20-12-2010, 19:00
20-12-2010, 19:04
guardiano del boma
20-12-2010, 19:13
Sei forte Ale!!!
Il vang tira il boma verso il basso vincendo la trazione verso l'alto causata dalla pressione sulla vela. Però il vang spinge anche il boma verso l'albero e la trozza scarica la compressione del boma trasversalmente all'albero.
La funzione di tirare il boma verso il basso lo assolve pure la scotta o meglio la sua componente di forza verticale, che è tanto più importante quanto l'angolo con cui tira la scotta si avvicina alla verticale. Infatti più riusciamo a portare il punto di scotta sotto il boma e più la balumina si chiude.
Nelle andature larghe la scotta non riesce più ad assolevere tale funzione in quanto il boma è troppo fuori dalla perpendicolare del punto di scotta e allora il vang è chiamato ad assolvere all'importante funzione di portare il boma verso il basso regolando lo svergolamento della vela.
Banale?
Il vang tira il boma verso il basso vincendo la trazione verso l'alto causata dalla pressione sulla vela. Però il vang spinge anche il boma verso l'albero e la trozza scarica la compressione del boma trasversalmente all'albero.
La funzione di tirare il boma verso il basso lo assolve pure la scotta o meglio la sua componente di forza verticale, che è tanto più importante quanto l'angolo con cui tira la scotta si avvicina alla verticale. Infatti più riusciamo a portare il punto di scotta sotto il boma e più la balumina si chiude.
Nelle andature larghe la scotta non riesce più ad assolevere tale funzione in quanto il boma è troppo fuori dalla perpendicolare del punto di scotta e allora il vang è chiamato ad assolvere all'importante funzione di portare il boma verso il basso regolando lo svergolamento della vela.
Banale?
20-12-2010, 19:13
Se rigido...lo può anche sostenere....
..e fin qui è facile....
Intanto il Vang può essere rigido o no. Nel primo caso sostiene il boma nel secondo il boma può essere appoggiato in coperta o mantenuto sospeso con la drizza randa o con un amantiglio.
..e fin qui è facile....
Intanto il Vang può essere rigido o no. Nel primo caso sostiene il boma nel secondo il boma può essere appoggiato in coperta o mantenuto sospeso con la drizza randa o con un amantiglio.
20-12-2010, 19:18
Un po' di storia:
La manovra è stata vista per la prima volta alle olimpiadi sul FINN di Paul ELVSTROM (che forse l'ha anche inventata)che la armava e disarmava in acqua, per non farsi vedere dagli avversari. Altra invenzione sua sono le cinghie.
La manovra è stata vista per la prima volta alle olimpiadi sul FINN di Paul ELVSTROM (che forse l'ha anche inventata)che la armava e disarmava in acqua, per non farsi vedere dagli avversari. Altra invenzione sua sono le cinghie.
20-12-2010, 19:24
a me serve per nastrarci il coltellaccio multiuso!
20-12-2010, 19:25
Allora dividiao la storia in settori.
Come può essere fatto
Quando si usa:
Sottotitolo.
In bolina
Al traverso,
Al lasco
Come si usa: Da solo/ in abbinamento a:: scotta, trasto, paterazzo.
Come può essere fatto
Quando si usa:
Sottotitolo.
In bolina
Al traverso,
Al lasco
Come si usa: Da solo/ in abbinamento a:: scotta, trasto, paterazzo.
20-12-2010, 19:27
Dimenticavo
Deriva/ cabinato..differenze di utilizzo.
Deriva/ cabinato..differenze di utilizzo.
20-12-2010, 19:28
Dimenticavo
Deriva/ cabinato..differenze di utilizzo.
Deriva/ cabinato..differenze di utilizzo.
