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Versione completa: elica tripala a bandiera
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Buona sera a tutti, sono entrato da poco nel forum, e questa è la prima volta che apro una discussione. La scorsa estate ho cambiato la mia bipala con le pale abbatibili con una tripala a bandiera. Ho dei dubbi su come mettere al bando le pale durante l'andatura a vela. Nonostante il rivenditore mi conferma che dopo aver spento il motore con il folle devo mettere la retromarcia io continuo a pensare che questa operazione non faccia proprio bene agli ingranaggi. Ciò è confermato dal fatto che qualche volta ho avuto difficoltà a rimettere il cambio in folle prima di riaccendere il motore. Chi può darmi qualche consiglio?
Citazione:
Citazione:Messaggio di turi
Buona sera a tutti, sono entrato da poco nel forum, e questa è la prima volta che apro una discussione. La scorsa estate ho cambiato la mia bipala con le pale abbatibili con una tripala a bandiera. Ho dei dubbi su come mettere al bando le pale durante l'andatura a vela. Nonostante il rivenditore mi conferma che dopo aver spento il motore con il folle devo mettere la retromarcia io continuo a pensare che questa operazione non faccia proprio bene agli ingranaggi. Ciò è confermato dal fatto che qualche volta ho avuto difficoltà a rimettere il cambio in folle prima di riaccendere il motore. Chi può darmi qualche consiglio?
Citazione:

Per quanto sappia io retro è corretto (e così faccio anche io, ho una tripala J-Prop), e se ci pensi è anche logico. Se hai problemi a riportarla in neutral, prova a farlo a velocità più ridotta...
Io metto per una manciata di secondi in retro e poi riporto in folle.
Cordiali saluti
ferro
Io con la j-prop metto la retro altrimenti l'elica continua a girare, poi quando devo accendere mettoin folle senza alcun problema.
ho dimenticato di dire che ho la trasmissione s-drive
ho una max prop 3 pale....
in retro è corretto, se hai difficolta' a tornare a folle forse devi rivedere qualcosa....
Citazione:ferro53 ha scritto:
Io metto per una manciata di secondi in retro e poi riporto in folle.
Cordiali saluti
ferro

Intelligente questa, non senti rotazione dell'asse quando ritorni in folle?
Non succede assolutamente nulla agli ingranaggi... è corretto, lo faccio anche io altrimenti come farebbero secondo te le pale a orientarsi?
Ma se le pale sono orientate in modo da non fare attrito, secondo te come fanno a girare nuovamente? tornano al loro posto solo con la rotazione dovuta al motore

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ferro53 ha scritto:
Io metto per una manciata di secondi in retro e poi riporto in folle.
Cordiali saluti
ferro

Intelligente questa, non senti rotazione dell'asse quando ritorni in folle?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ferro53 ha scritto:
Io metto per una manciata di secondi in retro e poi riporto in folle.
Cordiali saluti
ferro

Intelligente questa, non senti rotazione dell'asse quando ritorni in folle?

No, mai successo per ora. Cmq. non ho inventato nulla, sono le indicazioni che si trovano sul manuale delle eliche max-prop (scaricabile in rete - Tre Pale Classic - pag. 9), in sintesi: portarsi ad una velocita' di 2-3 nodi in marcia avanti, spegnere il motore senza disinnestare la marcia avanti, innestare la retro, mettere in folle. Per la verita' il manuale dice che le pale dovrebbero orietarsi a bandiera da sole a motore spento e marcia avanti innestata, ma preferisco adottare la procedura descritta.
Cordiali saluti
ferro

Cordiali saluti
ferro
Spegnere il motore senza mettere in folle?!? Ma sei sicuro?!?
La manovra più corretta secondo i manuali e per anni di esperienza personale è di spegnere il motore con la marcia avanti innestata, aspettare che il motore si fermi completamente e levare la marcia; tutto qui. Funziona anche con gli invertitori idraulici.
Non ho capito se qualcuno lo suggerisce ma innestare la retromarcia a motore acceso è assolutamente sconsigliato e con alcune eliche tipo Max-Prop potrebbe lasciare le pale fissate dalla pressione dinamica dell'acqua nella posizione di retromarcia.
Daniele
Citazione:Messaggio di turi
Buona sera a tutti, sono entrato da poco nel forum, e questa è la prima volta che apro una discussione. La scorsa estate ho cambiato la mia bipala con le pale abbatibili con una tripala a bandiera. Ho dei dubbi su come mettere al bando le pale durante l'andatura a vela. Nonostante il rivenditore mi conferma che dopo aver spento il motore con il folle devo mettere la retromarcia io continuo a pensare che questa operazione non faccia proprio bene agli ingranaggi. Ciò è confermato dal fatto che qualche volta ho avuto difficoltà a rimettere il cambio in folle prima di riaccendere il motore. Chi può darmi qualche consiglio?
Citazione:
Anche io ho una J tripala e qualche volta mi e' capitato lo stesso inconveniente....
Nel manuale non dice nulla in merito solo di spegnere il motore ed
innestare la retro.... provero' a fare come dice danielef spegnere il motore con la marcia avanti e poi inserire la retro....
BV
Mah, io ho sempre spento in folle ed inserito la retromarcia per qualche secondo per poi rimettere l'invertitore nuovamente in folle. Quella di spegnere il motore con la marcia avanti inserita non la sapevo, mi informerò meglio.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Mah, io ho sempre spento in folle ed inserito la retromarcia per qualche secondo per poi rimettere l'invertitore nuovamente in folle. Quella di spegnere il motore con la marcia avanti inserita non la sapevo, mi informerò meglio.

