I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carrello trasto randa. E' arrivato Babbo Natale.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Prima era così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' passato Babbo Natale e gli ha fatto 2 regalini:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
poi arriva la befana e gli porta un paio di cimette...

Big Grin
hmmmmm non so ... se fossi stato io babbo natale avrei fatto qualcosa di diverso ... mi pare 'tiri storto' ... ma non sono babbo natale e non conosco la ... slitta Smile
Frap, se capisco bene servira'solo per scarrellare la randa? hai gia'messo gli strozzascotte da entrambi i lati del trasto?
Comunque...bel lavoro.
Sono bozzelli modificati allo scopo oppure si vendono già cosi'?
Anche a me viene il sospetto che possano lavorare male ma solo la pratica ti dirà la verità

Birimbao
Citazione:birimbao ha scritto:
Sono bozzelli modificati allo scopo oppure si vendono già cosi'?
Anche a me viene il sospetto che possano lavorare male ma solo la pratica ti dirà la verità

Birimbao

Perchè dovrebbero lavorare male? Non credo, l'unica cosa è che non essendo doppi lo sforzo potrebbe esserci per muovere il carrello...l'ideale sarebbe stato un doppio giro, ma se prima non c'era nulla 'piutost che nient le mei piutost'!! Big Grin
Il carrello è a sfere o a slitte?
dalla foto si direbbe ne'l'uno, ne'l'altro.
Poi riva la befana e finalmente ti porta un carrello vero a sfere della harkenTongueTongueTongueTongueSmileSmileSmileSmile
aspetando la befana...il carrello scorre su 6 rotelline, i bozzelli sono della Viadana, scorrono su sferette e li ho acquistati cosi come li vedete. Appena il tempo lo permette, monterò un paio di stozzascotte.

ho dovuto lavorare più del previsto per far annegare le teste a taglio delle viti nel corpo del carrello.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Andrea, il lavoretto e'venuto bene. la scottina che passera'bel bozzello dove la fisserai? Puoi lavorare su un winch o vai di bicipite?
Citazione:mantonel ha scritto:
Andrea, il lavoretto e'venuto bene. la scottina che passera'bel bozzello dove la fisserai? Puoi lavorare su un winch o vai di bicipite?
la rotaia termina con 2 terminali di alluminio pieno; l' idea è di forarli, far passare le scottine attraverso tali fori e bloccarli con un 'savoia'; questo può essere un modo, ma poi quando sarò in pozzetto con il trapano in mano cercherò una soluzione meno invasiva.

Fosse stato per me avrei tenuto la soluzione originale che vedeva una rotai forata e 2 blocchi da spostare di volta in volta a mano; ho messo su tutto questo accrocchio per dare la mansione a Lorenzo (il primogenito) che potrà scarrellare a mano stante la modesta sup. della randa; Elena (la secondogenita) dice di preferire la barra...
Citazione:Frappettini ha scritto:
la rotaia termina con 2 terminali di alluminio pieno; l' idea è di forarli, far passare le scottine attraverso tali fori e bloccarli con un 'savoia'; questo può essere un modo, ma poi quando sarò in pozzetto con il trapano in mano cercherò una soluzione meno invasiva.

Fosse stato per me avrei tenuto la soluzione originale che vedeva una rotai forata e 2 blocchi da spostare di volta in volta a mano; ho messo su tutto questo accrocchio per dare la mansione a Lorenzo (il primogenito) che potrà scarrellare a mano stante la modesta sup. della randa; Elena (la secondogenita) dice di preferire la barra...

non mi piace, non mi piace. In caso di strambata involontaria, visto che stai mettendo gli allievi alle manovre, rischi di strappare tutto e far apparire pennuti ipoglucidici.
Fatto 30, fai 31. Acquista su strozzascotte su staffe (come i bozzelli che hai messo) e li metti a fine carrello, entrambi i lati.
Se poi ti viene veramente il braccetto corto corto, allora metti 2 bittine asimmetriche vecchio tipo, che strozzano, vicine alle estremita del trasto. Dai volta e non fai il savoia...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non mi sono spiegato bene; un capo della scottina andrà bloccato tramite il savoia, l' altro, quello che esce dal bozzello, va a strozzarsi su un strozzza scotte a camme.
Citazione:Frappettini ha scritto:
non mi sono spiegato bene; un capo della scottina andrà bloccato tramite il savoia, l' altro, quello che esce dal bozzello, va a strozzarsi su un strozzza scotte a camme.
Ok
Citazione:MauriLudo ha scritto:
hmmmmm non so ... se fossi stato io babbo natale avrei fatto qualcosa di diverso ... mi pare 'tiri storto' ... ma non sono babbo natale e non conosco la ... slitta Smile

certo che tira storto!!! l'asse di sforzo non è sulla stessa linea del punto di attacco del bozzello.
per cui prima o poi, con lo sforzo la linea mediana del bozzello si allineerà con il punto di attacco.

giusto
ragazzi, stiamo parlando di una randa di 13.5 m2!
Dear Sir Little Frap, we are sorry.
The gentelman's yacht cannot leave such details aside.
It is not a question of size, it is a question of duration...
The system you designed is planned for failure.
Yes, cup of tea please.

Pero'se lo fai come ti ho detto nella foto, resistera'alla strambata involontaria...con scarrellata scopacoperta.Big Grin
Citazione:mantonel ha scritto:
Dear Sir Little Frap, we are sorry.
The gentelman's yacht cannot leave such details aside.
It is not a question of size, it is a question of duration...
The system you designed is planned for failure.
Yes, cup of tea please.

Pero'se lo fai come ti ho detto nella foto, resistera'alla strambata involontaria...con scarrellata scopacoperta.Big Grin

instead to bring me black, explain me better your system because, from the picture you posted, i do not undestand a club!
Bravo per il lavoro fatto.
Però:
valuta di aggiungere un rinvio a fine rotaia in modo da avere un paranco 3:1.
Con il tuo 2:1 un adulto riesce a tirare 70 kg con uno sforzo di 35(35x2) e per quanto sia piccola la tua randa un ragazzino, secondo me, non riesce a recuperare il carrello. Tieni conto anche degli atriti sul carrello con quelle rotelline.
URL di riferimento