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Versione completa: serbatoio acqua morbido vs serbatoio rigido
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Tra l'altrom guadagno di peso?????Forse un chilo.....ma non con gli stessi spessori.....cnq nel mercatino ho in vendita due serbatoi ben fatti se interessa.....Big Grin
ciao giorgio, cos'è/dov'è il 'mercatino'? come sono i tuoi due serbatoi? grazie e buon anno ventoso.
Nel vendo accessori.....il posto e' pulito box....li vedi....sono nuovi dovevo cambiarli ma ho venduto la barca.
comunque a prua mai; forse non te ne sarai accorto, ma 100 kg di inerzia sono pari a .. (fatti fare il calcolo da un ing.), comunque una cosa non accettabile in una barca di 8 metri; al centro-appena a poppa, secondo cosa dice la barca.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
lamiera zincata in barca nel 2011?
Bah! Non è che l'inox faccia fallire !!
Ma i vantaggi sono enormi rispetto alla lamiera zincata!

il peso

La differenza di peso tra la lamiera zincata e l'acciaio inox, a parità di spessore, è trascurabile.

Casper
Citazione:mania2 ha scritto:
- l'amuchina la metto ad ogni rifornimento di acqua, a prescindere dai serbatoi, in questo modo si mantiene tutto pulito e profumatoWink

Anche io, sempre, ad ogni rifornimento (ed abbondo anche, 4 tappi per 400 litri). I primi tempi che ho avuto questa barca sentivo ogni weekend alla prima acqua dai rubinetti il classico odore di stagnante...ho fatto una bella pulizia (4 litri di amuchina e fatta circolare - anche nel boiler -, lasciata li quasi 2 giorni e poi risciacquato tutto) e da allora, con l`abitudine dell`amuchina ad ogni rifornimento, niente più odori (e pulizia dei serbatoio, per me tra l`altro ardua)...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
- l'amuchina la metto ad ogni rifornimento di acqua, a prescindere dai serbatoi, in questo modo si mantiene tutto pulito e profumatoWink

Anche io, sempre, ad ogni rifornimento (ed abbondo anche, 4 tappi per 400 litri). I primi tempi che ho avuto questa barca sentivo ogni weekend alla prima acqua dai rubinetti il classico odore di stagnante...ho fatto una bella pulizia (4 litri di amuchina e fatta circolare - anche nel boiler -, lasciata li quasi 2 giorni e poi risciacquato tutto) e da allora, con l`abitudine dell`amuchina ad ogni rifornimento, niente più odori (e pulizia dei serbatoio, per me tra l`altro ardua)...
1 tappo a serbatoio, ogni 150 lWink
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
- l'amuchina la metto ad ogni rifornimento di acqua, a prescindere dai serbatoi, in questo modo si mantiene tutto pulito e profumatoWink

Anche io, sempre, ad ogni rifornimento (ed abbondo anche, 4 tappi per 400 litri). I primi tempi che ho avuto questa barca sentivo ogni weekend alla prima acqua dai rubinetti il classico odore di stagnante...ho fatto una bella pulizia (4 litri di amuchina e fatta circolare - anche nel boiler -, lasciata li quasi 2 giorni e poi risciacquato tutto) e da allora, con l`abitudine dell`amuchina ad ogni rifornimento, niente più odori (e pulizia dei serbatoio, per me tra l`altro ardua)...
1 tappo a serbatoio, ogni 150 lWink

