I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione Contaore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho intenzione di montare un contaore sul mio Farymann k34. Ho visto che in commercio ci sono sia modelli digitali che 'meccanici'.
Ad ogni modo la domanda sarebbe questa: dove si collega?
Occorre che il motore sia predisposto per il collegamento o si può installare comunque?
Grazie come al solito da parte di un 'neoentrobordista' (diciamo così...).
Buon vento ma soprattutto buon 2011 a tutti.
Io una volta l'ho installato prendendo un contatto dal quadro del motore. In questo contatto (era un Volvo e se ricordo bene era il B+) c'era tensione solo quando il motore era in moto.
Ci sono modelli, anche integrati con contagiri, che sono comandati dall'apposito contatto dell'alternatore.

Semplici ed affidabili i contaore industriali (economici non essendo 'per barca' a 12 v.

Sono dei semplici orologi elettrici con spesso possibilità di parziale azzerabile e totale che si montano a quadro elettrico e si alimentano da un contatto 'sottochiave'

Quando la chiave è girata l'orologio gira! E' utile il parziale azzerabile: fai il pieno e azzeri, con un colpo d'occhio vedi quante ore hai fatto e quindi quando è bene rifornire (molto più affidabili di moltissimi livelli che con serbatoi 'strani' e non simmetrici danno i numeri).

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ci sono modelli, anche integrati con contagiri, che sono comandati dall'apposito contatto dell'alternatore.

Semplici ed affidabili i contaore industriali (economici non essendo 'per barca' a 12 v.

Sono dei semplici orologi elettrici con spesso possibilità di parziale azzerabile e totale che si montano a quadro elettrico e si alimentano da un contatto 'sottochiave'

Quando la chiave è girata l'orologio gira! E' utile il parziale azzerabile: fai il pieno e azzeri, con un colpo d'occhio vedi quante ore hai fatto e quindi quando è bene rifornire (molto più affidabili di moltissimi livelli che con serbatoi 'strani' e non simmetrici danno i numeri).

Big GrinBig GrinBig Grin

Ottima dritta!SmileBig GrinTongueWinkSmiley14

BV
ok. Quindi mi cerco un'uscita sotto tensione solo a motore in moto e collego....
grazie a tutti e buona befana!
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ci sono modelli, anche integrati con contagiri, che sono comandati dall'apposito contatto dell'alternatore.

Semplici ed affidabili i contaore industriali (economici non essendo 'per barca' a 12 v.

Sono dei semplici orologi elettrici con spesso possibilità di parziale azzerabile e totale che si montano a quadro elettrico e si alimentano da un contatto 'sottochiave'

Quando la chiave è girata l'orologio gira! E' utile il parziale azzerabile: fai il pieno e azzeri, con un colpo d'occhio vedi quante ore hai fatto e quindi quando è bene rifornire (molto più affidabili di moltissimi livelli che con serbatoi 'strani' e non simmetrici danno i numeri).

Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao RMV, anche in forma privata potrei avere qualche dettaglio in più? Dici che in un normale negozio di materiale elettrico li hanno?
Ciao e grazie.
Su E-bay trovi questo di Osculati a 49 €

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Su Google trovi contaore di tutti i tipi per moto e minimoto da 15 € in sù (ce ne sono veramente tanti abbinati anche a contagiri e strumenti complessi anche con 4 parziali azzerabili)

Un altro contaore che trovi in negozio online:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .index2.pdf 19,03 KB

Ci sono poi i contaore di tipo industriale, del seguente c'è la versione 12 V:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .36 - News HCD ITA.pdf 96,5 KB

Per i contaore industriali, piuttosto che un negozio conviene andare da un grossista che rifornisce elettricisti, meglio se installatori e cablatori di impianti.

Big GrinBig GrinBig Grin
Io ho avuto problemi a trovarne uno nei negozi di accessori nautici. Alla fine l'ho preso da un centro manutenzione carrelli elevatori elettrici, qui a Roma! Non ricordo bene il prezzo ma era tra 35 e 40 €.
Io ho avuto problemi a trovarne uno nei negozi di accessori nautici. Alla fine l'ho preso da un centro manutenzione carrelli elevatori elettrici, qui a Roma! Non ricordo bene il prezzo ma era tra 35 e 40 €.42
URL di riferimento