I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda sui razzi.....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

Ero intenzionato a salutare il nuovo anno 'sparando' le dotazioni scadute.....fumogeni e razzi....

che voi sappiate i razzi 'atterrano ancora accesi' quindi creando pericoli di incendio o danni oppure si 'spengono' in volo???

Non siamo in localita' di mare, quindi non c'e' pericolo di far partire un allarme!

saluti e buon 2011 Smile
ti sconsiglio vivamente di fare una cosa del genere, non hai idea col vento o colpendo un filo aereo della traiettoria che potrebbero prendere
io ho un sacco di cartucce da caccia da sparare, ma le riporterò in armeria per farle distruggere da professionisti
non fare un'azione che ti pentiresti amaramente di aver fatto....
non far cassate Wink esti una callonara !!!Occhio nero
se proprio ti trovi in un'area libera ( uno spazio sterrato o simili) puoi accendere quei bengala fomogeni ma non sparare mai quella roba il rischio è alto sotto molti punti di vista

ma se proprio ... prendetevi un po di roba tranquila che resta a terra, io ho smesso Big Grin

bv
OK staro' buono!!

Scetti binu!! Big GrinBig GrinBig Grin
Vai al Poetto e sparali in direzione mare.
A si biri!
Con le dovute precauzioni può essere anche un esercizio per le emergenze.
Ad esempio, io l'anno scorso ho acceso un fuoco a luce rossa, meno male che il terrazzo era grande e mi ero premunito di guanti termici.
Oltre la luce genera un calore pazzesco e secondo me se non si fa attenzione una barca prende fuoco.

Dovessi usarlo in barca lo legherei al mezzo marinaio per portarlo fuori bordo.
io li sparo da anni a capodanno, ancora nun so' riuscito a da' fòco a mi' socera....
Citazione:Frappettini ha scritto:
Vai al Poetto e sparali in direzione mare.
A si biri!
questo non lo farei. potrebbero essere scambiati per segnalazioni vere e creare un falso allarme....
comunque io li ho sparati e ti garantisco che hanno una gittata mostruosa e arrivano a terra che ancora bruciano alla grande. lascia perdere.
auguri
l'anno scorso a Ts ne hanno sparato una 50tina ... sulla testa della vedetta della capitaneria Smile
Ho sparato l'anno scorso un set di razzi scaduti da un paio d'anni (su quattro due erano difettosi). Quest'anno ho sparato altri tre razzi scaduti a giugno 2010. Il primo è partito regolarmente, sul il secondo si è rotta la fascetta dell'innesco (e l'abbiamo fatto partire tirando l'innesco con la pinza), sul terzo non si è aperto il paracadute in discesa.
Faccio questi lanci non xchè mi piacciano i 'botti' ma per esercitarmi e vedere come funzionano gli strumenti di emergenza. Devo dire che non sono molto facili da usare, occorre avere assolutamente dei guanti da lavoro molto spessi (altrimenti al 90% ci si fa male alle mani) e, se non usati con la massima competenza, su una zattera gonfiabile potrebbero essere un focolaio di incendio non indifferente.
Mi son fatta l'idea che una prova di questi aggeggi andrebbe resa obbligatoria tra le prove d'esame x la patente nautica.
Un paio di anni fa anche io sparai a capodanno i razzi scaduti, facendo poi le medesime considerazioni. Razzi in parte difettosi, rischio di ustioni alle mani se prive di guanti, impreparazione di fronte al loro funzionamento ( non tutti hanno lo stesso tipo di innesco. In alcuni si deve tirare, in altri si deve piegare, ecc. ). Pubblicai nel forum questa mia esperienza non proprio esaltante e fui preso a male parole da qualcuno di voi ( i nomi non si fanno mai ) che mi dette del marinaio della domenica e anche peggio. Se cercate nel forum trovate la discussione. Rimango dell'idea che sparare qualche razzo per prova sia molto istruttivo. Vorrei sentire i racconti di chi li ha sparati per necessità. AUGURI A TUTTI; Sergio
Li ho utilizzati per fare pratica. Obbligatorio un guanto anti bruciature {da tenere anche in barca vicino ai razzi).
Secondo me non e' sbagliato fare qualche prova in condizioni di sicurezza. (Ovviamente non in mare per evitare falsi allarmi) E tra l' altro ho capito che tenere in barca qualche razzo in piu', anche se scaduto, non e' una idea peregrina.
Citazione:italpa ha scritto:
Li ho utilizzati per fare pratica. Obbligatorio un guanto anti bruciature {da tenere anche in barca vicino ai razzi).
Secondo me non e' sbagliato fare qualche prova in condizioni di sicurezza. (Ovviamente non in mare per evitare falsi allarmi) E tra l' altro ho capito che tenere in barca qualche razzo in piu', anche se scaduto, non e' una idea peregrina.
[u]sono d'accordo con te[u] Ogni anno a giugno la Capitaneria di ... organizza una esercitazione ufficiale sulla sicurezza ed utilizza questi sistemi. E' molto istruttiva. Se capitasse di doverli utilizzare chissà che fibrillazione ...>Spero mai comnque a bordo di una zattera sarebbe davvero alto il rischio, tuttavia ..altrimenti ?????? I sistemi di sicurezza dovrebbero inventare qualcosa di più adeguato, magari ci stanno già pensando per i nostri pronipoti!
Citazione:stevern ha scritto:
Citazione:italpa ha scritto:
Li ho utilizzati per fare pratica. Obbligatorio un guanto anti bruciature {da tenere anche in barca vicino ai razzi).
Secondo me non e' sbagliato fare qualche prova in condizioni di sicurezza. (Ovviamente non in mare per evitare falsi allarmi) E tra l' altro ho capito che tenere in barca qualche razzo in piu', anche se scaduto, non e' una idea peregrina.
[u]sono d'accordo con te[u] Ogni anno a giugno la Capitaneria di ... organizza una esercitazione ufficiale sulla sicurezza ed utilizza questi sistemi. E' molto istruttiva. Se capitasse di doverli utilizzare chissà che fibrillazione ...>Spero mai comnque a bordo di una zattera sarebbe davvero alto il rischio, tuttavia ..altrimenti ?????? I sistemi di sicurezza dovrebbero inventare qualcosa di più adeguato, magari ci stanno già pensando per i nostri pronipoti!
Si, e' la giornata della sicurezza in mare, in collaborazione anche con la Lega Navale. Ottima iniziativa, ma la Capitaneria, per motivi di sicurezza non consente comunque agli spettattori di fare prove con i razzi, li utilizzano loro. Ma una cosa e' vedere, un' altra e' farlo di persona.
Sono perfettamente daccordo che esercitazioni periodiche dovrebbero essere obbligatorie ... e per contenere i costi potrebbe essere consentito l'uso di dispositivi scaduti (diciamo entro 1 anno dalla scadenza).

