Prima di fare la domanda, devo premettere una cosa. Dei tipi di certificati di stazza conoscono a malapena il nome, ed in regata mi basta sapere chi dobbiamo pagare e quanto (e mettersi il cuore in pace visto che abbiamo uno scafo ior). Per cui chiedo scusa se magari la domanda non avrà alcun senso.
Può un minitransat ottenere un certificato di stazza(suppongo uno dei citati) per partecipare a regate lunghe (qualora non proibito dal regolamento di regata)?
grazie per le risposte, e, in ogni caso, grazie per la pazienza.
Giù
PS
VIVA LA MONOTIPIA!
Penso che possa avere orc ed irc, ims è adesso orc.
Citazione:aleufo ha scritto:
Penso che possa avere orc ed irc, ims è adesso orc.
come si procede per una verifica in tal senso? voglio dire: poossibilmente converrà più una che l'altra, e sarà il caso di fare prima una 'prova'.
Altra domanda. Il certicficato cambia se si è in solitario, in coppia, o in equipaggio relativamente numeroso(3)?
io penso che ti convenga l'Irc , : L'orc ha bisogno di misurazioni complicate fatte con macchina laser , che non ti permettono di fare un certificato di prova ammenochè non ci sia una barca con lo stesso scafo della tua già stazzata. L'Irc ha un sistema di misurazione più semplice(un questionario che scarichi direttamente dal sito Uvai), questo ti consente di farti fare un certificato di prova . Tieni presente che questa è un autocertificazione ( infatti ti viene chiesta la fonte delle misure)...peso e misura delle vele fatte da uno stazzatore normalmente in pratica danno un piccolo vantaggio.
Credo che il numero delle persone non incida (viene solo posto un limite di peso, oltre il quale si paga pegno).
Citazione:aleufo ha scritto:
io penso che ti convenga l'Irc , : L'orc ha bisogno di misurazioni complicate fatte con macchina laser , che non ti permettono di fare un certificato di prova ammenochè non ci sia una barca con lo stesso scafo della tua già stazzata. L'Irc ha un sistema di misurazione più semplice(un questionario che scarichi direttamente dal sito Uvai), questo ti consente di farti fare un certificato di prova . Tieni presente che questa è un autocertificazione ( infatti ti viene chiesta la fonte delle misure)...peso e misura delle vele fatte da uno stazzatore normalmente in pratica danno un piccolo vantaggio.
Credo che il numero delle persone non incida (viene solo posto un limite di peso, oltre il quale si paga pegno).
ricevuto, grazie mille. Vado a cercarmi il prestampato. Comunque sono abbastanza sicuro di ricordarmi un fattore 'shorthanded' in uno di questi certificati...
in orc ci sono dei coefficienti per equipaggi ridotti (sicuro il double-handed, non ricordo il single)
inoltre il peso equipaggio viene considerato anche ai fini del compenso generale: meno raddrizzamento, possibilità di variare assetti della barca in navigazione, ecc. quindi conviene avre un peso equipaggio basso.
al 99,9% sono sicuro che si possa iscrivere senza problemi in orc (a meno che sia un proto, l'hull scanner dovrebbe già essere stao fatto).
Da vedere la convenienza (anche in base al peso equipaggio imbarcato) di escludere i ballast e/o bloccare l'eventuale canting keel per migliorare il rating.
In bretagna ci sono alcuni Mini stazzati IRC ma (purtroppo) pagano come un Bancomat
purtroppo le regole di stazza Mini poco si addicono a quelle dell'IRC
PS
se cerchi sui certificati IRC on-line trovi alcuni Mini
IRC o ORC a seconda del sistema di stazza che adotta la regata che ti interessa.
Tieni conto che i monotipi difficilmente riescono ad avere dei rating favorevoli.
Esiste anche l'ORC club che è un semplificato
Citazione:tiger86 ha scritto:
IRC o ORC a seconda del sistema di stazza che adotta la regata che ti interessa.
Tieni conto che i monotipi difficilmente riescono ad avere dei rating favorevoli.