Quoto...
Si suppone, poi, che si stanno mettendo a riva le vele con motore al minimo. Nella mia testa una volta a segno con le vele si mette in folle, si spegne motore (si è in andatura quindi ci si stà muovendo), si mette in retro (e qui io mi fermavo, ma si può tornare in neutral dopo un istante di attesa per essere sicuri che le pale si siano orientate correttamente, cosa che proverò).
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Ma se le pale sono orientate in modo da non fare attrito, secondo te come fanno a girare nuovamente? tornano al loro posto solo con la rotazione dovuta al motore

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:ferro53 ha scritto:
Io metto per una manciata di secondi in retro e poi riporto in folle.
Cordiali saluti
ferro

Intelligente questa, non senti rotazione dell'asse quando ritorni in folle?

Bah, bastano pochi gradi (forse anche 1 grado solo) di inclinazione delle pale che l'asse ruota, che rimangano in posizione 100% neutra non ci giurerei, ma potrei sbagliarmi...però tu mi sembri sicuro, bene.
Istruzioni da manuale max prop classic. Saluti a tutti.

Per far disporre l’elica in bandiera
operare nel seguente modo:
• spingere la barca a circa 2-3 nodi in marcia avanti
• spegnere il motore senza disinnestare la marcia avanti
• se, a motore fermo, l’asse sta ancora ruotando, innescate la marcia indietro per
fermare la rotazione.
Potete ora controllare se l’elica è in posizione di bandiera mettendo il motore in
folle. Se l’asse continua a girare come per un’elica fissa la Max-Prop® non è in bandiera.
In questo caso accendete nuovamente il motore e ripete i tre passi di cui sopra. Se
l’elica è ben ingrassata si posizionerà in bandiera quasi immediatamente. Quando
sarà in bandiera potete lasciare il motore spento in marcia o in folle
indifferentemente. NON spegnete però il motore in marcia indietro, perché in
questo caso le pale saranno nella posizione di marcia indietro e non andranno in
bandiera.
Citazione:Dione ha scritto:
Istruzioni da manuale max prop classic. Saluti a tutti.

Per far disporre l’elica in bandiera
operare nel seguente modo:
• spingere la barca a circa 2-3 nodi in marcia avanti
spegnere il motore senza disinnestare la marcia avanti
• se, a motore fermo, l’asse sta ancora ruotando, innescate la marcia indietro per
fermare la rotazione.
Potete ora controllare se l’elica è in posizione di bandiera mettendo il motore in
folle. Se l’asse continua a girare come per un’elica fissa la Max-Prop® non è in bandiera.
In questo caso accendete nuovamente il motore e ripete i tre passi di cui sopra. Se
l’elica è ben ingrassata si posizionerà in bandiera quasi immediatamente. Quando
sarà in bandiera potete lasciare il motore spento in marcia o in folle
indifferentemente. NON spegnete però il motore in marcia indietro, perché in
questo caso le pale saranno nella posizione di marcia indietro e non andranno in
bandiera.

Bah, sarà vero, ma spegnere il motore con marcia avanti inserita...bah
Scusa ma non capisco proprio il tuo 'bah!'
Molto sinceramente e amichevolmente non capisco quale problema potrebbe porre fermare il motore a marcia innestata. Non si tratta di un'automobile dove ci sono rischi di sollecitazioni e strappi improvvisi.

Daniele
Una delle differenze che mi fecero scegliere all'epoca J-Prop su Max-prop era proprio questa singolare particolarità della Max-prop che non mi piaceva affatto, cioè spegnere il motore con la marcia avanti inserita ma soprattutto sul fatto che prima di accendere il motore in molti casi era difficile portare la leva da retro a folle.
Immaginatevi di farlo quando siete ben avviati a vela a 7-8 nodi oppure quando vi serve per emergenza avviare il motore per non finire sugli scogli....

Qualcuno direbbe perchè la Max-prop ha questa 'caratteristica' (a mio parere sarebbe un difetto) e la J-prop no se sono concettualmente simili?

Il problema è dovuto al disegno delle pale, in Max-prop la pala è infulcrata sul mozzo al centro e se la pala una volta in retro non dovesse essere perfettamente in bandiera ci sarà una certa resistenza sull'invertitore (ma è anche resistenza all'avanzamento a vela!!!), al contrario la pala J-prop è infulcrata in maniera asimmetrica e la parte posteriore della pala ha una superficie maggiore di quella anteriore pertanto la pala dal punto di vista idrodinamico sarà sempre forzata a stare in bandiera e non avrà nessun carico sull'invertitore che renderebbe dura la leva nel rimettere in folle.

Se volete accertarvi di questo andate a guardarvi i disegni delle rispettive pale/eliche sui siti dei costruttori
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