Ciao a tutti,
vorrei modificare il mio sistema di scotta randa.
Ora, come si vede dalle foto, se son riuscito a postarle come si deve, ho un paranco classico 6:1 e un fine 36:1, almeno così mi pare.
Non mi piace, il fine serve a ben poco, laschi poco sotto raffica, serve solo a cazzare a ferro se necessario. Il 6:1 va bene fino a 15 nodi poi diventa duretto, ma il fine è sempre troppo demoltiplicato per utilizzarlo. per contro il 6:1 in strambata impiega ore nel recupero e con tanto vento la trozza del boma e tutto il resto urlano dal dolore.
Insomma vorrei diminuire il tutti e due, magari un 4:1 e un 16:1, ma non so bene come fare.
Consigli?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Tetesken? Leggi sotto.
Ecco ho dimenticato di scrivere che non posso/voglio mettere la tedesca, non saprei come aggiungere i due winch necessari, e poi costerebbe troppo
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Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Tetesken? Leggi sotto.
Ecco ho dimenticato di scrivere che non posso/voglio mettere la tedesca, non saprei come aggiungere i due winch necessari, e poi costerebbe troppo
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con i bulloni
ne ho montata una ultimamente su un 35 piedi di un armatore ottantenne moooolto sportivo e è contentissimo.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Tetesken? Leggi sotto.
Ecco ho dimenticato di scrivere che non posso/voglio mettere la tedesca, non saprei come aggiungere i due winch necessari, e poi costerebbe troppo
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con i bulloni
ne ho montata una ultimamente su un 35 piedi di un armatore ottantenne moooolto sportivo e è contentissimo.
Si ai bulloni avevo pensato, ma facendo mente locale al mio pozzetto e paramare non trovo una superficie piatta dove infilarli, e poi non ho idea del costo di due winch, ma saranno qualche migliaio di eurini no?
si un migliaio l'uno circa più tutti i bozzelli e la scotta.
non ho in mente fotograficamente l'Elan 37 ma dalla foto che hai postato mi sembra proprio che ci sia lo spazio di fianco al trasto
e poi vuoi mettere la pulizia della coperta senza quel parancaccio in mezzo
Se ho capito bene e vedo bene la tua foto io ho lo stesso tipo di demoltiplica scotta randa + fine, non ho il trasto davanti alla ruota ma in prossimità del tambuccio...io non mi trovo male devo dire, forse la fine è troppo fine, ma fa bene il suo mestiere così come la scotta. Magari sono io ad essere un grezzo...
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Sul Comet 420 avevo un paranco 6/3 (6 prendendo 1 capo - 3 prendendo entrambi i capi).
Invecchiando lo ho trasformato in 6/18 (su di un estremo ho messo il fino con riduzione 1 a 3).
E' un pò lungo il rapporto 6 per accostate significative ma non si fà fatica e per l'ultima cazzata a ferro con il fino si và con due dita (si tratta di farci l'abitudine di cazzare e lascare nella giusta sequenza.
Sul tuo Elan 37 direi che il fino 24/1 sia esagerato, prova con 18/1, forse anche 12/1 vedrai che è meglio utilizzabile!
Dopo tutto quello che Zankipal chiama 'parancaccio' è sempre il sistema più affidabile e meno costoso se vai a spasso, se invece ti piace dilapidare € in cose sfiziose forse conviene cambiare barca...
Io ho un 340 che ha un sistema uguale al tuo, ma da quello che mi sembra di vedere, il rapido è molto meno demoltiplicato.
Il fino va usato solo sotto carico e quindi è bene che sia potente.
Io mi trovo bene.
Un amico con un Deheler mi ha fatto vedere il suo con la doppia cima, ma a me non piace, anche perchè le cime sono sottili e c'è poca presa, oltre al fatto che mi sembra facile si incattivisca qualcosa.
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Citazione:Williwaw ha scritto:
Io ho un 340 che ha un sistema uguale al tuo, ma da quello che mi sembra di vedere, il rapido è molto meno demoltiplicato.
Il fino va usato solo sotto carico e quindi è bene che sia potente.
Io mi trovo bene.
Un amico con un Deheler mi ha fatto vedere il suo con la doppia cima, ma a me non piace, anche perchè le cime sono sottili e c'è poca presa, oltre al fatto che mi sembra facile si incattivisca qualcosa.
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Si è un pò quello che intendevo, il rapido cos'hai? 2:1? e il fine è 4:1?
Dovrei provare...la mia unica preoccupazione è che il fine che...finisce...nel senso che non si lasca oltre la distanza tra boma e carrello...o no? o forse più si lasca più si allunga?
Citazione:zankipal ha scritto:
si un migliaio l'uno circa più tutti i bozzelli e la scotta.
non ho in mente fotograficamente l'Elan 37 ma dalla foto che hai postato mi sembra proprio che ci sia lo spazio di fianco al trasto
e poi vuoi mettere la pulizia della coperta senza quel parancaccio in mezzo
sul parancaccio in effetti hai ragione, sono convinto anch'io che alla tedesca è il massimo, fianco al trasto spazio non ce n'è ci sono i gavoni apribili, però ho letto sul forum che qualcuno ha aggiunto due winch sul 37, spero si faccia vivo...
Montare la tedesca sul 37 è molto complicato, infatti paramare sono inclinati e bisognerebbe fare delle bruttissimme staffe. il fino si utilizza nel senso che tu quando lo molli un po aiuta anche il 'grosso' ad essere mollato. quando cazzi la diretta, devi mantenere la fina a fine corsa, in modo da avere sufficiente corsa per utilizzarla correttamente. Io non diminuirei i rinvii, perchè la randa è sui 40 m2, quindi hai bisogno di demoltiplica. quello che è scomodo sia sulla tua che sul 340, è la mancanza di una torretta fissa. in questo modo quando scarrelli lo strozzatore va sottovento, e si lavora molto peggio. Per quanto riguarda la velocità in strambata, se tu fai solo crociere non credo sia un problemi, dopo di che se ci sono 30 nodi io vireri in prua...
Citazione:fast37 ha scritto:
Montare la tedesca sul 37 è molto complicato, infatti paramare sono inclinati e bisognerebbe fare delle bruttissimme staffe. il fino si utilizza nel senso che tu quando lo molli un po aiuta anche il 'grosso' ad essere mollato. quando cazzi la diretta, devi mantenere la fina a fine corsa, in modo da avere sufficiente corsa per utilizzarla correttamente. Io non diminuirei i rinvii, perchè la randa è sui 40 m2, quindi hai bisogno di demoltiplica. quello che è scomodo sia sulla tua che sul 340, è la mancanza di una torretta fissa. in questo modo quando scarrelli lo strozzatore va sottovento, e si lavora molto peggio. Per quanto riguarda la velocità in strambata, se tu fai solo crociere non credo sia un problemi, dopo di che se ci sono 30 nodi io vireri in prua...
Infatti anch'io sono sicuro che due winch in più sono difficili da installare.
Per ora faccio solo regate quindi è proprio per questo che vorrei ottimizzarla. Anche tu avevi il grosso a 6:1?
Con 30 nodi lo spi è già sottocoperta quindi la strambata si fa con più calma.
))
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Williwaw ha scritto:
Io ho un 340 che ha un sistema uguale al tuo, ma da quello che mi sembra di vedere, il rapido è molto meno demoltiplicato.
Il fino va usato solo sotto carico e quindi è bene che sia potente.
Io mi trovo bene.
Un amico con un Deheler mi ha fatto vedere il suo con la doppia cima, ma a me non piace, anche perchè le cime sono sottili e c'è poca presa, oltre al fatto che mi sembra facile si incattivisca qualcosa.
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Si è un pò quello che intendevo, il rapido cos'hai? 2:1? e il fine è 4:1?
Dovrei provare...la mia unica preoccupazione è che il fine che...finisce...nel senso che non si lasca oltre la distanza tra boma e carrello...o no? o forse più si lasca più si allunga?
a me sembra 4 rapido e 6 il fino ma nn si vede bene...
Il fino impiombato alla scotta del rapido ti dà questo problema,finito lui...oppure
ti servono due circuiti ben distinti,ma avrai km di scotte in pozzetto...
Noi sulla nostra avevamo una randa di 46mq con la normale 6:1 e la veloce 4:1 (che diventa un 24:1).
Come dice fast37 è importante lasciere la veloce a fine corsa...Sono quei 10 cm di scotta che ti possono fare la differenza sia cazzando che mollando (per aiutarti ad allentare la tensione sulla normale).
In più noi avevamo uno strozzatore nash che facilitava molto le cose.
LA randa era questa:
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