I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come lo svito questo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ue' guaglio' Anonimone e' un ragazzetto da 2,05

1 e 98, e son pure dimagrito!! Cool

Però è un lavoro infame lo stesso Wink

BV
Citazione:Vaalter ha scritto:
beh, un dado con un poco di frenafiletti forte, se disponibile

E' quello che volevo fare all'inizio, ma dalla parte sotto (dove si è troncato) il filetto è rovinato ed il dado non si avvita.

BV
Non riesci a smontare il settore?Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non riesci a smontare il settore?Smile

Se riesco preferisco evitarlo, lo spazio è ancora più infame ed inoltre c'e' attaccato il sensore d'angolo di barra.

Più tardi riprovo con la pinza dopo che il CRC ha agito per tutta notte, sperem.

BV
dovrebbe essere un filetto da 14
con pazienza, limando, crei due facce contrapposte piane e parallele adatte per una chiave a forchetta da 10, usandone magari due poste in parallelo per distribuire meglio il carico oppure in alternativa una grossa chiave inglese di qualità
Riporta in sù almeno di 5 mm e con il seghetto fai un taglio per cacciavite.
Torna ad abbassare il tutto il più possibile e taglia la barra a contatto con il settore dalla parte bassa.
Svita da sopra con il cacciavite e se serve con una pinza da sopra fino ad estrarre il tutto.

Buon divertimento!

Big GrinBig GrinBig Grin
quoto RMV. se non puoi pensa di usare una punta trapano per fare un forellino passante ed infilarci un'asse tipo chiodo d'acciaio.

bl, Mc
...se la grippatura è come penso sono ucceli per diabetici, ma la soluzione cmq la si trova sempre,basta lasciar perdere un pochetto e riprendere la situazione dopo aver sbollito.
...cmq la soluzione foro per indebolire il centro e far cedere il filetto sicuramente potrebbe essere la migliore,chiaramente resta il problema del come farlo......hai pensato a delle prolunghe flessibili e testa mandrino a 90° oppure fresa dremmel?
Buon lavoro e ....sopratutto Buon Natale
ahahhahahahhahahha...si si si Buon Natale.....con il seghetto in mano oltre al trapano e altre varie cosucce.....in un gavone bello stretto e bello caldo.....ciao ragazzi fatece sape'Big GrinBig GrinBig Grin
Dire sega, trapana, lima, nuclearizza è facile Cool

farlo un po' meno Blush
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in ogni modo con una pinza a scatto e due mani più piccole delle mie (e tanta pazienza)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti per le dritte e Buon Natale (adesso sì, rimontarlo ci penso a Capodanno!!).

BV
Bhe potevi mandarci la zia.....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe potevi mandarci la zia.....Big GrinBig GrinBig Grin

C'ho mandato il Topo!! Wink

Ricarico foto, che mi ha censurato il nome del file (chissà perchè :coolSmile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Ma non ti ha dato nessuna avvisaglia?perche' da come e' rotto la cricca e' partita da un filetto.....secondo me si e' rotto.....sai quando tagli il fil di ferro che fai di qui e di la' finche' si rompe?Credo ti convenga rimetterlo ma di ferraccio imbottito di grasso....zincato anche perche'l'inox non arrugginisce ma e' molle.....inoltre.....ma non so se ce la fai ad allargare il foro con quello spazio li sarebbe meglio un passante con il controdado.....la parte sopra al dado e' liscia o filettata?Chiaramente non mettere frenafiletti che se devi levarlo un'altra volta diventi pazzo.Quante miglia hai fatto con quel bullone??Cia GioBig Grin
Aggiungerei visto quello che farai di controllarlo settimanalmente....che secondo me si e' smollato il dado sai.....Smile
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe potevi mandarci la zia.....Big GrinBig GrinBig Grin

C'ho mandato il Topo!! Wink

Ricarico foto, che mi ha censurato il nome del file (chissà perchè :coolSmile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
quel perno o lavora male o è sottodimensionato, si romperà di nuovo, se posti un disegnino della costruzione forse si può trovare una soluzione migliore
Che abbia lavorato male e' indubbio....io credo che non sia sottodimesionato....ma si e' smollato un po' e ha fatto un po' di qui e un po' di la'.....e poi tacchete....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Che abbia lavorato male e' indubbio....io credo che non sia sottodimesionato....ma si e' smollato un po' e ha fatto un po' di qui e un po' di la'.....e poi tacchete....
si probabilmente si è molato, il perno ha cominciato ruotare finché il filetto del settore non lo ha bloccato e si è rotto per la torsione, sarebbe da controllare anche il settore, l'alluminio non che è molto forte
Il perno di collegamento al settore dell'autopilota è normalmente costituito da un giunto sferico raccordato ad una flangia cilindrica con una vite passante nel foro del settore e fermata con dado autobloccante o dado+controdado.
Lo sforzo è retto dalla flangiatura ben serrata con il dado.
Nel tuo caso, se capisco bene, la vite era esposta a sbalzo e soggetta quindi a flessione alternata, se è così, è questa la ragione della rottura, accoppiata forse a un materiale poco idoneo (viterie con elevati tenori di piombo per renderne facile ed economica la lavorazione meccanica hanno già fatto molti disastri).
Sarebbe interessante una foto completa dell'accoppiamento.

Big GrinBig GrinBig Grin
Dal punto di vista progettuale una timoneria non dovrebbe avere un accesso così angusto
ecco..questo e'un dettaglio che si dovrebbe guardare meglio quando vi va ai saloni!!!Cool
Comunque ho visto di peggioWink
Marco: vedo comunque che sei riuscito col topo, mandaci una foto cosi lo metto nella cassetta degli attrezziCool
Bravo a toglierlo...ma rimontare un nuovo perno con ...una rondella spaccata nah eh?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento