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Versione completa: Elettronica in barca
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Cerchiamo di essere creativi e di proponere
- Controllo batterie con allarme
- Controllo vano motore
- Alarme spostameto anomalo (furto o urto)
- Alarme uomo a mare
- Ascensione riscaldamento a distanza a programmata
- Analisi meteo locale con alarme
- Ricezione BLU meteofax, synops e rtty
- Analisi dello stato del mare con alarme
- Controllo funzionamento vhf
- Gestione ricambi vari e scadenze varie (dai fuochi alla girante)
- Gestione cambusa
- Ad aggiunggere tutta la parte navigazione rotta, routing, polari, vento, capo vero ecc.
- Integrazione radar e ais con alarme
- Integrazione con la meteo ricevuto prima via BLU
- Sistema esperta per regolazione vele basato su polari, forza del vento e stato del mare
- Sistema che su base del sistema esperta regola le vele
- Sistema di gestione a distanza di tutti questi elementi
A questo punto, togli pure il problema della cambusa, del riscaldamento e dell'uomo a mare, faro le uscite da casa con il telecommando Big Grin

Scherzi a parte, si potrebbe mettere tante cose, ma tutte queste gia esistono, dunque si dovra trovare il qualcosa in piu che fa la differenza.
Il problema e metterle assieme (gia un bel po lo sono), metterci un prezzo che lo rende vendibile, trovare una barca con abbastanza spazio per i cavi, e il piu difficile trovare qualcuno in grado di montarlo e di farlo funzionare non solo per un mese.

Bompa
Citazione:mckewoy ha scritto:

mi piacciono le innovazioni in tutti i campi ma:
mai mettere tutte le mele nello stesso paniere.


sono completamente ignorante di sistemi elettronici. penso che si possano ipotizzare tanti panieri fratelli fisicamente vicini.
che possono avere un colloquio tra loro ma non ne siano dipendenti.
mi sembra più in linea con la nautica una architettura fatta di elementi modulari e componibili. ( se già non esiste )

Sono completamente d'accordo, il modulare in barca e anche sicurezza.

Bompa
Secondo me a breve avremo barche a vela teleguidabili, ed un qualcosa di simile ho già avuto modo di vederlo. Tutto molto bello ed affascinante, tolto il fatto che si perde il gusto dell'andare a vela un po' come mettere il pilota automatico non è più timonare. Un bella sailingbotica (nuovo neologismo tra sailingboat e domotica :42Smile è interessante solo se chi usa l'interfaccia grafica è in grado anche di by-passarla e mettere mano ovunque e non intendo by-passare da automatico a manuale per via di un selettore, ma manuale del tipo poter chiudere a mano un presa a mare, poter spegnere il forno sapendo come sezionarlo manualmente, e così via. Non vorrei che l'ausilio di queste tecnologie, senz'altro comode ed utili, portino all'effetto calcolatrice, ovvero non si san più fare i conti a mente. In parole povere... chi è deputato all'utilizzo del sistema non deve trovarsi il prodotto confezionato e basta. Deve prima conoscere la barca. Anche il sistema in sé dovrebbe essere studiato bene e soprattutto affidabile. Poi la componente umana ovviamente non può prescindere dal pacchetto 'sistema' intesa come barca. Ma qui forse entriamo nell'ambito del buon comandante, che nessun sistema potrà mai certificare Big Grin. IMHOlo
[OT]

Un elettricista, meccanico e informatico viaggiano insieme in un'automobile. L'auto si guasta e si ferma. I tre si mettono a discutere:

Meccanico: 'Sara la pompa del carburante...'
Elettricista: 'No, e' la bobina...'
Informatico: E se noi usciamo fuori dall'auto, chiudiamo tutte le portiere, e poi rientriamo?

[/OT] (un po' autocritico)

In barca che cosa fai? Salti in mare? Smile

Seriamente: Questo sarà il futuro (vedi joystick per ormeggiare), ma allo stato odierno della tecnologia, non mi fiderei di usarlo nelle funzioni vitali: basta vedere quali sono le componenti che spesso si guastano sulle automobili oggi: l'elettronica.
Citazione:Bompa ha scritto:

Ho iniziato a risponderti, e poi mi si e' sorta una domanda: Ma hai l'intenzione di progettare una barca idiotproof? Smile

Se si guarda l'elettronica essenziale, mi pare che i produttori seri già offrono sistemi integrati (VHF - GPS - MOB - ...)

Se si guarda la sicurezza, ci sono sistemi usati già su altri veicoli (ma anche data centri isolati...), bisogna vedere l'utilità e l'usabilità in barca... Fate una ricerca su 'alibaba.com' con le parole chiave 'alarm GPS GSM', vedrete che cosa viene fuori...

