Lo scorso inverno ho approfittato del fatto di aver sbarcato il motore (causa revisone dell'invertitore) per smontare ( e pulire) il serbatoio del gasolio e poter così agevolmente accedere alla timoneria ( cavi, pulegge e un settore di circa 90°) che non avevo mai controllato dopo l'acquisto della barca (usata).
Ho tolto la bussola dalla colonnina , staccato i cavi metallici dal settore , estratto e controllato cavi e catena, pulito ed ingrassato le pulegge.
Ho fissato la pala in asse con la barca e rimontato il tutto avendo cura di regolare la tensione dei cavi.
Ho messo un giro di nastro sulla ruota del timone come testimone della posizione della ruota rispetto alla pala.
Rimessa la barca in acqua ho constatato con piacere che tutto funzionava bene e la ruota era morbida e senza gioco.
Dopo qualche mese di uso ho notato che la posizone del testimone sulla ruota non era più quella che avrebbe dovuto , ovvero per tenere la pala in asse ,la ruota era ruotata di circa 10° rispetto alla posizone in cui l'avevo predisposta ( testimone in alto a centro colonnina).
Mistero....ora che ho messo la barca in secca per il rimessaggio invernale ho fatto un controllo generale ( sopratto dei registri dei cavi sul settore) ma non ho trovato nulla fuori posto.
Cosa può essere successo?
Qulcuno mi può dare qualche idea.
Il problema ovviamente non è quello di sistemare la posizione del testimone e non pensarci più , ma di capire cosa può essere successo e qual'è la causa che ha cambiato la posizone della ruota rispetto alla pala in un sistema chiuso quale quello di catena, cavi, settore).
Ho temuto che la pala avesse ruotato rispetto all'asse (sarebbe una tragedia) ma da un esame visivo non notato niente di anomalo.
Help !!!!
La ralla non si è mossa dall'asse ? Questo è la prima verifica che farei con attenzione, anche se difficile che possa accadere se l'asse non ha sezione circolare.
Poi:
Segni il nuovo centro. Porti la ruota tutto a dritta e vedi a che altezza si ferma il segno nuovo.
Riporti al centro e fai la stessa operazione sul lato opposto verificando che il numero di giri sia il medesimo,
Se a fondo corsa, su un lato, il segno è in posizione diversa rispetto all'altro lato, la tensione dei cavi è da regolare per riportare la parità.
Se è uguale, sposta il segno
C'e' qualche componente che agisce per frizione?
Sul First 40.7 (almeno quello che ho avuto occasione di vedere io) la ruota del timone trasmetteva il moto attraverso un cavo (in tessile) che a volte slittava sul suo perno.
Tu hai qualche componente soggetta a frizione?
Bv
Suzuki
La ruota del timone è solidale ad un pignone che trasmette il movimento ad una catena sulla quale sono fissati i cavi di acciaio inox . I cavi, (dopo essere passati da 2+ 2 pulegge) sono fissati ad un bullone registrabile che li fissa al settore.
Il settore è rigidamente fissato all'asse del timone.
Un sistema vecchio semplice e collaudato ( la barca è un alpa 9,50 del 1971)
Niente di elastico....non riesco proprio a capire cosa possa aver consentito un movimento così evidente ( dieci gradi alla ruota significano qualche grado alla pala e sono certo che quando ho rimontato il tutto la pala fosse in asse alla barca e la ruota con il testimone centrato sulla mezzeria della colonnina).
booohhh...ma forse bisognerebbe rassegnarsi al fatto che le barche spesso sono come le donne ....hanno misteri e comportamenti insondabili alla mente piatta degli uomini ( peggio se velisti e peggio di tutto se, come molti di noi , anche ingegneri).
Devi regolare di nuovo il tutto....stavolta in acqua con la barca che va pero'.Smontando i cavi ed essendo a trefoli si sono diciamo ....pasami il termine...accorciati....poi li hai ritirati e loro allungandosi ti hanno spostato il centro...che e' sempre relativo.
Si era staccato il nastro e qualcuno, solertemente, lo ha riattaccato senza dirtelo
in effetti l'ipotesi che il nastro sia stato spostato non è da escludere ,tanto quanto quella di aver utilizzato tutta l'estate la barca del mio vicino di banchina senza essermene accorto....scherzi a parte mi sembra che l'ipotesi che fa giorgio abbia un senso che se ho inteso bene significherebbe che i cavi sono stati regolati con la barca in secco e quando la pala ha preso i primi sforzi in navigazione i cavi stessi si sono 'assestati' in un posizone un pò diversa da quella iniziale.
In effetti a ripensarci ho notato lo spostamento del testimone solo dopo aver preso del vento sopra i 20 nodi.
Seguirò il consiglio di giorgio e regolerò di nuovo i cavi con la barca in acqua ...anche se mi viene male perchè l'accessibilità ai registri con il serbatoio rimontato è roba da nani contorsionisti...ma si sa ...un velista non soffre un pò non è un vero velista
Non capisco il motivo di fare la regolazione con barca in acqua.
può darsi che mi sbagli, ma a motore secondo me è impossibile trovare la centratura per l'effetto evolutivo dell'elica, a vela con barca sbandata idem.
La farei a terra, inizialmente con qualcuno che mi tiene ferma la pala e poi proverei i due fine corsa dx e sx in base ai quali fare la regolazione di fino.
Perche' in acqua...magari non con mare e vento arrivi alla giusta misura.Ce' sempre un po' di gioco.....si e' esattamente quello che intendo.
Io non capisco perchè non tasti con un dito il gioco dei frenelli (si chiamerebbero così i 'cavi metallici') del timone e, se non sono troppo laschi, lasci perdere gli arridatoi e (ri
)posizioni il nastro in quello che è il vero centro.
Basta che verifichi che l'escursione del timone raggiunga i fine corsa.
Se poi l'escursione risulta ridotta allora t'ingegni con le contorsioni.
Anzi, se al nastro sostituisci una serie di colli di una cimetta colorata sulla ruota, eviti che sia veramente il nastro a spostarsi.
Venti nodi di aria non sono una condizione da mettere sotto stress un'alpa 9.50, anzi dovresti appena cominciare a divertirti!
Anche e piu' semplice
scusate, so che non dovrei rivolgermi in questa discussione ma non riesco a leggere i miei mess sapete dirmi come si fà ad aprire la posta?
Citazione:lunarossa ha scritto:
scusate, so che non dovrei rivolgermi in questa discussione ma non riesco a leggere i miei mess sapete dirmi come si fà ad aprire la posta?
Provato col tagliacarte?
Se ti riferisci ai messaggi privati vedi in alto a dx ( clicchi '| Msg privati |') ed entri nell'utility.
Forse devi abilitare qualcosa nel tuo profilo.
Se invece parli delle mail devi vedere nel tuo servizio locale, qui non ci sono, puoi solo abilitare gli altri ad inviartele (vedi profilo).
La maggior parte delle volte che mi hanno chiamato per questo tipo di problema era solo il fermo di blocco del settore che essendo imbullonato si era spostato da un lato (tipico dei benetau) se si contano i giri della ruota sembra il timone storto in realta se si va a motore il segno sulla ruota non cambia.
un altra volta invece era la pala che si era staccata dall'asse in resina.
potrebbe essere anche che manca la chiavetta della ruota e rimane ferma solo per l'attrito del cono.