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Versione completa: Motori RuGGERINI
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Cercherò la girante ed una vite in bronzo che si è rovinata la testa.

Come faccio per la guarnizione che si è rovinata?

Qualcuno conosce una buona ferramenta nautica con ricambi tra Cattolica Rimini Cervia Cesenatico e RAvenna?
Citazione:JARIFE ha scritto:
per come sono fatti,li vedo meglio su una motozzappa o un carro di raccolta frutti ecc.
Allora vai a vela senza ausiliario.
Saluti
Citazione:valka ha scritto:
Cercherò la girante ed una vite in bronzo che si è rovinata la testa.

Come faccio per la guarnizione che si è rovinata?

Qualcuno conosce una buona ferramenta nautica con ricambi tra Cattolica Rimini Cervia Cesenatico e RAvenna?

Se prendi la girante originale Johnson, nella scatola avrai anche la guarnizione e un tubetto di vaselina.
io possiedo un riggerini bicilindrico, di co solo una cosa, ho preso la barca che era affondata a 23 metri sul fondo del lago, il giorno dopo il recupero sono andato con qualche chilo d'olio ed una batteria, ho tolto l'acqua dai cilindri, messo l'olio, spurgato la pompa del gasolio.. nel frattempo i miei amici mi prendevano in giro dicendo che stavo facendo un lavoro inutile.. quando mi hanno visto spurgare i cilindri facendo girare il motorino d'avviamento 42 era la loro faccia.. a operazioni finite mezzo giro e broom titititititiBig Grin
credo sia un ottimo motore, costruito con la robustezza e la semplicità che solo i motori di una volta sanno garantire, certo oggi è tutto più piccolo e leggero, ma poi ti ritrovi ad avere (magari un po' meno nella nautica) a che fare con sensori centraline e oggetti mistici posizionati in punti inaccessibili...
Salve, ho sul mio Sciacchetra' un Ruggerini RDM 901 12 cv monocilinfrico, il vecchio proprietario, causa 'distrazione' lo ha fatto girare senza acqua di raffreddamento, quindi ha leggermente il cilindro ovalizzato, nonostante cio' tira che e' una meraviglia, consuma un po' piu' olio del consueto, ma e' un gran motore. Facendo tutta lamanutenzione del caso, dopo che la barca e' statsa ferma per due anni, il motore parte al primo colpo,decido di controllare la pompa dell'acqua, alberino rovinato, paraacqua idem, ma la ruggerini, o quello che ne resta mi dice che non sono disponibili parti di ricambio, ma dovrei acquistare la pompa completa....270 euri...morale della favola, acquistato un tondo pieno inox alla modica cifra di 5 euro, portato da un tornitore amico, che per una bottiglia di birra me ne ha fatti due di alberini, comprati i paraoli nuovi, e domani si rimonta il tutto.
PS: se a qualcuno serve un alberino mi contatti pure.

Buon vento
Ok.
La Ruggerini, come Lombardini e tutti i motori giapponesi 'di moda', sono d'origine industriale (diciamo agricola?!...);
quindi: la Ruggerini (come altri) non costruiva pompe d'acqua o pompe d'iniezione, non costruiva iniettori o motorini d'avviamento e alternatori, ma si limitava a raffreddare ad acqua i loro motori. Come fan tutti.
Giusta l'osservazione di Giorgio che l'unico motore concepito esclusivamente ad uso nautico era (è?) il Buhk.
In definitiva: se uno si prende la briga, trova (quasi) tutto. Tutto meno che le guarnizioni, che si fanno.
Saluti
Rettifico, non trovo i paraoli, che sono in pollici . 25,4 (DE) 12,7 (DI) 6,3 (SP)...qualcuno mi puo' aiutare?
Cerco collettore miscelatore scarico acqua e fumo del motore marino Ruggerini MM191 perchè il mio è bucato.
Saluti.
(06-07-2011 21:18)Madsailor Ha scritto: [ -> ]Rettifico, non trovo i paraoli, che sono in pollici . 25,4 (DE) 12,7 (DI) 6,3 (SP)...qualcuno mi puo' aiutare?
devi rivolgerti ad una "casa del cuscinetto".
magari per due storcono il naso e allora ne prendi 4 alla cifra di 10€ totale.
(10-01-2018 02:14)benve Ha scritto: [ -> ]Cerco collettore miscelatore scarico acqua e fumo del motore marino Ruggerini MM191 perchè il mio è bucato.
Saluti.
Così, "di brutto", senza un minimo di presentazione.
Mi pare più il testo scritto per un annuncio su un quotidiano nella rubrica "AAAA cercasi", che un post per un forum di appassionati.