Inotre dovrebbe essere migliorata (e di molto) la sicurezza dei razzi con l'introduzione di 'dispositivi di lancio' ... non usiamo la parola 'pistola' perchè in Italia è tabù ...

La pistola 'Very' non è più prevista dal nuovo regolamento di sicurezza (decreto 5 ottobre 1999, n.478) nemmeno come dotazione alternativa o aggiuntiva ai razzi a mano ... il che sinceramente mi sembra demenziale.
Concordo sul fatto che bisognerebbe fare prove pratiche con i razzi e i fuochi.
Non oso immaginare quello che potrebbe succedere a chi li dovesse usare per la prima volta, magari di notte e su una zattera che si muove.
Autoaffondamento quasi certo.
Le istruzioni riportate sull'involucro esterno sono difficili da leggere di giorno, figuriamoci di notte!!!!
Citazione:italpa ha scritto:
E tra l' altro ho capito che tenere in barca qualche razzo in piu', anche se scaduto, non e' una idea peregrina.
L'idea di tenere a bordo anche quelli scaduti non è affatto stupida...
Tutti i capodanni nei quali ho, doppi, razzi scaduti ( e mi ricordo di portarli dalla barca ) li ho sempre sparati proprio per prender confidenza su come utilizzarli.
Mai una volta che mi ricordassi come si attivavano quelli precedenti, ma l'impressione era che ogni volta ci fosse qualcosa di diverso.
Devo dire che mi sono sempre funzionati salvo che un fuoco a mano una volta.
Mi viene di dire di non comprare tarocchiSmile ma sicuramente la mancata accensione può dipendere più dalle condizioni di conservazione che dalla costruzione: io li tengo in un contenitore sigillato ( valigetta in plastica con una nastrata sulla giunzione ), forse questo è il segreto di un buon risultato.
I fumogeni però li ho sempre forati e inertizzati in un secchio d'acqua, dopo quella volta che ho dovuto tenermi il prato colorato per parecchio tempoOcchio neroOcchio neroBig GrinCool.

PS: se non fa un freddo cane i guanti non servono!Wink
...ho già capito che se dovessi usarli mi farei male sicuramente...Occhio nero
Come sempre si teme cià che non si conosceSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento