Il vento forte è un'opppppinione.
Beh, se non hai un'altra vela da buttar su, perchè no!?
Citazione:Edolo ha scritto:
Beh, se non hai un'altra vela da buttar su, perchè no!?
..perchè no!
tutti bravi a parlare e a far vedere video con le gambe sotto il tavolino!!
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-
a me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.
Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-
ha me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.
Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
3 capodanni fa, di ritorno dai festeggiamenti a Genova, io ed un amico abbiamo fatto da Genova a Spezia in fil di ruota con fiocco tangonato con relativi carica alto e basso, e ritenuta sul boma.
Beh... una navigata così me la rifarei subito!! Il GS39 se ne stava bene in fil di ruota anche con l'autopilota. Ci fosse stata dell'onda fastidiosa, cosa che non abbiam trovato, probabilmente avremmo optato per due bordi.
Che giornata meravigliosa!!
Ciao
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
tutti bravi a parlare e a far vedere video con le gambe sotto il tavolino!!
[:261][:261][:261]
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-
ha me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.
Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
3 capodanni fa, di ritorno dai festeggiamenti a Genova, io ed un amico abbiamo fatto da Genova a Spezia in fil di ruota con fiocco tangonato con relativi carica alto e basso, e ritenuta sul boma.
Beh... una navigata così me la rifarei subito!! Il GS39 se ne stava bene in fil di ruota anche con l'autopilota. Ci fosse stata dell'onda fastidiosa, cosa che non abbiam trovato, probabilmente avremmo optato per due bordi.
Che giornata meravigliosa!!
Ciao
ok, mettiamola così: di ritorno dal capodanno non avevi la ben che minima voglia di sbatterti a tirar bordi ma volevi solo arrivare quanto prima a destinazione senza troppi sbattimenti (minor sbattimento-massima resa) per cui hai optato questo tipo di andatura.
La farfalla la si fa sulle derive (sullo snipe di poppa si va solo così!)
http://www.youtube.com/watch?v=7VLPPbkiRG8
Se proprio devo dirlo, la farfalla sui cabinati la faccio quando ho voglia di sensibilizzarmi al timone facendo a gara con Anna (vince sempre lei) chi la tiene di più; vento massimo 15 nodi, senza ritenuta al boma e con poca onda
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-
ha me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.
Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
3 capodanni fa, di ritorno dai festeggiamenti a Genova, io ed un amico abbiamo fatto da Genova a Spezia in fil di ruota con fiocco tangonato con relativi carica alto e basso, e ritenuta sul boma.
Beh... una navigata così me la rifarei subito!! Il GS39 se ne stava bene in fil di ruota anche con l'autopilota. Ci fosse stata dell'onda fastidiosa, cosa che non abbiam trovato, probabilmente avremmo optato per due bordi.
Che giornata meravigliosa!!
Ciao
ok, mettiamola così: di ritorno dal capodanno non avevi la ben che minima voglia di sbatterti a tirar bordi ma volevi solo arrivare quanto prima a destinazione senza troppi sbattimenti (minor sbattimento-massima resa) per cui hai optato questo tipo di andatura.
La farfalla la si fa sulle derive (sullo snipe di poppa si va solo così!)http://www.youtube.com/watch?v=7VLPPbkiRG8
Se proprio devo dirlo, la farfalla sui cabinati la faccio quando ho voglia di sensibilizzarmi al timone facendo a gara con Anna (vince sempre lei) chi la tiene di più; vento massimo 15 nodi, senza ritenuta al boma e con poca onda
No, in fil di ruota ci permetteva di restare perfettamente in rotta per portovenere, viaggiano ad 8-10Kn.
Timonando il fil di ruota preferisco la barra al timone, quel giochino del phon aiuta molto
COmunque Genova - La spezia sono una 50ina di miglia, ed a dicembre non è che il sole cali tardi, pure le temperature...
In navigazione abbiam fatto una pastasciuttina da leccarsi i baffi!!
riporto le mie esperienze:
in Egeo il gennaker praticamente non si usa, in equipaggio ridotto con qui venti non è il caso. Però spesso si è di poppa e fare la 'farfalla' è utile.
C'è però il problema del genoa che difficilmente si riesce a tenere gonfio con il mare formato.
Allora la soluzione è il tangone, anzi el 'tanghino' e la randa con ritenuta, la testa è preziosa.
Mi spiego
Il tangone è troppo lungo e toglierlo in caso di necessità con mare e vento forte può essere un casino con equipaggio di 2 persone
Allora bisogna fare un tangone che dall'albero non arriva allo strallo, in modo che se viene casino rulli tranquillamente il genoa con il 'tanghino' appeso allamantiglio del tangone e bloccato dal caricabasso. Così è possibile anche virare di bordo.
Non so se mi sono capito!
Nello, come fissi la varea e la bugna, con uno stroppo?
Citazione:einstein ha scritto:
Nello, come fissi la varea e la bugna, con uno stroppo?
il tanghino opera sulla scotta come con lo spy e viene tenuto in posizione dall'armo del tangone; essendo più corto riesce a girare e puoi fare i cambi di mura, l'unica cosa dei andare a prua e cambiare la scotta che passa dalla varea. Per rullare non serve fare nulla
Citazione:dufour ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Nello, come fissi la varea e la bugna, con uno stroppo?
il tanghino opera sulla scotta come con lo spy e viene tenuto in posizione dall'armo del tangone; essendo più corto riesce a girare e puoi fare i cambi di mura, l'unica cosa dei andare a prua e cambiare la scotta che passa dalla varea. Per rullare non serve fare nulla
Pensavo ad uno stroppo, indipendente dalle scotte, proprio per evitarti di andare a prua. Non ho esperienze dirette ma costa poco provare, dopo mi sai dire.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:dufour ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Nello, come fissi la varea e la bugna, con uno stroppo?
il tanghino opera sulla scotta come con lo spy e viene tenuto in posizione dall'armo del tangone; essendo più corto riesce a girare e puoi fare i cambi di mura, l'unica cosa dei andare a prua e cambiare la scotta che passa dalla varea. Per rullare non serve fare nulla
Pensavo ad uno stroppo, indipendente dalle scotte, proprio per evitarti di andare a prua. Non ho esperienze dirette ma costa poco provare, dopo mi sai dire.
ciao
già in uso da qualche anno; và benissimo!!
OK
ciao
tra vis e lastovo bel venticello fresco mi sono fatto tutto il tiro
con il genoa tangonato.niente onda e con l'autopilota inserito.libidine!
era la prima volta e mi sono fatto alcune prove per capire
il mio mousse.
bene ho appurato che con tangone inserito riesco a rollare
quasi completamente il genoa.resta fuori un fazzolettino.
siccome non sono molto pratico che controindicazioni ci sono
in una simile andatura?
dite,dite..
Il tangone è meglio sia un pò più lungo che corto, per distendere bene la vela, perchè si muova il meno possibile. Non c'è niente di più facile che tangonare un fiocco o genoa col rullafiocco. Si rulla s'incoccia la scotta del genoa in varea del tangone, che deve avere l'amantiglio e il caricabasso, meglio ancora se si può usare la scotta dello spi con i barber o una pastecca per il rinvio un metro o due dietro all'albero, questo perchè oltre a tirare verso poppa deve tirare anche verso il basso, molto spesso il caricabasso, essendo l'angolo di scotta del genoa basso non c'è la fa, ci sono le draglie che danno fastidio,. Basta svolgerlo piano ,mollare il carica basso e cazzare conteporaneamente la scotta ( braccio ). Per riavvolgerlo mollare scotta cazzare caricabasso e sagolino dell'avvolgitore. Con vento mettere ritenuta al boma della randa, di resistenza tale che se il boma va in acqua causa rollata ( boma lungo e basso) si rompa la ritenuta e non il boma. Se si distende bene la vela di prua si può orzare sino ad avere l'apparente a 100°/110° il timone sarà quasi neutro. Se si straorza la vela di prua prende a collo e la barca si rimette in rotta da sola. Si orza per far prendere velocità alla barca, quando scendi dall'onda, naturalmente, sei costretto a poggiare perchè l'apparente ti viene in prua. Si può alzare anche un'altro fiocco sotto vento.
Il tangone è un'oppppinione.