I Forum di Amici della Vela

Versione completa: silenziatore aspirazione volvo 2003 t
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la volvo prescrive di cabiarlo ogni 2 anni. tempo fà ho dato un'occhio malo spazio retrostante è veramente angusto ,anche per la presenza di un boiler accumulo acqua calda a 220 v. installato dal precedente armatore (!) che non uso mai.Mi sembra che non ci sia spazio x intervenire e smontarlo. Qualcuno lo ha fatto? e come? se continuo a non cambiarlo pensate possa essere grave?
Buon anno e b. vento. Meltemi
Io ogni anno lo smontavo e lo pulivo con il gasolio. Se il filtro è sporco arriva meno aria per la combustione al motore che avrà un rendimento più basso, fumi neri con diesel incombusto. Credo che si sporchino più velocemente anche gli iniettori
grazie. Ma per smontare il filtro (scatola che mi sembra di color nero) come si fà?
Il filtro si 'infila' in un tubo del blocco motore. Mi sembra di ricordare (avevo quel motore qualche hanno fa!) che bisogna allentare una fascetta.
Ricordo che mi ha sempre fatto dannare smontare e rimontare il filtro.
C'è solo una fascetta da togliere (forse 2) non di più, 5 minuti se non hai il boiler davanti. La pulizia altrettanto rapida (con gasolio o benzina) e poi ungi di nuovo prima di montarlo...
Io lo pulisco ogni anno.
Si, la scatola che contiene il filtro è di plastica nera ed è montata sulla turbina e stretta con una fasceta.
Nel mio caso, quanto verifico lo stato del filtro noto che questo è semre imbevuto di olio (nero) qualcuno sa darmi la motivazione?
Marco, tu come fai per pulirlo con gasolio o benzian? Sostituirlo ogni anno come mi hanno consigliato, costa un mutuo (Volvo....)!!!
Citazione:Kalu ha scritto:
Si, la scatola che contiene il filtro è di plastica nera ed è montata sulla turbina e stretta con una fasceta.
Nel mio caso, quanto verifico lo stato del filtro noto che questo è semre imbevuto di olio (nero) qualcuno sa darmi la motivazione?
....
C'è un tubetto che convoglia ( dal coperchio elle punterie mi pare) i fumi di sfiato del motore.
Dovrebbero venir riaspirati, ma qualcosa rimane e si deposita.
Il problema, per chi ha il s.d., è che qualche goccia cade sulla guarnizione del passascafo e si sa quanto faccia bene l'olio minerale alla gomma....
Il problema dei motori con il turbo è che ad intervalli regolari andrebbe decarbonizzata la turbina e pulito il compressore e relativi condotti. In particolare nel lato aspirazione si accumulano depositi dovuti al riciclo del tubo sfiato motore che porta olio e condense
Citazione:Kalu ha scritto:
Si, la scatola che contiene il filtro è di plastica nera ed è montata sulla turbina e stretta con una fasceta.
Nel mio caso, quanto verifico lo stato del filtro noto che questo è semre imbevuto di olio (nero) qualcuno sa darmi la motivazione?
Marco, tu come fai per pulirlo con gasolio o benzian? Sostituirlo ogni anno come mi hanno consigliato, costa un mutuo (Volvo....)!!!

Si, anche il mio quando lo pulisco ha un pò di olio nero dentro, infatti da montato cerco di tenere il filtro leggermente inclinato per non far fuoriuscire l`olio. Mi hanno detto essere una cosa normale...
Io pulisco con gasolio (l`ultima volta con benzina perchè non avevo gasolio sotto mano), lascio asciugare bene e poi ungo di nuovo con olio motore pulito.
Citazione:kermit ha scritto:
Il problema dei motori con il turbo è che ad intervalli regolari andrebbe decarbonizzata la turbina e pulito il compressore e relativi condotti. In particolare nel lato aspirazione si accumulano depositi dovuti al riciclo del tubo sfiato motore che porta olio e condense

Marcello, che tu sappia anche solo la pulizia del raiser (si chiama così il gomito che collega turbina a tuberia di scarico via marmitta giusto?) ha senso? O piuttosto si fa tutto o niente come suggerisci?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Il problema dei motori con il turbo è che ad intervalli regolari andrebbe decarbonizzata la turbina e pulito il compressore e relativi condotti. In particolare nel lato aspirazione si accumulano depositi dovuti al riciclo del tubo sfiato motore che porta olio e condense

Marcello, che tu sappia anche solo la pulizia del raiser (si chiama così il gomito che collega turbina a tuberia di scarico via marmitta giusto?) ha senso? O piuttosto si fa tutto o niente come suggerisci?
Anche pulire il raiser è importante, spesso quando iniziano i problemi al motore che non rende più si arriva sempre a scoprire che ormai il raiser è completamente otturato e fa passare poco e nulla
Kermit, leggo sempre con attenzione i tuoi inerventi. Cosa intendi per 'intervalli regolari'? Decarbo
nizzazione in cosa consiste?
Grazie
B.V.
URL di riferimento