I Forum di Amici della Vela

Versione completa: staffe carrello biasse per barca a chiglia fissa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
scusate, ma quando vendono i carrelli per barca a vela già allestiti con staffe e sorreggi-bulbo è prevista l'operazione di taratura della posizione della barca? non c'è un metodo di massima per stabilire se è meglio che il bulbo poggi su tutti e due gli assi o meno?
Attento ai pesi delle staffe e non solo!

Il carrello spoglio pesa 544 kg e ha una portata lorda di 2500 kg, la barca a vuoto pesa 1700 kg, restano solo 256 kg per tutte le staffe ed il carico della barca che se pensi a serbatoi mai vuoti completamente, ancora e linea d'ancora, vele, cime e parabordi, salvagenti,razzi, autogonfiabile, piatti, pentole, bombola gas etc, ....etc, hai veramente da stare attento!!!!

Medita poi sulla patente, sicuramente ci vuole la B/E ma potrebbe non bastare se il traino complessivo supera i 3500 kg con un rimorchio 'non leggero'(sup. ai 750 kg) e il trattore è adeguato.

Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
effettivamente il peso oltre alla barca dovrebbe essere di 260 KG e considerando che avrei 200 Kg di staffe più il fuoribordo, la barca andrebbe svuotata del tutto per il trasporto...pur consapevole di non rispettare al 100% la portata del carrello ma stando credo un centinaio di Kg oltre. Non credo che il carrello ne risentirà minimamente!

Per quanto riguarda la patente BE è in previsione, come pure l'acquisto di un Nissan Patrol (o simili) da destinare solo a questo uso. Per il momento comunque mi affiderò a qualche autista improvvisato munito di patente e mezzo.

La scelta di comprare un carrello piuttosto che un invaso l'ho considerata come investimento considerando che la barca si trova in salento e che dovrebbe a breve fare 700Km per arrivare dove vivo

camion 2500€
autista con fuoristrada 800€

...e già mi si ripagano i primi 1700€ del carrello. Il prezzo delle staffe non lo considero perchè comunque mi sarei dovuto fare un invaso, di conseguenza altri 1200€ di risparmio negli anni e mi sarò fatto un carrello praticamente gratis, per non sottovalutare poi che la barca già su carrello la si rivende in un attimo, sia perchè la si può trasportare ovunque senza aggiungere al costo della barca anche il costo del trasportatore, sia perchè ha già un invaso (su ruote) appositamente studiato per quella barca.
Pagine: 1 2
URL di riferimento