02-01-2011, 05:03
Ciao e buon anno a tutti!
La mia barca è un motorsailer Multi 98, quindi piuttosto pesante. L'ancora che ho attualmente è una CQR da 18 Kg. Un mio amico mi ha regalato una sua vecchia ancora, sempre CQR ma da 22 Kg. Per montare questa CQR più grossa dovrei però sostituire anche il musone a prua (un vecchio Osculati), in quanto il fusto della nuova ancora è molto più largo di quello della precedente (ha delle costolature sul fusto mentre il fusto della mia attuale è semplicemente liscio)e quindi non passa nella scanalatura dell'attuale musone. Credo che un'ancora più pesante non guasterebbe ma, prima di farmi costruire un nuovo musone più largo e dimensionato in acciaio, gradirei avere dei Vs. pareri sull'operazione.
Inoltre, visto che il mio Multi 98, come tutte le barche a chiglia lunga, non è docile da manovrare in retromarcia, vorrei montare a poppa una piccola carrucola per poter alare con più facilità l'ancora di poppa nei casi in cui sono costretto ad ormeggiare di prua. Data la conformazione particolare del Multi 98 (poppa tonda e cabina di poppa) qualcuno può darmi qualche suggerimento su dove e come sistemare il tutto?
Grazie a tutti.
La mia barca è un motorsailer Multi 98, quindi piuttosto pesante. L'ancora che ho attualmente è una CQR da 18 Kg. Un mio amico mi ha regalato una sua vecchia ancora, sempre CQR ma da 22 Kg. Per montare questa CQR più grossa dovrei però sostituire anche il musone a prua (un vecchio Osculati), in quanto il fusto della nuova ancora è molto più largo di quello della precedente (ha delle costolature sul fusto mentre il fusto della mia attuale è semplicemente liscio)e quindi non passa nella scanalatura dell'attuale musone. Credo che un'ancora più pesante non guasterebbe ma, prima di farmi costruire un nuovo musone più largo e dimensionato in acciaio, gradirei avere dei Vs. pareri sull'operazione.
Inoltre, visto che il mio Multi 98, come tutte le barche a chiglia lunga, non è docile da manovrare in retromarcia, vorrei montare a poppa una piccola carrucola per poter alare con più facilità l'ancora di poppa nei casi in cui sono costretto ad ormeggiare di prua. Data la conformazione particolare del Multi 98 (poppa tonda e cabina di poppa) qualcuno può darmi qualche suggerimento su dove e come sistemare il tutto?
Grazie a tutti.