IMVHO
Ciao, io ho lo stesso motore e sono alla ricerca di una pompa ac del gasolio che risulta essere difficile da reperire. hai suggerimenti?

(19-12-2010 18:13)Elf Ha scritto: [ -> ]Sulla mia barca è montato fin dall'origine(1981) un Ruggerini RDM 901 da 12 hp, mai revisionato. Non so quante ore abbia totalizzato, perché lo possiedo dal 1998, con me ne ha fatte circa 1500.
Parte sempre senza esitazioni e non consuma assolutamente olio, nel senso che in un anno non rabbocco per più di 300/400 g.
Ciò non toglie che siano state fatte riparazioni o modifiche di tutto quello che gli sta intorno, vale a dire pompa acqua, pompa AC, alternatore, etc.. La vecchia pompa Johnson l'ho dovuta cambiare due anni fa, l'originale era introvabile, ma la Ancor ne faceva una perefettamente compatibile senza modifiche, e sta ancora là.
Il riferimento originale dovrebbe essere 652/12 ed il codice BCD Corona il 1967/5, cercalo dal tuo ricambista di fiducia, se non lo trovi fammi sapere.
Ciao
(03-04-2011 09:55)federico_lisa Ha scritto: [ -> ]io possiedo un riggerini bicilindrico, di co solo una cosa, ho preso la barca che era affondata a 23 metri sul fondo del lago, il giorno dopo il recupero sono andato con qualche chilo d'olio ed una batteria, ho tolto l'acqua dai cilindri, messo l'olio, spurgato la pompa del gasolio.. nel frattempo i miei amici mi prendevano in giro dicendo che stavo facendo un lavoro inutile.. quando mi hanno visto spurgare i cilindri facendo girare il motorino d'avviamento 42 era la loro faccia.. a operazioni finite mezzo giro e broom titititititiBig Grin
credo sia un ottimo motore, costruito con la robustezza e la semplicità che solo i motori di una volta sanno garantire, certo oggi è tutto più piccolo e leggero, ma poi ti ritrovi ad avere (magari un po' meno nella nautica) a che fare con sensori centraline e oggetti mistici posizionati in punti inaccessibili...

La pompa originale può essere sostituita da una Ancor ST 114. Completa di tutto costa circa 130 euro. Cerca in Internet. É un'ottima pompa, petché l'asse é supportato da 2 cuscinetti. Le giranti di ricambio costano metà di quelle fella pompa originale.
L'insofferenza verso il mio invece è dovuta soprattutto al fatto che si tratta di un mocilindrico ed è praticamente rumoroso come un elicottero, a parte il fatto che sto pian piano sostituendo tutti i pezzi. dicono essere motori robusti e che non si fermano mai... ma il mio qualche problema lo sta passando. posso sostituire con un ancor st 114 anche al monocilindrico?
Ma la ancor st 114 non è una pompa per il raffreddamento? a me serve la pompa AC per il gasolio


(29-07-2019 17:41)Elf Ha scritto: [ -> ]La pompa originale può essere sostituita da una Ancor ST 114. Completa di tutto costa circa 130 euro. Cerca in Internet. É un'ottima pompa, petché l'asse é supportato da 2 cuscinetti. Le giranti di ricambio costano metà di quelle fella pompa originale.
Peppepe, fai la ricerca che ti ho detto, con 40 euro hai la pompa ac del tuo ruggerini.
[quote='Beppe222' pid='439156876' dateline='1515572288']
Così, "di brutto", senza un minimo di presentazione.
Mi pare più il testo scritto per un annuncio su un quotidiano nella rubrica "AAAA cercasi", che un post per un forum di appassionati.

IMVHO
(29-07-2019 19:50)Peppepe Ha scritto: [ -> ]Ma la ancor st 114 non è una pompa per il raffreddamento? a me serve la pompa AC per il gasolio

La pompa AC di trova facilmente, te lo hanno giá detto. Comunque, non é necessario cambiarla. Un bravo pompista te la revisiona cambiando la/le membrane, il resto non si consuma. Io per la revisione spendo 20/30 euro.
Non confodete le pompe acqua con le pompe AC che hanno una diversa funzione,
le prime aspirano acqua per il raffreddamento motore,le pompe AC servono per pompare il gasolio/nafta verso la pompa inezione.Smiley59Smiley59Smiley64
(30-07-2019 22:35)maurotss Ha scritto: [ -> ]Non confodete le pompe acqua con le pompe AC che hanno una diversa funzione,
le prime aspirano acqua per il raffreddamento motore,le pompe AC servono per pompare il gasolio/nafta verso la pompa inezione.Smiley59Smiley59Smiley64

Ma guarda, non l'avrei mai detto...
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