lego la spugnetta
che infilo dove c'è il feeder e faccio su e giù.
quando arriva giù esce dalla canaletta, la lavo ed ancora su e giù fino a che è pulita. con la randa vecchia bastava così.
dopo aver pulito la canaletta con il sistema sopra consigliatoti da Mckewoy, pulisci anche i cursori; scorrerà tutto lissssssio.
Citazione:mckewoy ha scritto:
io faccio che aggiungo una cimetta alla drizza della randa. a valle del nodo ci lego la spugnetta
quando arriva giù esce dalla canaletta, la lavo ed ancora su e giù fino a che è pulita. con la randa vecchia bastava così.
bella questa! e non passi nessun lubrificante asciutto o simili? (francamente ho i miei dubbi sull'utilità di questi prodotti...)
Citazione:wake ha scritto:
bella questa! e non passi nessun lubrificante asciutto o simili? (francamente ho i miei dubbi sull'utilità di questi prodotti...)
il teflon/nylon/derlin etc è autolubrificante. i cursori si bloccano o scivolano male se c'è dello sporco.
IMHO, le schifezze lubrificanti dopo un poco si impaccano con la salsedine e la polvere.
mckewoy,
innanzitutto complimenti per il nick.
Potresti darmi qualche dettaglio sulla spugna e la cimetta?
Ho il timore di perdere la spugna nella canala ...e quindi dover salire col bansigo a recuperarla
Grazie e Buon Vento
Peter
non mi si è mai staccata.
taglio una fetta trasversale della spugnetta da cucina, a cui ho strappato il verde, e la divido a metà.
nodo parlato al centro e bagno la canala fino a dove arrivo con la canna.
la spugna deve essere sempre ben bagnata e il su e giù lo faccio a pezzi successivi.
se vedi che la spugnetta si sta strappando la cambi. se ti rimane un pezzo, quando va su la spugnetta nuova lo spinge fuori ( credo, non mi è mai successo )
prima lavo il quarto basso e lavo la spugnetta poi il secondo quarto e cos' via fino al quinto quarto che ci faccio la coda alla vaccinare con tanto sellero.
BL