Esiste anche l'ORC club che è un semplificato
questo lo sapevo, ma,per esempio, una delle barche su cui regato ha un certificato che ci svantaggia parecchio nei bastoni, ma nelle lunghe (ovvero quando non è solo bolina massima/poppa massima) siamo riusciti a difenderci sempre bene). a me interesserebbero quest'ultime (inizialmente dalle venti alle settanta miglia, orevalentemente costiere).
Mettiamola così: con un mini scarso (che tra l'altro è un ottimo alibi per uno scarso come me) non ho dove andare nel circuito mini, invece potrei divertirmi molto in questo tipo di regate. Se volessi vincere grazie a un certificato favorevole cercherei qualcos'altro.
dipende da che regate vuoi fare, non tutte prevedono entrambi i tipi di certificati, esempio se venissi a farle da noi l'IRC non è previsto, però ci si puo iscrivere in open classa Alpha con i first 211.
ma dove si trovano i certificati on-line?
uncl dichiara solo il tcc...
non è possibile averli completi?
scusate l'ot....
Citazione:mikael ha scritto:
ma dove si trovano i certificati on-line?
uncl dichiara solo il tcc...
non è possibile averli completi?
scusate l'ot....
UNCL? TCC?? OT???
ma vuoi confondermi le idee?
http://www.uncl.com/
quì trovi i numeri,se hai nome o numero velico di chi ti interessa...
Tcc :fattore correttivo del tempo
ot
i l'ho fatto di nuovo!
qui hai un esempio di un Mini stazzato IRC:
Information complète sur le bateau
N° de voile : FRA. 11
TCC : 1.083
Nom du propriétaire : SOLLARI
Nom du bateau : CARBONARA
Type du bateau : OPEN 6.5 2.00
Année de série : , bateau lancé en : 2004
LOA : 6.5
DLR : 92
Bau max : 2.53
Tirant d'eau : 2
NB équipiers : 5
Bateau pesé en condition IRC
Aucun enrouleur
SSSN base value : 5.495.495.495.49
Certificat double : 0.000
TCC sans spi : 1.043
N° certificat : 16176, émis le 01/02/2010
e qui c'è un POGO 2:
Information complète sur le bateau
N° de voile : FRA607
TCC : 1.028
Nom du propriétaire : CANDELIER
Nom du bateau : BPI
Type du bateau : POGO 2 1.60
Année de série : , bateau lancé en : 2004
LOA : 6.5
DLR : 144
Bau max : 3
Tirant d'eau : 1.6
NB équipiers : 5
Poids standard
Aucun enrouleur
SSSN base value : 5.595.595.59
Certificat double : 1.000
TCC sans spi : 0.969
N° certificat : 37676, émis le 12/08/2010
Citazione:mikael ha scritto:
ma dove si trovano i certificati on-line?
uncl dichiara solo il tcc...
non è possibile averli completi?
scusate l'ot....
Dai TCC con questa formuletta ti ricavi il BSF
BSF= 5300/(10*TCC-1,75)
se vuoi un pò di dritte sui certificati relativamente ai Mini, ti consiglio di telefonare all'UVAI di Roma e parlare con l'arch Provini che è l'esperto in materia, qualche consiglio te lo potrà dare di sicuro.
Citazione:mania2 ha scritto:
se vuoi un pò di dritte sui certificati relativamente ai Mini, ti consiglio di telefonare all'UVAI di Roma e parlare con l'arch Provini che è l'esperto in materia, qualche consiglio te lo potrà dare di sicuro.
provo a chiamare questo pomeriggio.
Grazie a tutti dei consigli!
Non so se ti interessa, ma l'IRC prevede la possibilità di avere in contemporanea due certificati, uno double handed e uno in equipaggio. Per esempio, se vuoi fare dei bastoni puoi farti un certificato con canting keel bloccata e senza ballast, e magari con vele diverse, per le lunghe in equipaggio ridotto rimetti tutto.
Comunque il suggerimento di Mania è il migliore, senti UVAI.
In ogni caso, sia IRC che ORC, ti troverai un rating che ti relegherà alle ultime posizioni in classifica.
Occhio anche che moltissime regate, specie lunghe, hanno un limite inferiore di lunghezza a 8,50....