30-12-2010, 16:03
Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo per nulla ma che in compenso sono armato di buona volontà e qualche attrezzo.
Inoltre mi rendo conto che l’argomento può essere banale e prima di postare ho cercato nel forum altri post non trovando però nulla di specifico per il laser.
Ho deciso di sistemare il vecchio laser (scafo fine anni 80) che ha bisogno veramente di essere badato, ieri l’ho pesato e pesa 66kg! So che non è buon segno ma non capisco come possa nel tempo una barca aumentare di peso, in passato sono state fatte riparazioni ma 8 kg mi sembrano tanti!
Deriva e timone sono in legno (roba veramente antica primi anni 70)!
Parto con la deriva
La deriva presentava almeno due strati visibili di vernice bianca (scusate se la chiamo vernice ma non so bene di che cosa si tratti) con ampi punti scrostati, negli spigoli a legno vivo per usura, presentava in un punto anche della della ruggine affiorante.
Non so se ho fatto bene… preso da un raptus l'ho riportata tutta a legno con una levigatrice a nastro grana 80. Il lavoro è venuto discretamente bene anche se in foto sono ancora presenti aloni bianchi poi quasi tutti rimossi con una spugna. Probabilmente, anzi sicuramente, in alcuni punti ho asportato anche del legno.
Ho scoperto che sotto la chiazza di ruggine è presente una specie di fusione in metallo su una vena aperta del legno (7 cm x 2mm circa).
http://lh6.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRr7kx...G_0448.JPG
http://lh4.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRr7mN...G_0449.JPG
Qui altre foto della barca (scafo)
http://picasaweb.google.com/doraziofranc...4b-Iw4q6Og
A questo punto ho bisogno del vs aiuto per alcuni dubbi
1) Come può lo scafo aumentare di peso?
2) Cosa può essere quella fusione, una stuccatura di fabbrica?
3)Non riesco, avendo paura di fare danni, a togliere i fermi di gomma neri che evitano che la derivi tocchi con qualcosa di morbido la scassa, sapete come si fa a toglierli per terminare l'opera di sverniciatura?
http://lh3.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRw7zc...images.jpg
4) Meglio lasciarla a legno o verniciarla bianca?
5)Che tipo di vernici, stucchi, fondi o altro devo usare per farla tornare bianca, o per proteggere il legno? (pensavo fosse meglio farla bianca che lasciarla a legno così i punti di usura restano più visibili ma anche l'old style mi attira). Va bene una vernice marina comprata da OBI o servono vernici particolari? Quanti strati?
6) come posso evitare che la ruggine riaffori di nuovo dalla 'stuccatura'?
Scusate le tante domande… e grazie mille!
Inoltre mi rendo conto che l’argomento può essere banale e prima di postare ho cercato nel forum altri post non trovando però nulla di specifico per il laser.
Ho deciso di sistemare il vecchio laser (scafo fine anni 80) che ha bisogno veramente di essere badato, ieri l’ho pesato e pesa 66kg! So che non è buon segno ma non capisco come possa nel tempo una barca aumentare di peso, in passato sono state fatte riparazioni ma 8 kg mi sembrano tanti!
Deriva e timone sono in legno (roba veramente antica primi anni 70)!
Parto con la deriva
La deriva presentava almeno due strati visibili di vernice bianca (scusate se la chiamo vernice ma non so bene di che cosa si tratti) con ampi punti scrostati, negli spigoli a legno vivo per usura, presentava in un punto anche della della ruggine affiorante.
Non so se ho fatto bene… preso da un raptus l'ho riportata tutta a legno con una levigatrice a nastro grana 80. Il lavoro è venuto discretamente bene anche se in foto sono ancora presenti aloni bianchi poi quasi tutti rimossi con una spugna. Probabilmente, anzi sicuramente, in alcuni punti ho asportato anche del legno.
Ho scoperto che sotto la chiazza di ruggine è presente una specie di fusione in metallo su una vena aperta del legno (7 cm x 2mm circa).
http://lh6.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRr7kx...G_0448.JPG
http://lh4.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRr7mN...G_0449.JPG
Qui altre foto della barca (scafo)
http://picasaweb.google.com/doraziofranc...4b-Iw4q6Og
A questo punto ho bisogno del vs aiuto per alcuni dubbi
1) Come può lo scafo aumentare di peso?
2) Cosa può essere quella fusione, una stuccatura di fabbrica?
3)Non riesco, avendo paura di fare danni, a togliere i fermi di gomma neri che evitano che la derivi tocchi con qualcosa di morbido la scassa, sapete come si fa a toglierli per terminare l'opera di sverniciatura?
http://lh3.ggpht.com/_JPlSjv7ZKqw/TRw7zc...images.jpg
4) Meglio lasciarla a legno o verniciarla bianca?
5)Che tipo di vernici, stucchi, fondi o altro devo usare per farla tornare bianca, o per proteggere il legno? (pensavo fosse meglio farla bianca che lasciarla a legno così i punti di usura restano più visibili ma anche l'old style mi attira). Va bene una vernice marina comprata da OBI o servono vernici particolari? Quanti strati?
6) come posso evitare che la ruggine riaffori di nuovo dalla 'stuccatura'?
Scusate le tante domande… e grazie mille!