I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sull'acciaio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche anima pia mi spega perchè due grilli della stessa marca e dello stesso diametro ma di forma diversa hanno due tenute diverse allo strappo???

http://www.svb.de/index.php?sid=e1e0adc5...&anid=1396

Questo da 8 regge 4000 kg

http://www.svb.de/index.php?sid=e1e0adc5...&anid=1390

Questo 2940 kg

grazie e un saluto
comprali e fai una prova di carico così scopri se è veroWink
non c'è scritto se sono in aisi 302 304, 316 oppure in 17-4-ph. Comunque quello che costa di più è anche il più caro, quindi la differenza c'è e si vede.
Citazione:sailor13 ha scritto:
non c'è scritto se sono in aisi 302 304, 316 oppure in 17-4-ph. Comunque quello che costa di più è anche il più caro, quindi la differenza c'è e si vede.

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
A parte che quello piu' corto i pare di diametro maggiore.....nbho.....hanno messo la foto sbagliata...uno sara' forgiato e uno stampato....Blush42
Citazione:Giorgio ha scritto:
A parte che quello piu' corto i pare di diametro maggiore.....nbho.....hanno messo la foto sbagliata...uno sara' forgiato e uno stampato....Blush42
I diametri e relativi carichi sono scritti nella tabella sotto. La foto penso sia indicativa della forma.
Ciao
perchè in magazzino ne avevano tanti del primo tipo e pochi del secondo
Citazione:Giorgio ha scritto:
A parte che quello piu' corto i pare di diametro maggiore.....nbho.....hanno messo la foto sbagliata...uno sara' forgiato e uno stampato....Blush42
Quoto al 100/100
Ma se uno dei due parla cinese tutto è possibile
Br1
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
A parte che quello piu' corto i pare di diametro maggiore.....nbho.....hanno messo la foto sbagliata...uno sara' forgiato e uno stampato....Blush42
I diametri e relativi carichi sono scritti nella tabella sotto. La foto penso sia indicativa della forma.
Ciao
Ah scusa... non avevo letto del probabile sbaglio di foto. Probabile.
ciao
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
quello che costa di più è anche il più caro,

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
lapalissiano...
Big GrinBig Grin:Ddai, avete capito...
La diversa forma non dovrebbe influire sulla resistenza alla trazione ma la pagina web in inglese evidenzia una differenza di materiale con cui sono stati fabbricati.
Le caratteristiche degli acciai speciali sono le più svariate.
Ad esempio un acciaio può resistere meglio di un altro alla ossidazione ma meno dello stesso alla trazione.
Quello che é strano che viene indicato il carico di rottura e non il carico massimo a cui sottoporre il gambetto, prima che si deformi in modo permanente.

saluti e B.V.
Le foto, nel limite di essere solo esemplificative, sono corrette.
Solo che una è al 50 % dell'altra: le lunghezze in foto sono simili ma un gambetto è lungo più del doppio dell'altro facendo risultare quello più lungo più sottile.
Mi meraviglio di voi!4242Sad
La differenza poi, chiaramente, sarà nell'acciaio con cui sono fatti e/o nel trattamento termico.
Non credo che su pezzi così piccoli si possa parlar di forgiatura, ma se così non fosse, sarebbe un motivo aggiuntivo.
Citazione:Maro ha scritto:
Le foto, nel limite di essere solo esemplificative, sono corrette.
Solo che una è al 50 % dell'altra: le lunghezze in foto sono simili ma un gambetto è lungo più del doppio dell'altro facendo risultare quello più lungo più sottile.
Mi meraviglio di voi!4242Sad
...
L'aveva premesso il Sgt che erano di filo uguale quelli con diversi carichi di rottura.
Certo, ma io mi riferivo all'affermazione ( mi pare di Giò[:204] ) che le foto fossero sbagliate.
La butto li.
Poichè si parla di carico di rottura e non di carico a deformazione irreversibile, immagino che quello più lungo ha la possibilità di deformarsi di più prima della rottura e pertanto il carico di rottura aumenta.

Stessa cosa accade con i grilli a forma di 'omega' rispetto a quelli dritti, quelli ad omega, a parità di diametro del filo di acciaio, hanno un carico di rottura maggiore perché per forma possono andare in deformazione prima di rompersi
Citazione:kermit ha scritto:
...Stessa cosa accade con i grilli a forma di 'omega' rispetto a quelli dritti, quelli ad omega, a parità di diametro del filo di acciaio, hanno un carico di rottura maggiore perché per forma possono andare in deformazione prima di rompersi
Di solito è il contrario, quelli a D corti hanno il carico di rottura più alto mentre quelli ad Omega hanno il CR più basso.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
...Stessa cosa accade con i grilli a forma di 'omega' rispetto a quelli dritti, quelli ad omega, a parità di diametro del filo di acciaio, hanno un carico di rottura maggiore perché per forma possono andare in deformazione prima di rompersi
Di solito è il contrario, quelli a D corti hanno il carico di rottura più alto mentre quelli ad Omega hanno il CR più basso.
Non metto in dubbio Vittorio è il tuo mestiere ma tralasciando le tabelle di SVB che vende cineseria nelle tabelle Wichard quello che dici non mi torna e i carichi riportati sono gli stessi per tutti i medelli a parità di spessore.

Ho sempre condiviso la flosofia che tra gli Omega e quelli a 'D' è preferibile usare quelli ad Omega perchè in caso di sovraccarico per forma ti consentono ancora una deformazione mentre quelli a D ti 'partono' prima e non hanno possibilità di deformarsi

caricabasso

Due grilli come quelli in foto mi si sono rotti sulla parte non filettata dell'occhio malgrado l'esiguo carico ( draglie).
Il grilli fusi o forgiati a caldo sono più imprevedibili.
URL di riferimento