Io uso murare il gennaker con un paranco, agganciato a sua volta su di un bompresso tramite un moschettone. Mi trvo benissimo sia per la regolazione che cambio in rapporto alla direzione del vento, sia per le strambate. Ho notato però che la maggior parte delle barche usano murare questa stupenda vela direttamente sul musone tramite uno stroppetto. Sbaglio io o vanno bene entrambi i modi di murarlo?
Se le usi, più regolazioni hai meglio è. Altrimenti meglio il meno possibile per semplificare tutto.
il punto di mura variabile,ti permette più opzioni,la mura fissa è obbligatoria per chi regata in ORC.
io lo muro con un grosso bozzello sul musone apposito. La regolazione e'rinviata su un altro bozzello prima di arrivare sul winch in pozzetto. Perche'il paranco?
Paranco ? Semmai un bozzello come di mantonel per regolare il punto di mura. Per le strambate, se hai il bompresso, non hai problemi in nessun caso. Soprattutto non sei obbligato a passare la scotta esterna. Io, per abitudine, lo muro direttamente sul bompresso.
Citazione:pek ha scritto:
Paranco ? Semmai un bozzello come di mantonel per regolare il punto di mura. Per le strambate, se hai il bompresso, non hai problemi in nessun caso. Soprattutto non sei obbligato a passare la scotta esterna. Io, per abitudine, lo muro direttamente sul bompresso.
io lo muro sul pulpito ( saldato alla falchetta ) su un bozzello rinviato come mantonel. il mio è un mezzo gen ( 5,50 su 10 metri ) tutto in TA.
Citazione:mikael ha scritto:
il punto di mura variabile,ti permette più opzioni,la mura fissa è obbligatoria per chi regata in ORC.
Ti correggo, pare che da due anni non sia più così, ora anche in ORC la mura è variabile (fonte Albert in altro topic)
Citazione:Messaggio di Scarpa Vittorio
Io uso murare il gennaker con un paranco, agganciato a sua volta su di un bompresso tramite un moschettone. Mi trvo benissimo sia per la regolazione che cambio in rapporto alla direzione del vento, sia per le strambate. Ho notato però che la maggior parte delle barche usano murare questa stupenda vela direttamente sul musone tramite uno stroppetto. Sbaglio io o vanno bene entrambi i modi di murarlo?
La vela va regolata anche di mura, quindi, come dice mantonel, meglio sarebbe rinviare la manovra in pozzetto per non andare ogni volta a prua; l'ideale sarebbe usare uno stopper in tuga prima del winch per non lasciarlo sempre impegnato.
ciao
Giusto Einstein. Lo stopper prima del winch.
Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Ti correggo, pare che da due anni non sia più così, ora anche in ORC la mura è variabile (fonte Albert in altro topic)
ok!
Penso che Einstein abbia ragione. Il mio paranco effettivamente arriva in pozzetto, dove però non ho pensato di applicare uno stopper prima del winch, in modo di averlo libero. Fino ad ora davo volta sulla galloccia di ormeggio di poppa, ma credo che ascolterò il consiglio di Einstein. Grazie a tutti coloro che mi hanno dato dei consigli.