mi scuso in anticipo con tutti gli amici della vela ma è veramente la prima volta che mi affaccio sul forum (fin'ora ho solo letto con molto interesse ).Il mio problema è di aver cambiato già tre volte il serbatoio morbido sul mio sun odissey 26 per perdite o rotture. Vorrei
sostituirlo con uno rigido sui 100 litri di forma adatta al gavone di prua (dove si trova attualmente, in dinette).Qualcuno conosce una ditta o artigiano adatto allo scopo? la barca è ormeggiata a Castiglione della Pescaia. Grazie e buon anno
Ciao Vanni, il serbatoio si è rotto:perchè? forse vi è qualcosa con cui sfrega all'atto del riempimento, tu stesso dici che è la 3° volta che lo cambi.
Per pura informazione, ho avuto varie barche, tra cui molti serbatoi morbidi (cosidetti flosci) e ho avuto problemi di perdite di acqua ma mai tagli o rotture dovute a sfregamento, forse il tuo problema è da ricercare all'interno del gavone.
Hai provato a smontare il serbatoio,controllare nel gavone che non vi siano filamenti rigidi di VTR o legni scoperti, oppure anche le fascette metalliche stringitubo se posizionate in malo modo una volta che il serbatoio è pieno potrebbero essere taglienti, di più non saprei dirti.
Io non mi sento di sconsigliare il serbatoio floscio, ciao.
Grazie maurob per i suggerimenti. Cercherò di verificare le tue ipotesi e controllare meglio (fin'ora sono stato uno di quei -pessimi?-armatori che si affidano al cantiere quando si rompe qualcosa.Con gli anni cerco di migliorarmi).
mettere 100 kg a prua su un 26'significa appruarlo e vederlo beccheggiare con onda. Sei sicuro di volerlo fare?
Citazione:mantonel ha scritto:
mettere 100 kg a prua su un 26'significa appruarlo e vederlo beccheggiare con onda. Sei sicuro di volerlo fare?
Il SO 26 è nato con il serbatoio acqua in quella posizione (non proprio a prua ma sotto il paiolo del letto bretone).Non ho mai notato una variazione di beccheggio a serbatoio pieno o vuoto.
Nel catalogo Osculati vengono proposti molti serbatoi in plastica a prezzi onesti; dacci un' occhiata, magari trovi quello che fa per te.
non so se può essere utile,ma i serbatoi flessibili si possono riparare dagli stessi riparatori dei gommoni.Io ho due sebatoi comunicanti,l'anno scorso,all'inizio dell'inverno ho riempito e chiuso la valvola d'intercettazione,risultato a aprile perdeva.Svuotato,estratto,fessura da attrito in corrispondenza di una nervatura trasversale.Riparato,messo sul fondo plastica a bolli e una specie di polistirolo densissimo che si usa per imballaggio e per ora va bene.
Sono alla seconda barca con serbatoi flosci, ora 2 sotto le sedute in dinette. Sia sulla precedente che ora zero problemi.
Quoto Maurob quanto a controllare bene in vano, il problema della foratura io l'ho vissuto anche su barca con serbatoio rigido, la punta di una vite l'ha forato per 2 volte, dopo ho scoperto la vite...
Riempire i serbatoi, comunque, richiede sempre un minimo di accortezza. A volte vedo persone che con acqua della manichetta al massimo la infilano per riempire il serbatoio, ma a quella pressione non si dà tempo a serbatoio stesso di sfiatare, quindi si gonfia più del dovuto con i rischi del caso. La pressione dell'acqua non deve essere alta, attendere qualche minuto in più per il pieno non è così dannoso...
lamiera zincata.
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Ciao mckewoy,
bella idea lamiera zincata, una domanda le saldature sono fatte con lo stagno suppongo, all'interno ci sono anche le paratie forate, per lo sciaquettio dell'iqido,
un saluto fabio.
si ad entrambe le domande. un parallelopipedo da 100 litri. poca spesa, molta resa
stavo pensando di aggiungere un serbatoio floscio nel gavone di poppa della mia barca, ad uso doccetta. sono andato dal grande rivenditore in zona di forniture nautiche e proprio lì me l'hanno sconsigliato. sembra che non duri troppo. sto valutando una soluzione alternativa
dico la mia, il serbatoio floscio è sconsigliabile non solo per la durata, ma anche per la pulizia, nelle pieghe le alghe e le muffe crescono che è una bellezza.
Grazie mckewoy proverò a realizzarli,
ciao Nap,
per ciò che riguarda i serbatoi mosci quelli con il doppio involucro scuro allo scopo di non far passare la luce al suo interno, con l'aggiunta dell'amuchina ad ogni rifornimento, io li ho messi quattro anni fà e mai puliti perche ancora come nuovi al loro interno fin ora,
un saluto fabio
Citazione:erzinghero ha scritto:
Grazie mckewoy proverò a realizzarli,
ciao Nap,
per ciò che riguarda i serbatoi mosci quelli con il doppio involucro scuro allo scopo di non far passare la luce al suo interno, con l'aggiunta dell'amuchina ad ogni rifornimento, io li ho messi quattro anni fà e mai puliti perche ancora come nuovi al loro interno fin ora,
un saluto fabio
il mantello è fatto con un pezzo unico con tre piegature e poi saldato, i fondelli ( i quattro bordi ripiegati ) sono stati aggiunti alla fine. inbarco e sfiato saldati in alto verso prua. uscita a un centimetro dal fondo. buon lavoro
Citazione:vanni pavolini ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
mettere 100 kg a prua su un 26'significa appruarlo e vederlo beccheggiare con onda. Sei sicuro di volerlo fare?
Il SO 26 è nato con il serbatoio acqua in quella posizione (non proprio a prua ma sotto il paiolo del letto bretone).Non ho mai notato una variazione di beccheggio a serbatoio pieno o vuoto.
Scusate l'ignoranza, cos'è il letto bretone?
lamiera zincata in barca nel 2011?
Bah! Non è che l'inox faccia fallire !!
Ma i vantaggi sono enormi rispetto alla lamiera zincata!
Citazione:bifrak ha scritto:
lamiera zincata in barca nel 2011?
Bah! Non è che l'inox faccia fallire !!
Ma i vantaggi sono enormi rispetto alla lamiera zincata!
il peso
A conforto della soluzione 'lamiera zincata' di Mac, rendo noto che anni fa aiutai un amico alla realizzazione del medesimo manufatto; se non m'inganna la memoria, saldatura con bacchetta di stagno argento, ma non ne sono così sicuro. Sono passati circa 7-8 anni, e dall'ispezione-pulizia eseguita a ottobre, nessuna traccia ruggine nell'interno.
Per ciò che riguarda i serbatoi flosci, partecipo con la mia testimonianza-esperianza: quelli a camera singola sono decisamente più deboli, non tanto per sovrapressioni o sfregamenti, quanto per la realizzazione economica delle saldature/incollaggi. Quelli della Plastimo, doppia camera, trovo siano il miglior compremesso qualità/prezzo.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:vanni pavolini ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
mettere 100 kg a prua su un 26'significa appruarlo e vederlo beccheggiare con onda. Sei sicuro di volerlo fare?
Il SO 26 è nato con il serbatoio acqua in quella posizione (non proprio a prua ma sotto il paiolo del letto bretone).Non ho mai notato una variazione di beccheggio a serbatoio pieno o vuoto.
Scusate l'ignoranza, cos'è il letto bretone?
Trovato, a fatica.