Si si, vero...ma sono spesso in barca solo e il pieno mi dura veramente tanto tempo (nonostante ci vada quasi tutti i weekend), quindi in luogo di 2,5 tappi abbondo un poco ed arrivo a 4...
Offro la mia esperienza ed il mio parere.
Serbatoi rigidi. Sicuramente.
Io ho avuto i morbidi per anni.
Da quando ho messo i rigidi ho chiuso coi problemi ai serbatoi.
I morbidi non durano tanto. Ogni 2 anni circa dovevo cambiarli perché, inesorabilmente, cominciavano a perdere.
E ciò nonostante fossero posizionati correttamente, su teli robusti, fascette ed ogni altro oggetto in loro prossimità, protetto.
Perdevano o si rompevano. Anche perché, col tempo perdevano elasticità e diventavano più fragili.
Inoltre, le perdite inzuppavano i teli di protezione, che si asciugavano con tempi biblici, essendo imprigionati fra i serbatoi e la barca. Risultato: muffa a manetta.
E' vero che fintanto che tengono sembrano la soluzione ideale, ma purtroppo, non definitiva. Prima o poi... più prima che poi, bisognerà intervenire.
Ed in barca c'è sempre tanto da fare. Perché dunque farsi del male anche coi serbatoi ?
Rigidi. Anche di plastica.
Quelli plastimo discreti, ma io per sicurezza ho annegato nel sikaflex i raccordi per i tubi, quando li ho filettati.
Infatti, le filettature non mi sembravano un granché.
Per l'igiene, secondo me, le regole sono le stesse. Ammuchina ad ogni pieno, e più possibile vuoti, quando non si usano.
Saluti.
Citazione:erzinghero ha scritto:
Un mio amico fabro, mi ha proposto di farlo in lamiera, più leggera possibile e mandato a zincare a caldo, dentro e fuori naturalmente,
cosa ne pensate,
un saluto fabio.CoolCool
la zincatura a caldo si fa immergendo il pezzo nello zinco fuso. Questo trattamento si fa su pezzi che non risentono degli gli effetti della dilatazione termica che ne consegue. In genere grossi spessori. Si riconosce sopratutto per le gocce e colature che si vedono dove sgocciola lo zinco quando i pezzi vengono estratti dal bagno.
Poi magari ci sono altre tecnologie che non conosco.
Le cose leggere in genere si zincano elettroliticamente.
Il serbatoio lo metterei in polietilene nero o blu. Con una certa pratica si possono anche riparare in emergenza (a caldo).
c'è un mastice portentoso con il quale ho riparato un 'buco' in un parabordo a pallone da 60 cm (era entrata la punta di un'ancora Delta) e la riparazione tiene ed ha tenuto anche quando siamo stati schiacciati in banchina da un po' di vento: potrebbe essere utile per la riparazione dei serbatoi. Il mastice si chiama 'aquasure' e costa circa 10€ per una confezione di 2 tubetti da 7 g. (ha la particolarità che una volta usato si richiude e si mette nel freezer, conservandosi quasi all'infinito). E' stato usato con successo per riparare gommoni (senza la pezza), mute stagne, e tutto quello a cui puoi pensare fatto di plastica o di gomma. Provare per credere!
Concordo che i serbatoi rigidi sono il 'non plus ultra',ma per esperienza personale non mi sento di sconsigliare i morbidi.Sulla mia barca,avevo montato due serbatoi morbidi da 180 lt. l'uno e posizionati in dinette sotto alle cuccette uno per lato.Non avevo trovato due serbatoi dello stesso produttore,uno (l'olandese..)dopo 22 anni di servizio è ancora perfettamente funzionante,mentre l'altro (nazionale..)l'ho sostituito 2 volte nello stesso tempo.Ogni due anni,li smontavo,li portavo a casa li pulivo e disinfettavo bene,poi quando in uso mettevo regolarmente un pò di Amuchina.Mai avuto problemi di riempimento,di muffe o altri inconvenienti,e neanche la pompa (unica per tre rubinetti della PAR)pur non avendo vaso di espansione,non mi ha mai...involontariamente lavato la faccia!Concludo affermando che,se ben montati e regolarmente manutenuti,sono una valida alternativa ai serbatoi rigidi. B.V.
Citazione:aljaba49 ha scritto:
c'è un mastice portentoso si chiama 'aquasure' e costa circa 10€

Ho visto che lo vendono da Dechatlon...è della Scubapro, io però sui miei morbidi vorrei collegare ai tappi superiori di sfiato ora chiusi con un tappo....degli sfiati... fuori bordo, ma mi occorrerebbero, per non occupare spazio di riempimento verso l'alto, dei raccordi a 'L' con portagomma. Che ci metto?
Citazione:masa66 ha scritto:
Citazione:aljaba49 ha scritto:
c'è un mastice portentoso si chiama 'aquasure' e costa circa 10€

Ho visto che lo vendono da Dechatlon...è della Scubapro, io però sui miei morbidi vorrei collegare ai tappi superiori di sfiato ora chiusi con un tappo....degli sfiati... fuori bordo, ma mi occorrerebbero, per non occupare spazio di riempimento verso l'alto, dei raccordi a 'L' con portagomma. Che ci metto?
Sul mio amato 303 (1989-2006) avevo rifatto tutta l'impiantistica idraulica tra serbatoi morbidi (ne avevo tre: sotto la cuccetta di prua, sotto il divano di dritta e sotto/dentro la plancetta di poppa) e pompa usando i raccordi della 'Speedseal' inglese, distribuiti da BARKA. Il vantaggio di attaccare/staccare con una mano sola per me è stato impagabile.

P.S.: che numero di costruzione hai?
Sui tappi di sfiato superiori,(che per avere un ottimo riempimento,li devi allentare...)io avevo inserito a pressione un tubicino di rame sporgente 3/4cm. e sul quale avevo innestato un tubicino di plastica trasparente da 6 mm. esterno.Li avevo poi fissati sotto al cielino dei passavanti in modo che anche con barca a 90 gradi,non ci fosse pericolo di fuoriuscita di acqua.Facevano il loro lavoro e problemi zero! B.V.
Citazione:umeghu ha scritto:
[P.S.: che numero di costruzione hai?

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