I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sistemare deriva in legno di un Laser
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo per nulla ma che in compenso sono armato di buona volontà e qualche attrezzo.
Inoltre mi rendo conto che l’argomento può essere banale e prima di postare ho cercato nel forum altri post non trovando però nulla di specifico per il laser.
Ho deciso di sistemare il vecchio laser (scafo fine anni 80) che ha bisogno veramente di essere badato, ieri l’ho pesato e pesa 66kg! So che non è buon segno ma non capisco come possa nel tempo una barca aumentare di peso, in passato sono state fatte riparazioni ma 8 kg mi sembrano tanti!
Deriva e timone sono in legno (roba veramente antica primi anni 70)!
Parto con la deriva
La deriva presentava almeno due strati visibili di vernice bianca (scusate se la chiamo vernice ma non so bene di che cosa si tratti) con ampi punti scrostati, negli spigoli a legno vivo per usura, presentava in un punto anche della della ruggine affiorante.
Non so se ho fatto bene… preso da un raptus l'ho riportata tutta a legno con una levigatrice a nastro grana 80. Il lavoro è venuto discretamente bene anche se in foto sono ancora presenti aloni bianchi poi quasi tutti rimossi con una spugna. Probabilmente, anzi sicuramente, in alcuni punti ho asportato anche del legno.
Ho scoperto che sotto la chiazza di ruggine è presente una specie di fusione in metallo su una vena aperta del legno (7 cm x 2mm circa).

http://lh6.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRr7kx...G_0448.JPG


http://lh4.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRr7mN...G_0449.JPG

Qui altre foto della barca (scafo)
http://picasaweb.google.com/doraziofranc...4b-Iw4q6Og

A questo punto ho bisogno del vs aiuto per alcuni dubbi
1) Come può lo scafo aumentare di peso?

2) Cosa può essere quella fusione, una stuccatura di fabbrica?

3)Non riesco, avendo paura di fare danni, a togliere i fermi di gomma neri che evitano che la derivi tocchi con qualcosa di morbido la scassa, sapete come si fa a toglierli per terminare l'opera di sverniciatura?

http://lh3.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRw7zc...images.jpg

4) Meglio lasciarla a legno o verniciarla bianca?

5)Che tipo di vernici, stucchi, fondi o altro devo usare per farla tornare bianca, o per proteggere il legno? (pensavo fosse meglio farla bianca che lasciarla a legno così i punti di usura restano più visibili ma anche l'old style mi attira). Va bene una vernice marina comprata da OBI o servono vernici particolari? Quanti strati?

6) come posso evitare che la ruggine riaffori di nuovo dalla 'stuccatura'?

Scusate le tante domande… e grazie mille!
Fino ad oggi, in che luogo è stato tenuto?
ma sei sicuro che si tratti di legno?....dovrebbe essere di schiuma di poliuretano ad alta densità....con un rinforzo di metallo (ferro) annegato dentro
Rispondo a Leonardo

Io l'ho tenuto sempre all'asciutto, o meglio fuori dall'acqua in quanto era su un rimessaggio in spiaggia sabbiosa.
Prima era di proprietà di una scuola di vela di Riccione, secondo me hanno assemblato i pezzi peggiori di tutti i Laser ed è uscito fuori il mio. Il rimessaggio invernale era al chiuso, però siccome la deriva ha almeno 20 anni (il timone e la deriva vanno sui 40) non conosco la storia passata.
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma sei sicuro che si tratti di legno?....dovrebbe essere di schiuma di poliuretano ad alta densità....con un rinforzo di metallo (ferro) annegato dentro

Rispondo a Wind&Seaa

Anche io sono rimasto sorpreso!
Sono sicuro che si tratti di legno anche perchè il truciolato uscito fuori dalla levigatrice è inconfondibile
Ho scoperto che i primi Laser fino al 76 erano commercializzati con una deriva e timone in legno!
Mi è venuto anche il dubbio che lo scafo fosse di quegli anni (mi è stato venduto come un 89) ma non saprei come verificare, di particolare ha un gavoncino sulla dx dell'albero per accedere all'interno dello scafo
Citazione:Mi è venuto anche il dubbio che lo scafo fosse di quegli anni (mi è stato venduto come un 89) ma non saprei come verificare

Sullo specchio di poppa dovrebbe essere stampigliato il numero di serie (subito sopra l'agugliotto). Le ultime 4 cifre sono il mese e l'anno di costruzione.

http://www.laserforum.org/archive/index.php/t-9983.html

Buon lavoro!
io tempo fa ho restaurato un vecchio laser senza deriva e sono stato costretto a ricostruirla in compensato poi riverniciato copiando l'originale....quindi potrebbe essere anche nel tuo laser ricostruita....
per quanto riguarda il peso con l'età aumenta ma verifica che dentro non sia entrata sabbia così come era successo a me
Citazione:wind e sea ha scritto:
io tempo fa ho restaurato un vecchio laser senza deriva e sono stato costretto a ricostruirla in compensato poi riverniciato copiando l'originale....quindi potrebbe essere anche nel tuo laser ricostruita....
per quanto riguarda il peso con l'età aumenta ma verifica che dentro non sia entrata sabbia così come era successo a me

Ciao hai lasciato il legno vivo o hai dipinto sopra di bianco?
Che tipi di vernici hai usato (nell'uno o nell'altro caso)?

grazie
veramnte è passato tanto tempo ....forse ho usato poliuretanica su compensato ...di più non ricordo
URL di riferimento