20-12-2010, 19:29
Quindi aggiungiamo....Utilizzi secondari
20-12-2010, 20:00
Citazione:aleufo ha scritto:
Quindi aggiungiamo....Utilizzi secondari
utilizzi secondari. svolgimento: il vang è quella cosa rigida che mi regge il boma così metto un bel tendalino senza l'amantiglio tra le
20-12-2010, 20:12
Già detto
20-12-2010, 20:47
come può essere fatto
-banale paranco a cascata (con rinvio su winch in caso di dimensioni discrete)
-il paranco può essere da solo o in abbinamento a pistoni a gas o a molla o stecche flessibili che comunque spingono nel senso opposto al tiro del paranco.
-il pistone può anche essere situato sopra il boma, in questo caso abbiano uno gnav (vang al contrario)
-paranco abbinato ad una leva in modo da ridurre, a parità di demoltiplica, la lunghezza di cima necessaria alla manovra; ha come svantaggio un minore range di abbassamento del boma.
allego foto del sistema a leva molto usato sui contender, ma ho visto che anche i finn la utilizzano, è però meno vistosa come meccanismo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
-banale paranco a cascata (con rinvio su winch in caso di dimensioni discrete)
-il paranco può essere da solo o in abbinamento a pistoni a gas o a molla o stecche flessibili che comunque spingono nel senso opposto al tiro del paranco.
-il pistone può anche essere situato sopra il boma, in questo caso abbiano uno gnav (vang al contrario)
-paranco abbinato ad una leva in modo da ridurre, a parità di demoltiplica, la lunghezza di cima necessaria alla manovra; ha come svantaggio un minore range di abbassamento del boma.
allego foto del sistema a leva molto usato sui contender, ma ho visto che anche i finn la utilizzano, è però meno vistosa come meccanismo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-12-2010, 21:01
Serve su un armo Aurico????
20-12-2010, 21:06
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sei forte Ale!!!
Il vang tira il boma verso il basso vincendo la trazione verso l'alto causata dalla pressione sulla vela. Però il vang spinge anche il boma verso l'albero e la trozza scarica la compressione del boma trasversalmente all'albero.
La funzione di tirare il boma verso il basso lo assolve pure la scotta o meglio la sua componente di forza verticale, che è tanto più importante quanto l'angolo con cui tira la scotta si avvicina alla verticale. Infatti più riusciamo a portare il punto di scotta sotto il boma e più la balumina si chiude.
Nelle andature larghe la scotta non riesce più ad assolevere tale funzione in quanto il boma è troppo fuori dalla perpendicolare del punto di scotta e allora il vang è chiamato ad assolvere all'importante funzione di portare il boma verso il basso regolando lo svergolamento della vela.
Banale?
per niente! a riprova di questo fatto, qusi tutti i multistafi da competizione, con trasto circolare o meno dall'ampiezza più che sufficenti per qualsiasi andatura, non hanno questa manovra.
20-12-2010, 21:17
Citazione:aleufo ha scritto:
Già detto
non letto. quindi non c'è
20-12-2010, 21:19
Citazione:aleufo ha scritto:
Se rigido...lo può anche sostenere....
..e fin qui è facile....
Intanto il Vang può essere rigido o no. Nel primo caso sostiene il boma nel secondo il boma può essere appoggiato in coperta o mantenuto sospeso con la drizza randa o con un amantiglio.
O anche spingere verso l'alto, molto utile con pochissima aria.
ciao
20-12-2010, 21:51
Mick:
...Bhe manca la parte tendalino...vero!
Intanto il Vang può essere rigido o no. Nel primo caso sostiene il boma nel secondo il boma può essere appoggiato in coperta o mantenuto sospeso con la drizza randa o con un amantiglio.
...Bhe manca la parte tendalino...vero!
Intanto il Vang può essere rigido o no. Nel primo caso sostiene il boma nel secondo il boma può essere appoggiato in coperta o mantenuto sospeso con la drizza randa o con un amantiglio.
20-12-2010, 21:58
Naturalmente : Giusto Einstein
ma dopo tutte le premesse.... a barca ferma
Cominciate...in movimento
ma dopo tutte le premesse.... a barca ferma
Cominciate...in movimento
20-12-2010, 22:05
Discussione molto istruttiva!
Meglio di un corso di vela
BV e buon Natale a tutti
Meglio di un corso di vela
BV e buon Natale a tutti