I Forum di Amici della Vela

Versione completa: togliere muffa con acqua ossigenata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
come ogni dicembre, dopo l'umidità autunale mi tocca sistemare alcune pareti di casa. Colpa mia non ventilo abbastanza...
Stufo delle esalazioni di cloro stavolta ho provato con successo l'acqua ossigenata. Unico svantaggio bisogna maneggiarla con molta cura perché irrita e non poco la pelle. Vantaggio zero puzza e penso meno veleno per l'aria e non si rischiano poi aloni.

Mi chiedevo se qualcuno l'ha usata anche in barca, che so per le vele ad esempio..
prova con il sapone dei panni denso e lascia agire per qualche giorno poi se vuoi lo levi con un panno umido risolutivo anche per gli anni futuri e non sporca. ciao
Una considerazione in merito a questo problema

Nel 70% e oltre delle barche in cui entro, i proprietari hanno problemi d'umidità.

Cos'è che frena a provvedere per un'adeguata aereazione?
Soluzione di acqua e candeggina al 5%

Aceto bianco spruzzato direrttamente sulla muffa, lascia agire a seconda di quanto può assorbire il supporto, se non è incancrenita, l'80% la porti via alla prima passata

Acqua ed estratto di semi di pompelmo, 20/25 gocce in due tazze da te piene d'acqua, spruzzi, lasci agire un poco e poi pulisci

Acqua e alcool al 94/96°, in rapporto di 1 a 3

Dopo alcuni giorni ripeti

La cosa importante da fare è uccidere le muffe, dopo aver pulito, se no dopo poco si riformano, quindi ripetete i trattamenti due o tre volte nell'arco di un mese
io vivo spesso in barca
la mia barca è ascitta ma d'inverno quando fa freddo e ci sei dentro non puoi aereare altrimenti perdi tutto il caldo
quindi ho comprato un minideumidificatore elettrico
è una mano santa
cmq ho notato (ma me lo immaginavo)
che lui lavora soprattutto quando siamo a bordo
voglio dire che la maggiorparte di umiditià la creiamo noi con il nostro respiro....
Con l'acqua ossigenata bisogna stare attenti in quanto più aumentano i volumi, più c'è il rischio che scolorisca

Per il cotone colorato metti in ammollo per circa 10 ore in acqua molto calda aggiungendo sapone di Marsiglia a scaglie 1 bicchiere di sale grosso per litro d’acqua, poi sciacqua

Fai un impasto morbido composto di parti uguali di aceto bianco e alcool denaturato e sale fino, quanto basta per addensare l’aceto e l’alcool, applica l’impasto ottenuto direttamente sulle macchie di muffa

Fai agire per un’ora e poi sciacqua con tanta acqua tiepida e sapone di Marsiglia, in caso din persistenza ripeti

Impasto morbido con succo di limone e alcool denaturato (2:1) e aggiungi sale fino per addensare, applica sulle macchie e aspetta circa 2 ore per fare agire, sciacqua con acqua e sapone di marsiglia
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Una considerazione in merito a questo problema

Nel 70% e oltre delle barche in cui entro, i proprietari hanno problemi d'umidità.

Cos'è che frena a provvedere per un'adeguata aereazione?

sono d'accordo con te. Ho fatto installare una dorade in ogni ambiente e adesso umidita'molto bassa. In pratica non c'e'bisogno del deumidificatore. Certo dipende anche dalla zona di ormeggio.
Per fortuna in barca non ho il problema. Una ferritoia sul tambuccio,un oblo in bagno a prua socchiuso e soprattutto barca ormeggiata con bora a poppa aiutano. La bora sia a casa che in barca asciuga tutto Smile.

Pensavo all'acqua ossigenata proprio per le macchie di muffa sulle vele per evitare la candeggina che mi risulta non essere adattissima. Per la casa direi che va benissima, strong abbastanza ( quella a 110 volumi ) da far sparire alla prima passata il tutto. Io uso il rullo e se anche scolorisce ho soffitti e pareti bianche Smile. Gli altri rimedi 'leggeri' li ho gia' provati ma li trovo poco efficaci.

Prossimo anno a marzo e febbraio si attacca il deumidificatore, negli alri mesi ci pensa zia bora...
Citazione:bifrak ha scritto:
io vivo spesso in barca
la mia barca è ascitta ma d'inverno quando fa freddo e ci sei dentro non puoi aereare altrimenti perdi tutto il caldo
quindi ho comprato un minideumidificatore elettrico
è una mano santa
cmq ho notato (ma me lo immaginavo)
che lui lavora soprattutto quando siamo a bordo
voglio dire che la maggiorparte di umiditià la creiamo noi con il nostro respiro....

Hai pienamente ragione

Ilnostro respiro crea moltà umidità

Soprattutto quello delle signore che parlano....parlano...parlano
condivido ciò che ha detto Leonardo . Io ho usato diversi sistemi , ma le soluzioni di Cloro sono le più efficaci. Ripetere come dice Leonardo! Ad ogni modo se non vuoi sentire igli odori del cloro Smuffer è un prodotto buono! Quest'anno la henkel mi aveva dato in omaggio qualche prodotto da testare e ho provato a mettere nella dinette un aggeggio deumidificatore AERSANA e devo dire che sta funzionando a dovere per un lingo tempo. Ora è un mesetto che non ritorno alla barca e appena ci sarò di nuovo voglio proprio verificarne l'efficacia. In generale però la mia barca nnon ha mai umidità interna nè tantomeno condensa. vedremo come si comporta durante quest'inverno che è il primmo con questa nuova barca. Saprò dire!!
Citazione:stevern ha scritto:
In generale però la mia barca nnon ha mai umidità interna nè tantomeno condensa.


Però qualche signorina ce la porti in barca !!!!!!!!!
L'eliminazione della muffa dipende molto dal tipo di materiale su cui si deposita

Se è più o meno poroso, l'operazione di pulizia va fatta due o tre volte, se rimane anche un poco di micelio, la muffa è un fungo, questo continua a riprodursi

Bisogna poi pulire bene dappertutto, in quanto le spore possono depositarsi ovunque

Quando cominciano ad apparire, facciamo una bella pulizia generale della barca e un trattamento idoneo ad eliminarle anche se sono ancora allo stato latente
Non per spaventare qualcuno ma dobbiamo:

ricordare che le spore delle muffe non causano danni agli uomini (meglio dire esseri umani) se no potrei essere tacciato di maschilismo..... ma le ife che si formano dalle spore possono aderire alle cellule della prima parte dell'apparato respiratorio, causando problemi a chi ha insufficienze immunitarie
mi sto spostando dalla Sardegna nel medio Adriatico, come è lì la situazione? in Sardegna il maestro asciuga tutto e la barca per il gran secco è addirittura polverosa. Il dorade in medio Adriatico lavora bene? e con che venti?
Citazione:augustob ha scritto:
mi sto spostando dalla Sardegna nel medio Adriatico, come è lì la situazione? in Sardegna il maestro asciuga tutto e la barca per il gran secco è addirittura polverosa. Il dorade in medio Adriatico lavora bene? e con che venti?

La dorade funziona con tutti i venti, a condizione di orientarla 'conforme'...
URL di riferimento