Vista la tendenza attuale di ridurre la vela di prua ad un 105/107% anche su barche da crociera e i vari tentativi da parte dei più grossi cantieri di apportare nuove soluzioni sempre all'insegna dell'easy sailing, perché allora non pensare di dotare la barca, ormai quasi sempre armata a 9/10, già in fase progettuale, della possibilità di attacco per uno strallo supplementare a prua del principale, che va in testa albero,dove poter avvolgere una vela ad hoc fino a 8/9 nodi di bolina?
E' da un pò che penso alle eventuali modifiche sulla mia, ma dovrei disalberare ecc. ecc.; poiché non è escluso debba cambiarla, non sarebbe stato male trovarne una già pronta al caso.
Che dite?
ciao
è una soluzione che alcuni cantieri usano, mi viene in mente alcuni Waquiez Pilot di qualche anno fa.
a me personalmente non piace molto, una vela avvolta davanti allo strallo fa sempre un sacco di turbolenza, il fiocco da vento leggero dovresti sempre avvolgerlo per virare, peso in prua ecc..
anche perchè dovresti sempre regolarlo un po lasco altrimenti non riusciresti a cazzare lo strallo frazionato.
allora meglio un code zero su frullino che se ti da noia lo togli o magari lo sostituisci con un rollgenn per le andature di poppa.
Citazione:zankipal ha scritto:
è una soluzione che alcuni cantieri usano, mi viene in mente alcuni Waquiez Pilot di qualche anno fa.
a me personalmente non piace molto, una vela avvolta davanti allo strallo fa sempre un sacco di turbolenza, il fiocco da vento leggero dovresti sempre avvolgerlo per virare, peso in prua ecc..
anche perchè dovresti sempre regolarlo un po lasco altrimenti non riusciresti a cazzare lo strallo frazionato.
allora meglio un code zero su frullino che se ti da noia lo togli o magari lo sostituisci con un rollgenn per le andature di poppa.
Corretta osservazione zanki. Il code0 ce l'ho già e purtroppo lo posso tenere a riva fino a 5/6 nodi massimo (di bolina naturalmente), cercavo di portarmi con un range più alto possibile per poi passare al jib sempre restando comodamente in pozzetto.
ciao
Non c'è soluzione. O ti alzi e ti muovi o ti comperi un motoscafo. Sul libera che correvo, armato a 7/8, alzavamo un genoa in testa fino a 10/12 nodi di apparente. Genoa senza strallo con doppia ralinga in acciaio, rullabile. Tenere conto della catenaria, molta, che fa la ghinda. Per tesare al massimo l'inferitura, si mollava il paterazzo si cazzava la drizza a morte e poi si ricazzava il paterazzo. In testa c'era il diamante, da non guardare mai quando c'è onda, io restavo male. Ad ogni virata bisogna avvolgerlo tutto e riaprirlo. Per bloccarlo una volta avvolto bisogna legarlo con una cimetta. Questo genoa deve essere grande, la balumina deve arrivare a metà boma, per essere efficace, stringi meno ma guadagni il doppio in velocità. Se sei in crociera non fai solo bolina ma anche altre andature. La vela è un'oppppinione.