L'ultima parte mi ha lasciato perplesso (i sistemi esperti). Ma quelli che potrebbero pagarli, non pagano già i skipper?
WS, mi hai anticipato....
stavo giusto proponendo uno skipperino cinese da tirar fuori dal taschino alla bisogna...
ecco... magari un telecomandino per farlo uscire in automatico.... Cool
Provo a buttar giu' qualche idea alla rinfusa, sorry ma le idee chiarissime non le ho...
1 - una cosa che credo l'elettronica di bordo dovra' migliorare e' la comunicazione con il resto del mondo. la maggior parte delle informazioni che gira nel pianeta sta andando in rete in forma digitale (incluse queste chiacchiere da 'banchina elettronica'). Il Tracer di Youposition e' un piccolo esempio pioneristico, invia via sms la posizione della barca ad intervalli prestabiliti in rete. In futuro potremmo voler tramettere di piu', foto, video, dati di navigazione, prestazioni... sia per desiderio di condivisione che per sicurezza, per analisi ex post, e pure per rivivere la crociera nei mesi invernali.
2 - non vedo necessariamente un valore aggiunto nel riunire in unica consolle piu' funzioni, a meno che non faccia risparmiare o che non consenta operazioni altrimenti impossibili, che pero' al momento un po' mi sfuggono.
3 - forse e' piu' importante che i vari dispositivi possano parlarsi, cosi' come oggi avviene via bluetoothtra il telefonino e il vivavoce della macchina. Auto e telefono funzionano indipendentemente, ma volendo possono parlarsi. La soluzione di avere il telefono integrato a bordo (veicolare) non e' mai decollata.
In conclusione mi piacerebbe poter acquisire informazioni dai sistemi di bordo sul mio cellulare o ipad ed eventualmente interagire con essi, ma non in forma esclusiva.
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:

Ho iniziato a risponderti, e poi mi si e' sorta una domanda: Ma hai l'intenzione di progettare una barca idiotproof? Smile

Se si guarda l'elettronica essenziale, mi pare che i produttori seri già offrono sistemi integrati (VHF - GPS - MOB - ...)

Se si guarda la sicurezza, ci sono sistemi usati già su altri veicoli (ma anche data centri isolati...), bisogna vedere l'utilità e l'usabilità in barca... Fate una ricerca su 'alibaba.com' con le parole chiave 'alarm GPS GSM', vedrete che cosa viene fuori...

L'ultima parte mi ha lasciato perplesso (i sistemi esperti). Ma quelli che potrebbero pagarli, non pagano già i skipper?

Il discorso mio era solo ironico pensavo che si capiva da questa frase [mi quoto]A questo punto, togli pure il problema della cambusa, del riscaldamento e dell'uomo a mare, faro le uscite da casa con il telecommando [/mi quoto].

Di fatto abbiamo gia tutto, anche la communicazione con il gsm volendo, ma non integrato, e non penso che il prezzo sia raggionevole.

Per quanto riguarda il sistema esperto, mi sembra che uno dei big di apple (computer) fece una barca, che mentre navigava imparava ... letto l'articolo un giorno, mai piu sentito. Big Grin

Bompa
Beccatevi questa.... Altro che domotica

http://blog.jameslist.com/2010/solemates...concierge/
Usti.... e io che sto imparando l'uso del sestante , avendo il timore che un giorno ... come accadde anni fa in mar Rosso : 'qualcuno' disattivò i satelliti e i Gps , a mio modesto parere chi pensa di intraprendere lunghe navigazioni dovrebbe prima di pensare all'elettronica molto spesso inutile , dedicarsi all'uso di questo straordinario strumento.
L'elettronica a bordo se si guasta non deve mettermi in pericolo, devo arrivare a casa , negli aerei per esempio le parti vitali sono doppie, in barca la vedo dura ...
già nei motori ce n'è troppa , anni fà una martellata al motorino di avviamento ci salvò la ghirba...ma adesso con l'elettronica tutto è più delicato...
Sorry se sono andato un pò fuori tema ...
Citazione:Bompa ha scritto:
Cerchiamo di essere creativi e di proponere
- Controllo batterie con allarme
- Controllo vano motore
- Alarme spostameto anomalo (furto o urto)
- Alarme uomo a mare
- Ascensione riscaldamento a distanza a programmata
- Analisi meteo locale con alarme
- Ricezione BLU meteofax, synops e rtty
- Analisi dello stato del mare con alarme
- Controllo funzionamento vhf
- Gestione ricambi vari e scadenze varie (dai fuochi alla girante)
- Gestione cambusa
- Ad aggiunggere tutta la parte navigazione rotta, routing, polari, vento, capo vero ecc.
- Integrazione radar e ais con alarme
- Integrazione con la meteo ricevuto prima via BLU
- Sistema esperta per regolazione vele basato su polari, forza del vento e stato del mare
- Sistema che su base del sistema esperta regola le vele
- Sistema di gestione a distanza di tutti questi elementi
A questo punto, togli pure il problema della cambusa, del riscaldamento e dell'uomo a mare, faro le uscite da casa con il telecommando Big Grin

Con una playstation 3 non si fa prima? e si spende pure meno 42

BV
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