02-01-2011, 05:33
Pagine: 1 2
02-01-2011, 07:38
Citazione:Nap ha scritto:Forse non stiamo parlando della stessa cosa...
attenzione a non spararli da vicino, un mio amico è rimasto sordo ad un orecchio
02-01-2011, 18:36
Citazione:Markolone ha scritto:
Con le dovute precauzioni può essere anche un esercizio per le emergenze.
Ad esempio, io l'anno scorso ho acceso un fuoco a luce rossa, meno male che il terrazzo era grande e mi ero premunito di guanti termici.
Oltre la luce genera un calore pazzesco e secondo me se non si fa attenzione una barca prende fuoco.
Dovessi usarlo in barca lo legherei al mezzo marinaio per portarlo fuori bordo.
Siamo, come al solito, con un bagaglio di leggi lacunose, imprecise e non sufficientemente idonee. Importante è pagare, cioè corrispondere contravvenzioni in caso di accertamenti se i razzi sono scaduti (anche se in caso di bisogno faranno più danni che allarmi). Poi se si sanno usare i razzi o no, se questi non funzionano perchè corrispondono a delle leggi inadeguate.....o, ti fanno incendiare la barca: non fa niente. E con ciò non si vuole certo aggredire le forse dell'ordine (naturalmente per quelle che cercano di fare il proprio dovere) ma i ciechi legislatori.....basta pagare: come la farsa del Certificato Limitato di Radiotelefonista: il cosiddetto 'patentino' , obbligatorio per utilizzare con qualsiasi Vhf, sia palmare o fisso. Viene rilasciato, senza esami, dagli Ispettorati Regionali del ministero delle Comunicazioni ed è valido su unità da diporto e navi fino a 150 tonnellate di stazza lorda e con stazioni radio di potenza non superiore ai 60 Watt: BASTA PAGARE.....
Vi ricordate i giubbetti di salvataggio a norma di legge che affondavano?
Quanti anni ci sono voluti per prenderne coscienza e dotare di nuova normativa i costruttori?
03-01-2011, 00:15
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:Forse non stiamo parlando della stessa cosa...
attenzione a non spararli da vicino, un mio amico è rimasto sordo ad un orecchio
Per la precisione parlo di razzi a paracadute .
Qualche anno fa assieme ad un mio amico abbiamo sparato i soliti razzi scaduti, per lanciare il paracadute alla base del tubo esplode una carica bella potente e fa boom. Ti assicuro ha fatto boom!
Io non so se i razzi sono tutti uguali, ma il botto è bello potente e il mio amico ci ha rimesso l'udito di un orecchio [:239][:239]
Non risulta anche a te?
03-01-2011, 04:42
li hai sparati sti azzi ??
03-01-2011, 05:38
Citazione:Nap ha scritto:I bengala che ho sparato io sono partiti come dei razzi con un sgratt shiffft woohm e non come degli obici con un buaaang!
Qualche anno fa assieme ad un mio amico abbiamo sparato i soliti razzi scaduti, per lanciare il paracadute alla base del tubo esplode una carica bella potente e fa boom. Ti assicuro ha fatto boom!
Io non so se i razzi sono tutti uguali, ma il botto è bello potente e il mio amico ci ha rimesso l'udito di un orecchio [:239][:239]
Non risulta anche a te?
E se fosse stato così avrei dovuto poggiarli a terra per scaricare il rinkiulo.
Sinceramente non capisco cosa può aver azionato il tuo amico, faccio fatica a pensare a qualcosa di omologato per la nautica civile, è più facile a qualcosa di militare per le azioni degli assaltatori.
03-01-2011, 05:54
Citazione:Nap ha scritto:I bengala che ho sparato io sono partiti come dei razzi con un sgratt shiffft woohm e non come degli obici con un buaaang!
Non risulta anche a te?
Sinceramente non capisco cosa può aver azionato il tuo amico, faccio fatica a pensare a qualcosa di omologato per la nautica civile, è più facile a qualcosa di militare per le azioni degli assaltatori.
Ho fatto fuori uno dei due razzi della Osculati. Per precauzione (e meno male!) avevo indossato guanti protettivi. Una volta tolta la protezione spunta una specie di grilletto che bisogna far scattare con forza. Ti garantisco che se avessi tenuto una mano sotto l'avrei distrutta dal rinkiulo: una botta pazzesca.
In compenso il missile è salito veramente molto in alto e nella discesa ha illuminato il quartiere. Pensavo di riuscire a cammuffarlo da fuoco d'artificio, ma è tutt'altra cosa.
Confermo il fatto che anche scendendo lentamente tocca il suolo ancora un pò acceso. Da non usare nei boschi
E torno al mio pensiero che almeno una volta razzi e fuochi vanno provati per evitare danni al momento del vero bisogno.
Con la Guardia Costiera di Genova si sta valutando la possibilità di una esercitazione al largo, aperta ai diportisti in giornate ben definite per evitare falsi allarmi.
03-01-2011, 06:18
Citazione:Markolone ha scritto:
Non risulta anche a te?
Ho fatto fuori uno dei due razzi della Osculati. Per precauzione (e meno male!) avevo indossato guanti protettivi. Una volta tolta la protezione spunta una specie di grilletto che bisogna far scattare con forza. Ti garantisco che se avessi tenuto una mano sotto l'avrei distrutta dal rinkiulo: una botta pazzesca.
In compenso il missile è salito veramente molto in alto e nella discesa ha illuminato il quartiere. Pensavo di riuscire a cammuffarlo da fuoco d'artificio, ma è tutt'altra cosa.
Confermo il fatto che anche scendendo lentamente tocca il suolo ancora un pò acceso. Da non usare nei boschi
E torno al mio pensiero che almeno una volta razzi e fuochi vanno provati per evitare danni al momento del vero bisogno.
Con la Guardia Costiera di Genova si sta valutando la possibilità di una esercitazione al largo, aperta ai diportisti in giornate ben definite per evitare falsi allarmi.
Come ho detto roba un pò datata, credo di Osculati come quella di Markolone, comunque veramente pericolosa, gli ultimi razzi, quelli di nuova omologazione non gli ho ancora provati, l'ultima volta ho preferito consegnarli per la distruzione, al prossimo cambio li provo.
03-01-2011, 23:41
mi è capitato di sparare quelli con il paracadute e devo ammettere che il botto che fanno alla partenza è veramente forte. Non immagino cosa potrebbe succedere in caso di malfunzionamento o errato uso.
Usai guanti da sci ma in caso di scoppio non penso siano in grado di proteggere la mano.
Usai guanti da sci ma in caso di scoppio non penso siano in grado di proteggere la mano.
04-01-2011, 00:13
Ho lanciato un bengala, rumore e rinkiulo sopportabili, ho visto che altezza raggiunge e quando si spegne, quando atterra oramai e' innocuo. Qualche problema in piu' con i fuochi a mano: il primo- tubo in cartone- ha lasciato un corollario di scintille che mi ha praticamente perforato un guanto in cordura. Inoltre la fiamma avrebbe dovuto essere rossa, ma forse perche' il fuoco era scaduto da qualche anno, la fiamma era....gialla. Inoltre un fuoco a mano con il tubo in metallo ha scaldato non poco sino a far sciogliere il tappo alla base in plastica.
04-01-2011, 01:29
Dopo sta bella discussione mi sa che sti razzi non li useremo neppure se stiamo affondando per non diminuire i tempi dell'affondamento
Pagine: 1 2