I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituzione ancora?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao e buon anno a tutti!
La mia barca è un motorsailer Multi 98, quindi piuttosto pesante. L'ancora che ho attualmente è una CQR da 18 Kg. Un mio amico mi ha regalato una sua vecchia ancora, sempre CQR ma da 22 Kg. Per montare questa CQR più grossa dovrei però sostituire anche il musone a prua (un vecchio Osculati), in quanto il fusto della nuova ancora è molto più largo di quello della precedente (ha delle costolature sul fusto mentre il fusto della mia attuale è semplicemente liscio)e quindi non passa nella scanalatura dell'attuale musone. Credo che un'ancora più pesante non guasterebbe ma, prima di farmi costruire un nuovo musone più largo e dimensionato in acciaio, gradirei avere dei Vs. pareri sull'operazione.
Inoltre, visto che il mio Multi 98, come tutte le barche a chiglia lunga, non è docile da manovrare in retromarcia, vorrei montare a poppa una piccola carrucola per poter alare con più facilità l'ancora di poppa nei casi in cui sono costretto ad ormeggiare di prua. Data la conformazione particolare del Multi 98 (poppa tonda e cabina di poppa) qualcuno può darmi qualche suggerimento su dove e come sistemare il tutto?
Grazie a tutti.
a reggere il peso della barca ci pensa Archimede. la cqr ( Se Cu Re ) non lavora di peso.

perchè cambiare ancora??

se vuoi mettere un paranco a poppa monta quelle caxxo di gruette che ho messo in vendita.

dai regà, fatevi un regalo che sto sulle spese!!
Grazie mckewoy, sono andato subito a vedere il tuo annuncio ma le gruette le ho già!
Citazione:stepoli ha scritto:
Grazie mckewoy, sono andato subito a vedere il tuo annuncio ma le gruette le ho già!

peccato, vorrà dire che se non le vendo le uso io quando mi servono come ho fatto in passato.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



i fori sono già fatti ed i bulloni sono pronti.
Penso che ti costi di meno comprare un'ancora nuova adeguata al tuo musone ripetto ad adattare la prua a quella che ti hanno regalato.
Tienila come seconda ancora.
Dovrei trovare un sistema pratico e sicuro per fissare l'ancora di rispetto Danfhort da 15 Kg. sulla coperta, a poppa, poggiata di piatto. Ho pensato a due staffe in acciaio, una al diamante dell'ancora e l'altra all'estremità del suo fusto, ma non riesco a trovare una loro forma soddisfacente: idee migliori? Qualcuno ha risolto lo stesso problema?
Grazie a tutti.
io,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottima e pratica soluzione, ma se capisco bene, mi sembra sistemata a prua, mentre io vorrei tenerla a poppa perchè, per la forma del mio pulpito, a prua non è possibile.
In ogni caso, grazie per l'aiuto
Citazione:stepoli ha scritto:
Ottima e pratica soluzione, ma se capisco bene, mi sembra sistemata a prua, mentre io vorrei tenerla a poppa perchè, per la forma del mio pulpito, a prua non è possibile.
In ogni caso, grazie per l'aiuto

ho visto alcune barche con una 'tasca' fissata nello specchio di poppa nel quale infilano il fusto dell'ancora e le marre si vanno ad inserire in appositi anelli saldati sul pulpito. generalmente poi l'ancora è assicurata con degli elastici.
la mia danforth si trova benissimo nel gavone, preferisce star lì.Big Grin
comunque, se proprio devi cambiare ancora, è molto meno oneroso e più sicuro comprare un'altra ancora ad hoc per il tuo musone. comunque 18kg sono molti per un 9,8 m, quella che hai è già sovradimensionata.
Grazie Franzdima, il tuo suggerimento è ottimo. Ho visto in giro anche un tubo inox fissato verticalmente allo specchio di poppa o/e alla battagliola, in cui si infila il fusto dell'ancora e le marre rimangono poggiate sul bordo dello stesso tubo. Vedrò come fare e documenterò la eventuale soluzione. Salvo che qualche ADV non abbia ancora altre idee..
Circa il peso dell'ancora, forse potrebbe anche bastare quella che ho, ma come dice E. Tross, un'ancora pesante non può che dare più sicurezza. La mia barca, a secco di qualunque carico o attrezzatura pesa già circa 8 tonnellate...Questa estate ho visto in Grecia tante barche arare allegramente per colpi improvvisi di vento ed ho pensato che sarebbe meeglio fare il possibile per stare più sicuri.
Per il musone potrei non spendere molto se me lo facessi costruire da un amico.
Ciao
...mhh interessante....
URL di riferimento