I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone grand soleil 34- II°
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Alla fine ce l'ho fatta (vedi discussione precedente) e ho vinto su l'orrido marchingenio; in realtà è il sistema di montaggio alquanto fantasioso che la reso tale. Infatti si tratta di un tipico caso di complicazione di cosa semplice, e neanche, come spesso per risparmiare, anzi forse per renderlo pure più caro.
Passo alla descrizione:
come anticipato il primo scoglio si è presentato esaminando il calcagnolo, che non è un bel pezzo unico con la sua boccola per il terminale asse, attaccato alla parte finale dello skeg, a completarlo, situazione peraltro che ho riscontrato nelle mie precedenti barche.
Ma, il calcagnolo non c'è, lo skeg è un pezzo unico. e nella parte finale posteriore, ha uno scasso, dove si inserisce una 'bandiera' collegata al portaboccola, il tutto stuccato all'interno, e fissato con viti passanti laterali, che però sono state poi sovralaminate.
Per 'scoprire' tutto ciò, mi sono dovuto fare coraggio: prima discare lateralmente lo skeg, fino a scoprire le teste delle viti, poi lavorare come un dentista su un molare, di trapano con molette e fresette varie per demolire la stuccatura che bloccava la bandiera, il tutto rifinito da grandi martellate qua e la. Alla fine abbiamo vinto, io e l'amico sandro che mi assisteva.
Tolta la testa blocca barra, pensavamo fosse fatta,però il timone, dopo essere sceso di alcuni cm, si bloccava!!! hoooo nuova scoperta, l'inspessimento che vedete nella parte alta della pala non 'passa' fra le ali dello skeg!!! neppure appesi in due e cercando di ruotare alternativamente.
Alla fine ho dovuto cedere, e rifare il dentista, per abbassare un po le ali e ridurre la sezione della pala, qualche mellimetro e abbiamo vinto.
Due consolazioni, il timone si è sfilato senza scavare la buca.
All'apparenza asse e pala sono perfette, anche la boccola inferiore e quella di entrata nello scafo.
Tutto lavoro inutile?? no adesso mi sono tolto il dubbio e navigherò più tranquillo.
Vale la pena di farlo? Se l'utilizzo della barca è medio turistico, direi di no.

Adesso sto resinando, a casa, la pala per correggere il lavoro fatto in opera, dovrò riprendere la laminazione dello skeg, e poi rimonto, con bulloni passati e teste in vista, e probabilmente, in luogo dello stucco un collante poliuretanico.

ciao e buon natale a tutti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Nic, ero passato con Ferdi un paio di settimane fa ed avevo visto che l'avevi avuta vinta.
Ho visto anche il nome a poppa.
Bene.
Te la coccoli proprio!
Buon proseguimento per il resto.
A proposito: una volta mi farai salire a bordo, mi piacerebbe rivederla
PS: Purtroppo non trovo più il bozzetto dell'adesivo che mi ero fatto fare da un amico e che volevo mostrarti per come era in origine il nome; se lo trovo te lo giro e ti spiego il senso.
Ciao e buon lavoro.
URL di riferimento