I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carica batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire il carica batterie ( dopo 27 anni....)
non ho alcuna idea in merito.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?
la barca monta 4 batterie da 110 ampere, 2 per servizi e 2 per motore.
impianti separati. sono tutte e 4 batterie normali a causa di un errore del cantiere ( ma dovevo iniziare le vacanze quindi ho fatto montare quello che avevano)probabilmente ne monterò una terza per i servizi.
ovviamente 12 volt.
ripeto non so nulla in merito....se qualcuno mi illumina
Grazie
BV
SmileSmileSmile
chiedo ad un moderatore se puo' spostare questo messaggio nella sezione elettricita....ho sbagliato l'inserimento.
scusatemi
grazie
io monterei un caricabatteria (automatico) per ogni gruppo di batterie in parallelo
Basta un normale caricabatterie con doppia uscita. Vista la capacità del pacco dei servizi sceglierei un modello di almeno 50 A.
Hai solo l'imbarazzo della scelta tra le varie marche (Mastervolt, Quick, ecc)
Ne approfitto per porre una domanda: quale è, se esiste, la regola per il dimensionamento del caricabatteria (in A)rispetto agli Ah delle batterie ? Occorre conteggiare il totale degli Ah di tutte le batterie o solo il pacco maggiore (esempio, nel caso di batteria motore e batterie servizi separate, il dimensionamento deve essere calcolato sul Ah del totale dei due gruppi?).
Citazione:Nicchio ha scritto:
Ne approfitto per porre una domanda: quale è, se esiste, la regola per il dimensionamento del caricabatteria (in A)rispetto agli Ah delle batterie ? Occorre conteggiare il totale degli Ah di tutte le batterie o solo il pacco maggiore (esempio, nel caso di batteria motore e batterie servizi separate, il dimensionamento deve essere calcolato sul Ah del totale dei due gruppi?).

Dipende da come pensi di collegare i pacchi separati motore-servizi al caricabatterie, se con un diodo (con conseguente caduta di tensione), con un parallelatore che 'travasa' dalla servizi alla motore, o usare un caricabatterie con piu' uscite, ecc.

Per il dimensionamento, dipende dal tipo di batterie: solitamente quelle ad acido libero accettano cariche del 10% della capacita', le AGM intorno al 25% e le Gel forse anche qualcosa di piu', ma anche li' dipende dalla batteria.
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Nicchio ha scritto:
Ne approfitto per porre una domanda: quale è, se esiste, la regola per il dimensionamento del caricabatteria (in A)rispetto agli Ah delle batterie ? Occorre conteggiare il totale degli Ah di tutte le batterie o solo il pacco maggiore (esempio, nel caso di batteria motore e batterie servizi separate, il dimensionamento deve essere calcolato sul Ah del totale dei due gruppi?).

Dipende da come pensi di collegare i pacchi separati motore-servizi al caricabatterie, se con un diodo (con conseguente caduta di tensione), con un parallelatore che 'travasa' dalla servizi alla motore, o usare un caricabatterie con piu' uscite, ecc.

Per il dimensionamento, dipende dal tipo di batterie: solitamente quelle ad acido libero accettano cariche del 10% della capacita', le AGM intorno al 25% e le Gel forse anche qualcosa di piu', ma anche li' dipende dalla batteria.

condivido 10% per l'acido, per le AGM, le ho montate ed ho fatto una ricerca al rigurdo, se monti un ripartitore di carica con la funzione 'Alta carica' penso sia sufficiente un carica batterie dimensionato 10-15% della capacità.
Quindi, con 100 Ah per il motore e 220 Ah per i servizi, dovrei pensare ad un caricabatteria con due uscite di capacità 10~15% di 320 Ah (somma delle due capacità)o di 220 Ah (capacità del pacco più alto) ?
Citazione:Nicchio ha scritto:
Quindi, con 100 Ah per il motore e 220 Ah per i servizi, dovrei pensare ad un caricabatteria con due uscite di capacità 10~15% di 320 Ah (somma delle due capacità)o di 220 Ah (capacità del pacco più alto) ?

Anche qui dipende da che caricabatterie prendi, alcuni (tipo i quick) possono erogare la massima potenza su entrambe le uscite, altri mandano all'uscita dedicata al banco motore il minimo indispensabile, tipo 1A, tanto il banco motore e' praticamente sempre carico e quel po' che manca ce lo mette l'alternatore...

Io mi dimensionerei sul pacco servizi, magari controlla bene le batterie che hai tu qual'e' la massima corrente di ricarica che accettano.
URL di riferimento