I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dufour 445GL
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
MI FA IMPAZZIRE è LA BARCA CHE SOGNO DI COMPRARE
CoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCoolCool
:)eins, e perchè continuano a non mettere i carterini? Ormai li hanno la maggior parte dei cruiser-racer...
Citazione:mike59 ha scritto:
:)eins, e perchè continuano a non mettere i carterini? Ormai li hanno la maggior parte dei cruiser-racer...
Hai ragione mike, secondo me la barca è valida nel complesso, si sono persi su alcuni particolari che in un 'GL' fanno la differenza.
Allego anche il video di Parigi: http://www.solovela.net/4daction/web_Pag...20445%20GL
:)Secondo te, chè sei un esperto anche dei Dufour, il nuovo corso Felci-Felci è meglio del vecchio (io credo di si) ?
Ma queste poppe che sembrano un ribaltabile di un camion vi piacciono? Saranno anche comode (alcune sono molto pesanti da aprire però) ma l'estetica proprio non c'è.
Smile A parte che chiuse non sono poi così male, certo non elegantissime... ma aperte sono comodissime, hai presente i nuovi Bavaria? per farci il bagno eccezionali.
belle barche i nuovi Dufour e soprattutto ottimi i disegni di Felci, ho qualche riserva nella qualità della costruzione anche alla luce di alcuni problemi riscontrati sulle barche
Ad esempio?
signori mettiamoci l'anima in pace, i cantieri industriali oggi producono cosi...
per produzioni con livelli qualitativi diversi bisogna rivogersi non a cantieri di grande serie
e Dufur non è diverso da tutti gli altri
Citazione:einstein ha scritto:
Ad esempio?
te lo dico in privato
Visto che sono proprietario di un Dufour 455 GL, potrei essere informato dei difetti riscontrati? Fino ad ora non mi sembra di avere trovato nulla di anormale, anzi, mi ritengo molto soddisfatto dell'imbarcazione.
Vista in anteprima a Parigi, imbarcazione semplicemente fantastica per qualità e prezzo.
Citazione:lunatico ha scritto:
Visto che sono proprietario di un Dufour 455 GL, potrei essere informato dei difetti riscontrati? Fino ad ora non mi sembra di avere trovato nulla di anormale, anzi, mi ritengo molto soddisfatto dell'imbarcazione.
Io penso che tu, in qualità di armatore, sei più titolato a dire se va bene o no e credo che nessun altro ti debba dire di difetti.

Quando si parla di qualità nella costruzione non significa che ci debbano essere dei difetti, io peraltro un Dufour stavo per acquistarlo quindi sostanzialmente le barche mi piacciono
problemi = difetti?
Mah, certo anche i Dufour sono barche 'industriali'.
Del resto se vuoi una barca nuova ad un prezzo 'umano' non hai alternative.
Tuttavia le ho osservate molto attentamente, per un'intera giornata, anche nei particolari, nell'ultimo Nautic di Parigi e devo dire che sono sicuramente uno scalino sopra la diretta concorrenza, senza citare nomi.
Parlo con cognizione di causa, anche perchè possiedo una barca di un cantiere concorrente francese, della quale tutto sommato sono contento. Finiture, materiali, soluzioni, motorizzazioni ecc... tutto è un po' migliore, se si fa una media.
Anche i prezzi sono un po' più alti.
Nessuno regala nulla, mai.
A me piacciono molto.
Ciao
Per Kermit

te lo dico in privato... ma che senso ha? I forum esistono per parlare con tutti; se si parla di una barca mi sembra che anche eventuali difetti debbano essere resi noti a tutti. Poi ognuno è libero di valutare come crede, ma bisogna prima essere informati
Salve... sono in trattativa per cambiare la mia beneteau 40 con un dufour 445 GL.. la barca mi piace nel complesso.. essenzialmente sono due le cose che nn mi piacciono: gli oblò non a filo e una guida dove incassare lo sprayhood per chiuderlo completamente cosa che è stata fatta sul 485 nel 2006...
altra cosa è che non ha nulla a che vedere con la qualità del 485 e del 525... la barca in se e per se è più leggerina nei materiali anche se di riflesso sono scesi i prezzi...
ho provato la barca il 1 aprile al raduno dufour di sorrento, a me è piaciuta molto.. si difende con venti leggeri e quella da me provata non aveva l'albero maggiorato... come spiegato da felci al raduno (persona lodevole, preparatissima e appassionata) la carena è abbastanza piatta e grazie anche alle belle appendici è una barca abbastanza veloce

ora la mia domanda per voi espertissimi è questa... ma secondo voi è possibile che la dufour ordinando entro 15 gg mi riesce a consegnare la barca a giugno?.. a me il concessionario mi ha detto così ma sinceramente faccio fatica a crederci..

altra domanda: secondo voi qualitativamente parlando dufour è superiore ad hanse? (secondo me no, o meglio non tanto da giustificare la differenza di prezzo)
saluti
Dalla mia esperienza Dufour (40 perform. usato più volte) é un po' meglio di Hans (411), nel senso che naviga meglio e sbatte meno sull'onda, almeno ciç vale per i due modelli citati. Parlando di robustezza complessiva confermo che sono entrambi cantieri in grande serie, pertanto diciamo che né con l'una né con l'altra fari passaggi in oceano. Per quello senz'altro meglio certamente un Najad o un Malo o un Island Packet di 20 anni o anche più.
Ecco le polari, che non mi sembrano niente male rapportate alla filosofia della barca:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao
Da proprietario di un Dufour 405 posso dire che la qualità è ottima per farne un utilizzo normale, forse non ci farei l'oceano (ma chissà Big Grin). Ci sono però alcune piccole pecche che comunque son difficili da digerire... Quando la barca l'ho presa io (2010) utilizzavano l'Iroko al posto del teak, adesso hanno iniziato ad utilizzare nuovamente il teak (per fortuna) a discapito però delle rifiniture interne. Gli stipetti sulla mia sono curvi e il legno sembra molto più bello, quella esposta al nautic di Parigi (2011) per esempio mi dava l'idea di essere molto meno rifinita e gli stipetti non sono minimamente paragonabili. Per il resto la barca è ottima, sotto vela va che è una meraviglia (per essere una barca da crociera pura) e le soluzioni di design ingegnose (cantinetta, poggia pentola ribaltabile a centro tavola etc.) sono un piacere. Gli impianti elettrici ed idraulici sono ottimi e giusti per rapporto qualità/prezzo. Concordo per gli oblò a filo che avrebbero reso il tutto più gradevole. Al contratrio la spiaggetta è leggerissima quando si sta in rada è comodissima. L'unica cosa (e chi l'ha usata lo sa) la scaletta retrattile per fare il bagno è scomodissima, si piega verso la barca rendendo la risalita molto faticosa.
Spero questo sia utile a qualcuno.
BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento