I Forum di Amici della Vela

Versione completa: OpenCPN 2.3.1 ora 2.5.0
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Si scusate era una domanda
....chi cerca trova le Appp

le risposte sono un'opppppinione SmileSmileWinkWink
Infatti io ho installato l'app di Navionics 'Europa HD', ma credo che openCPN con una carta adeguata sia nettamente superiore a Navionics, e con la comodità dell'Ipad farebbero davvero una accoppiata perfetta.
Citazione:wake ha scritto:
lo ammetto: a me sta faccenda della georeferenziazione (?) mi terrorizza. e da solo faccio un po' fatica a capire da dove partire. ci sono tutorial che possiate consigliare?

a parte in giro anche sul forum ci sono un paio di miei esempi, niente di pericoloso Smile basta fare un paio di esperimenti e rinfrescare un paio di nozioni di cartografia...
poi ritrovo i link ora sto' per uscire al lago
ppierluigi
Sto testando OPENCPN 2.5.0 a casa e mi sembra tutto ok. Eccellente, più nautico dell'Ozi ... che uso in montagna con le mappe Kompass.
Non dispongo dei dati di marea, correnti, fari, etc. perchè le mappe (file tipo .bsb + .kap ) non sono digitali?
Altro lato oscuro: come interfacciare il ppc con periferiche NMEA?
Ad esempio il radar, come viene interfacciato con USB del ppc?
Un grazie a chi proverà ad acculturarmi un po.
Grazie.
come gia' presente in un altro 3d questo e' un video di esempio di calibrazione
quando non e' possibile usare tools piu semplici come img2kap che vuole wgs84 e proiezione mercatore
http://www.4shared.com/file/_BRKFTBr/calibrazione.html
cercate che ci sono state varie discussioni...

ppierluigi
Scusate, io sono nuovo e poco esperto.
ho istallato il programma e trovato delle carte in formato .KAP e .BSB, ma non riesco a fale comparire sulla scermata, qualcuno sa aitarmi?
Chiedo ad Alfredo che mi pare super ferrato!!! COme si fa a far partire il software in modalità schermo intero (tasto F11).

AVrei trovato un piccolo baco su opencpn 2.5.0. A volte da iconizzato poi non torna più grande se non cliccandoci col destro e dicendogli 'ingrandisci'. Capita anche a voi? In particolare dopo una sospensione del sistema.

Ciao

P.S. Poi mi interesserebbe anche capire come funziona il plugin di Google earth che ad oggi non sono riuscito ancora a far andare.

Grazie
Edo adesso c'è la versione 2.6.0 o oltre (ho perso il conto) che dovrebbe aver risolto questo e altri bachi. Comunque l'avevo riscontrato anch'io quest'estate in navigazione.

Altre news sono che stanno lavorando col gruppo ZyGrib per creare un'algoritmo rutage quacuno l'ha già provato nella transpak e nella Transquadra, per la seconda tappa della transquadra dovrebbe essere a punto (o quasi)

@ EnricoPisani; segui le istruzioni e l'help ..è facile ci sono riuscito io WinkWink
Ciao a tutti,
ho letto un po' di discussioni sul forum relative a OpenCPN e sembra di capire che lo usiate regolarmente e a buon livello. Io ho appena installato (su Mac) la versione 3.0 ma non ho le carte CM93.
Non è che potreste aiutarmi in questo senso? Purtroppo non posso usare il Mulo (con il mio mac configurarlo è un casino).
Specifico che solitamente navigo carteggiando 'a mano' oppure usando i vari GPS che trovo a bordo e ogni volta mi devo adeguare alle impostazioni altrui. Ma ora vorrei predisporre il mio computer in modo tale da avere sempre lo stesso strumento che conosco e so usare senza problemi, con le mie preferenze, le mie impostazioni, le mie rotte salvate, ecc...
Aggiungo che ho un'antenna GPS USB (modello GM1-86) ma non riesco a usarla con Open CPN. Prima di buttarla o comprare altro, magari potete aiutarmi anche per questo. Scusate, sono un po' una capra... Ma una capra di mare.

Vi ringrazio in anticipo.
Rispolvero questo vecchio tread, chi sa che fine ha fatto la versione da far girare su chiavetta?

Grazie
Matteo
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento