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Versione completa: Cappa secca.
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Timone controvento?
Timone all'orza direi, però penso che ogni barca abbia il suo modo di reagire, anche in considerazione dello stato del mare/vento. Ciao
cappa secca timone dove vuoi,basta che sia immobilizzato...imho
Citazione:mikael ha scritto:
cappa secca timone dove vuoi,basta che sia immobilizzato...imho
Io non lo metterei alla poggia, anche se immobilizzato IMHO
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
cappa secca timone dove vuoi,basta che sia immobilizzato...imho
Io non lo metterei alla poggia, anche se immobilizzato IMHO
secondo me Edo,in una situazione di cappa a secco di vele,(nella quale non mi sono mai trovato,per fortuna)la barca non mantiene una prua costante,dunque alla poggia o all'orza poco cambia..
io lo terrei ben assicurato al centro,in maniera che la barca si comporti in maniera più neutra possibile,ovviamente i fattori che possono far pendere la giusta decisione da una parte o l'altra,andranno valutati al momento(come si comporta la barca,stato del mare e direzione del moto ondoso rispetto al vento,ecc..)
Smile
Timone all'orza come per la cappa filante
tutte le cime che hai legate all'albero e filate a prua.

andrebbe bene anche una galleggiante ma poi sono bitter cazz a ritirarla.

timone legato al centro e tutti sottocoperta a giocare a scopone sperando di avere abbastanza mare a poppa.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Timone all'orza come per la cappa filante
Leandro,non essere ermetico!
spiegaci perchèBlushBlushSmile
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Timone all'orza come per la cappa filante
Leandro,non essere ermetico!
spiegaci perchèBlushBlushSmile
Vado ad intuizione, o meglio, ricalco quello che si fa per la cappa filante.
Il vento al mascone ti fa poggiare, il timone all'orza contrasta il vento al mascone.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Timone all'orza come per la cappa filante
Leandro,non essere ermetico!
spiegaci perchèBlushBlushSmile
Vado ad intuizione, o meglio, ricalco quello che si fa per la cappa filante.
Il vento al mascone ti fa poggiare, il timone all'orza contrasta il vento al mascone.
ok,ma senza fiocco a collo che ti fà poggiare,cosa ti dà tale tendenza?
Sopratutto in un frullatore di mare incrociato e groppi di vento?
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Timone all'orza come per la cappa filante
Leandro,non essere ermetico!
spiegaci perchèBlushBlushSmile
Vado ad intuizione, o meglio, ricalco quello che si fa per la cappa filante.
Il vento al mascone ti fa poggiare, il timone all'orza contrasta il vento al mascone.
ok,ma senza fiocco a collo che ti fà poggiare,cosa ti dà tale tendenza?
Sopratutto in un frullatore di mare incrociato e groppi di vento?
quando fai una manovra a motore e ti ritrovi col vento al traverso, ti scade prima la prua o la poppa? Io ripeto, magari sbagliando (ed è il bello delle discussioni) il mascone.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Timone all'orza come per la cappa filante
Leandro,non essere ermetico!
spiegaci perchèBlushBlushSmile
Vado ad intuizione, o meglio, ricalco quello che si fa per la cappa filante.
Il vento al mascone ti fa poggiare, il timone all'orza contrasta il vento al mascone.
ok,ma senza fiocco a collo che ti fà poggiare,cosa ti dà tale tendenza?
Sopratutto in un frullatore di mare incrociato e groppi di vento?
quando fai una manovra a motore e ti ritrovi col vento al traverso, ti scade prima la prua o la poppa? Io ripeto, magari sbagliando (ed è il bello delle discussioni) il mascone.
su questo siamo d'accordo,ma quello che mi chiedo io è:cosa mi lascia pensare che in una situazione da cappa secca,avrò sempre onda e vento al traverso?Smile
ho letto cacca seccaBig Grin
Citazione:lupo planante ha scritto:
ho letto cacca seccaBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
Spesso dimentichiamo che sotto la carena non c'è solo la deriva, ma c'è anche la pala del timone.
L'opera morta fa da vela, la barca scarroccia, ma la poppa meno per la resistenza della pala, pertanto se non metti il timone all'orza la prua scade alla poggia.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Spesso dimentichiamo che sotto la carena non c'è solo la deriva, ma c'è anche la pala del timone.
L'opera morta fa da vela, la barca scarroccia, ma la poppa meno per la resistenza della pala, pertanto se non metti il timone all'orza la prua scade alla poggia.
Bravo Leandro, non sarei stato capace di spiegare altrettanto bene e in modo facilmente comprensibile.
Darei un consiglio, per esperienza fatta: in occasione di un groppone di vento o di vento forte, provate, anche se non vi è necessità, a tirare giù tutto e vedere la barca come si comporta, studiate le sue reazioni e valutate il tutto.
Nel caso malaugurato doveste prendere la cappa secca, almeno sapete già come sarà...Abbiamo paura di quello che non conosciamo...
BV!!
confermo, in occasione di un groppone che mi ha sorpreso nel quarnaro con più di 50 nodi, mi ero messo a secco di vele e motore, ho poi dovuto spegnere causa allarme motore, mi sono trovato a navigare al traverso e dovevo orzare per rallentare, cambiavo spesso bordo per mantenere la posizione, in due ore sono rimasto in poco più mezzo miglio.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Spesso dimentichiamo che sotto la carena non c'è solo la deriva, ma c'è anche la pala del timone.
L'opera morta fa da vela, la barca scarroccia, ma la poppa meno per la resistenza della pala, pertanto se non metti il timone all'orza la prua scade alla poggia.
Non avrei saputo spiegarmi meglio!
mi avete convinto!Big Grin
Big GrinBig Grin
Come dice il mio caro amico Alberto (una vita spesa in mare), la barca a vela è tutta una questione di leve.
E come dargli torto?
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