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Versione completa: grilli tessile e impiombatura scotta genoa
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fatti i miei soft shackle come da foto (ho lasciato le code lunghe con impalmatura provvisoria per essere sicuro che ci sia cima abbastanza nel caso in cui sotto sforzo il nodo dovesse 'camminare' ancora un poco), accingomi ad applicarli alle scotte del genoa.

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problema: sono vecchie assai e indurite dal tempo dal sale e dall'acqua. secondo voi si riesce a fare un impiombatura a occhio sul terminale con scotte vecchie o è fatica sprecata?
nel caso in cui fosse impossibile, un lavoro come quello da immagini allegate potrebbe essere adatto all'uso? non dovendo scalzare, mungere eccetera è sicuramente più facile. solo non sono sicuro sulla sua efficacia/tenuta..


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hai provato un bel passaggio in lavatrice a 30° e ammorbidente? lo faccio ad ogni fine stagione e le ritrovo quasi come nuove.
Stessa domande di Wake, e non ho mai provato lavatrice con ammorbidente...da provare quindi
ogni tanto una domanda con risposta facile facile: se sono di poliestere, comprale nuove. Se sono in dyneema, scalzale e facci un occhio morbido.
Il lavaggio va benissimo, ma non fa miracoli, una cima usata è difficilissima da impiombare anche per chi ne fa molte.
Citazione:sailor13 ha scritto:
ogni tanto una domanda con risposta facile facile: se sono di poliestere, comprale nuove. Se sono in dyneema, scalzale e facci un occhio morbido.
Il lavaggio va benissimo, ma non fa miracoli, una cima usata è difficilissima da impiombare anche per chi ne fa molte.

Smiley14
Sailor13,
...e non ci dici niente della 'cucitura' ?
Certo non va piu' di moda ed ingombra piu' della classiche impiombature....ma un tempo l'usavo e funzionava TongueTongue
Buon Vento
Peter

Citazione:sailor13 ha scritto:
ogni tanto una domanda con risposta facile facile: se sono di poliestere, comprale nuove. Se sono in dyneema, scalzale e facci un occhio morbido.
Il lavaggio va benissimo, ma non fa miracoli, una cima usata è difficilissima da impiombare anche per chi ne fa molte.
Citazione:peter_sails ha scritto:
Sailor13,
...e non ci dici niente della 'cucitura' ?
Certo non va piu' di moda ed ingombra piu' della classiche impiombature....ma un tempo l'usavo e funzionava TongueTongue
Buon Vento
Peter
Per quanto riguarda la cucitura, può andar bene per carichi non importanti, sull' arricavo di un paranco. Ma se la cima è già vecchia e indurita, è da buttare e basta.
diciamo anche che ci sono cime difficili da impiombare anche da nuove e altre che si impiombano anche da vecchie se lavate bene.
per la cucitura funziona se fatta bene, se poi molla non è un grosso problema in una scotta, da evitare sulle drizze, sopratutto se ci si deve salire con il banzigo Big Grin
Per me una cima che molla è sempre un problema, potrebbe esserci qualcuno sottovento al boma, o il prodiere appoggiato al genoa, non parliamo poi di drizze, amantigli, traversini o cime di ormeggio. Piuttosto che la cucitura dico che è meglio un buon nodo, perchè il nodo 'nei suoi limiti' è affidabile, mentre la cucitura non si può quantificare quanto tenga, ci sono troppe variabili.
se me la chiede ora un cliente mi rifiuto Big Grin ma in realtà quando montavo avvolgiranda Bamar tutti i giorni, non c'èra spazio per il nodo e nemmeno il tempo per una piomba, di quelle legature ne ho fatte un sacco e an tenuto tutte.
certo che fare uno schakle e poi fare le gasse così Sadsmiley concordo meglio il nodo Big Grin
Citazione:zankipal ha scritto:
certo che fare uno schakle e poi fare le gasse così Sadsmiley concordo meglio il nodo Big Grin

ma infatti in realtà, pensandoci bene, credo anch'io che non abbia molto senso. diciamo che gli shackle andranno sul gennaker con scotte nuove. Quando le casse di bordo permetteranno anche le scotte genoa nuove, impiomberò.
al di là di questo quello che mi interessava capire più in generale è quanto funzioni l'impiombatura con cucitura, che pure è un'opzione esistente e su cui mi sembra ci siano pareri discordi. da un lato sailor che non le considera se non per carichi leggeri, dall'altro zankipal che dice che in fin dei conti le sue han sempre tenuto... mumble mumble... sarà una questione di 'moda' come lascia intendere peter?
nel frattempo provvederò a un lavaggio. sai mai...
Citazione:wake ha scritto:
...al di là di questo quello che mi interessava capire più in generale è quanto funzioni l'impiombatura con cucitura, che pure è un'opzione esistente e su cui mi sembra ci siano pareri discordi...
Il problema è proprio questo, non si può 'quantificare' la tenuta della cucitura, mentre l'impiombatura fatta a regola d'arte garantisce il 100% del carico di rottura della cima.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
...al di là di questo quello che mi interessava capire più in generale è quanto funzioni l'impiombatura con cucitura, che pure è un'opzione esistente e su cui mi sembra ci siano pareri discordi...
Il problema è proprio questo, non si può 'quantificare' la tenuta della cucitura, mentre l'impiombatura fatta a regola d'arte garantisce il 100% del carico di rottura della cima.

ok ricevuto, grazie. però è un peccato: sembrava così facile 42
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Il problema è proprio questo, non si può 'quantificare' la tenuta della cucitura, mentre l'impiombatura fatta a regola d'arte garantisce il 100% del carico di rottura della cima.

ok ricevuto, grazie. però è un peccato: sembrava così facile 42
Prova a farlo sulla tua barca, magari 'abbonda', non ci perdi niente. Se non ti convince, lasci perdere.
Salve mi introduco in punta di piedi, ma sulle cuciture vorrei dire la mia. Sul poliestere si possono anche fare, ma tengono poco, mentre sull'esotico non è consigliabile, perchè le cime in questo materiale sono come un orchestra, tutte le fibre devono funzionare all'unisono, se ne blocchiamo solo alcune si innesca un processo di rottura tipo effetto domino.
fomlhaut
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve mi introduco in punta di piedi, ma sulle cuciture vorrei dire la mia. Sul poliestere si possono anche fare, ma tengono poco, mentre sull'esotico non è consigliabile, perchè le cime in questo materiale sono come un orchestra, tutte le fibre devono funzionare all'unisono, se ne blocchiamo solo alcune si innesca un processo di rottura tipo effetto domino.
fomlhaut
come gia detto sopra se la cima è DSK meglio una piomba scalzata, che si fa anche sulla cima vecchia.
che poi non è cmq consigliabile se si usa lo snackle perchè non conviene fare una bocca di lupo e l'anima si usura presto
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve mi introduco in punta di piedi, ma sulle cuciture vorrei dire la mia. Sul poliestere si possono anche fare, ma tengono poco, mentre sull'esotico non è consigliabile, perchè le cime in questo materiale sono come un orchestra, tutte le fibre devono funzionare all'unisono, se ne blocchiamo solo alcune si innesca un processo di rottura tipo effetto domino.
fomlhaut
come gia detto sopra se la cima è DSK meglio una piomba scalzata, che si fa anche sulla cima vecchia.
che poi non è cmq consigliabile se si usa lo snackle perchè non conviene fare una bocca di lupo e l'anima si usura presto

chiarisco: scotte in poliestere. non so quanti anni abbiano (il precedente armatore non ci ha consegnato una documentazione della manutenzione) ma sono sicuramente precedenti il nostro acquisto, quindi più di 4 e meno di 10.
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve mi introduco in punta di piedi, ma sulle cuciture vorrei dire la mia. Sul poliestere si possono anche fare, ma tengono poco, mentre sull'esotico non è consigliabile, perchè le cime in questo materiale sono come un orchestra, tutte le fibre devono funzionare all'unisono, se ne blocchiamo solo alcune si innesca un processo di rottura tipo effetto domino.
fomlhaut
come gia detto sopra se la cima è DSK meglio una piomba scalzata, che si fa anche sulla cima vecchia.
che poi non è cmq consigliabile se si usa lo snackle perchè non conviene fare una bocca di lupo e l'anima si usura presto

chiarisco: scotte in poliestere. non so quanti anni abbiano (il precedente armatore non ci ha consegnato una documentazione della manutenzione) ma sono sicuramente precedenti il nostro acquisto, quindi più di 4 e meno di 10.
Lavale e prova a farti le piombe, in questo forum ci sono tutti gli strumenti per provarci, casomai tagli e perdi mezzometro di cima Big Grin
se no per 2 scotte nuove in poliestere non c'è bisogno di un mutuo
Secondo me fare una impiombatura e poi una bocca di lupo è un controsenso perchè la bocca di lupo sempre nodo è, tanto vale fare una 'bella' gassa. Due belle scotte nuove anche in poliestere, facili da impiombare e passa la paura.
fomalhaut
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Secondo me fare una impiombatura e poi una bocca di lupo è un controsenso perchè la bocca di lupo sempre nodo è, tanto vale fare una 'bella' gassa. Due belle scotte nuove anche in poliestere, facili da impiombare e passa la paura.
fomalhaut

sono assolutamente d'accordo: non è mia intenzione boccalupare alcunché, bensì piomba, shackle, bugna. questo per ognuna delle due scotte.

sul 'facili da impiombare' avrei da ridire, visto che anche con scotte nuove (in poliestere) le piombe costano fatica e vesciche a giudicare dall'esperienza altrui
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