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Versione completa: Cambio sartiame senza disalberare
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Ciao,

ho letto un pò di discussioni sul cambiare il sartiame (includo anche strallo e paterazzo) ma non vi è dettaglio sull`oggetto...chiaro che meglio disalberare, ma cosa di fatto rende un must tecnicamente farlo (e penso soprattutto all`attacco delle sartie all`albero), e quindi cosa dovrei controllare per capire se, a prescindere da tutto, è cosa che devo escludere a priori perchè non fattibile?

Il mio armo è di circa 14,5 m di altezza, 2 sartie continue in spiroidale, una bassa ed una alta in testa...più strallo/paterazzo.

Grazie
ti capovolgo la domanda: quali sono gli impedimenti che ti portano ad escludere di togliere l'albero?
Mizzica!

Giro la frittata: --E perchè non disalberare?--

Personalmente devo rialberare (spero quanto prima) e
prevedo come minimo un giorno intero di lavoro,
però attualmente ho l'albero ad altezza ombellico,
posizione comoda per potermelo 'radiografare'.

HO! tutto si può fare,
comincia col trovare qualcuno giovane e leggero, da mandare su e giù a 14,5 mt slm e delegagli il lavoro,
poi vattene in giro col patema:--L'ha messa quella coppiglia?--

Non è terrorismo, semplicemente dopo che albererò, credo che ci vorranno un paio d'uscite,intervallate da notti insonni, prima di convincermi che tutto è OKey!
Dipende da quanto sei amante del rischio.....i professionisti disalberano.I dilettanti.....Smile
Tre su tre.

Per me stasera disalbera.Big GrinBig Grin
Sicuramente come già detto disalberare è la cosa migliore,
anche se nella mia precedente barca ho sostituito il sartiame senza disalberare,barca di 10.40mt con albero appoggiato in coperta 1 ordine di crocette,4 sartie basse e niente avvolgifiocco.
Mi organizzai così: misurai tutte le sartie dai punti dei perni dell'attacco nell'albero,a quelli delle lande.poi feci fare il sartime con la sostituzione degli arridatoi.
Dopo feci diverse salite sull'albero sostituendole una per una,sistemando il più drizze possibile dal lato dove sostituivo le sartie.In queste operazioni essere in due è di grande aiuto.
buon lavoro
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dipende da quanto sei amante del rischio.....i professionisti disalberano.I dilettanti.....Smile
io se posso preferisco non disalberare, primo perche faccio prima, niente cavi elettrici da togliere, niente cantiere da contattare e pagare, niente barca da spostare, ecc...

salire e scendere dall'albero non è un problema per chi lo fa di mestiere.

e ti dirò di più, lo faccio da solo compreso le misure, che fino ad ora non ho mai sbagliato.
Ciao,permettimi fai cosi per fare contento 'qualcuno' non dirmi che ti viene comodo non ti crederei Wink
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dipende da quanto sei amante del rischio.....i professionisti disalberano.I dilettanti.....Smile
io se posso preferisco non disalberare, primo perche faccio prima, niente cavi elettrici da togliere, niente cantiere da contattare e pagare, niente barca da spostare, ecc...

salire e scendere dall'albero non è un problema per chi lo fa di mestiere.

e ti dirò di più, lo faccio da solo compreso le misure, che fino ad ora non ho mai sbagliato.
Citazione:zankipal ha scritto:

io se posso preferisco non disalberare, primo perche faccio prima, niente cavi elettrici da togliere, niente cantiere da contattare e pagare, niente barca da spostare, ecc...

salire e scendere dall'albero non è un problema per chi lo fa di mestiere.

e ti dirò di più, lo faccio da solo compreso le misure, che fino ad ora non ho mai sbagliato.

Tutto da solo!! e Bravo Zanki
Davo per scontato gli aspetti organizzatitivo/economico del tipo: cantiere da contattare disalberarare/rialberare barca da spostare.

Comunque nonostante abbia fatto tutto da solo e non sono un Rigger professionista il mio albero è sempre rimasto in piedi.
Non è una gara che chi disalbera è un t o n t o l o n e e chi non disalbera è bravo.
E' preferibile togliere l'albero, ma anche qui dipende dalla propria organizzazione. Zanki lo fa tranquillamente senza disalberare, così come due miei colleghi di Fiumicino che sono organizzatissimi per cambiare le sartie senza togliere l'albero. A terra si controlla, si lavora e si interviene meglio che appesi ad un filo.
E' importantissimo fare delle visite preventive per rendersi conto se ci sono i presupposti per poterlo fare; se le sartie sono inchiodate nel terminale della crocetta può diventare difficile, come se ci sono punti di corrosione da dover ripristinare o se ci sono piastre o perni danneggiati.
Inoltre chi farà i cavi deve essere a breve distanza e fare le sartie velocemente, non è mai saggio lasciare l'albero con le drizze troppo a lungo.
L'ho fatto una volta e l'ho fatto a terra ... per gli stessi motivi per cui il buon Zanki lo fa andando su e giù per l'albero.
Zanki è professionista e il suo lavoro è cambiare il sartiame ... tutto il resto gli fa lievitare esponenzialmente i suoi preventivi ma poi ad incassare non è lui (un controsenso dal punto di vista economico, per lui e per il cliente).
Io ... che non sono professionista e il lavoro lo faccio per me, tiro giù l'albero ... why?
- perchè non credo sarei capace di farlo come Zanki Big Grin
- perchè, essendo la barca mia, ne approfitto proprio per cambiare il cablaggio, rivedere le puleggie (cambiarle dove necessario) e controllare tutto, isolare tutto quello che si deve isolare ecc ecc
- il tutto a fronte di una ragionevole spesa concordata col gruista che mi appoggia l'albero dove voglio io Smile e me lo rimette in piedi quando ho finito e bencontrollato tutto.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non è una gara che chi disalbera è un t o n t o l o n e e chi non disalbera è bravo.
E' preferibile togliere l'albero, ma anche qui dipende dalla propria organizzazione. Zanki lo fa tranquillamente senza disalberare, così come due miei colleghi di Fiumicino che sono organizzatissimi per cambiare le sartie senza togliere l'albero. A terra si controlla, si lavora e si interviene meglio che appesi ad un filo.
E' importantissimo fare delle visite preventive per rendersi conto se ci sono i presupposti per poterlo fare; se le sartie sono inchiodate nel terminale della crocetta può diventare difficile, come se ci sono punti di corrosione da dover ripristinare o se ci sono piastre o perni danneggiati.
Inoltre chi farà i cavi deve essere a breve distanza e fare le sartie velocemente, non è mai saggio lasciare l'albero con le drizze troppo a lungo.
e chi l'ha detto Vittorio? io lo faccio per fare prima, nell'altro modo ci metto il doppio del tempo.
come dici giustamente poi dipende molto anche dall'tipo di albero e terminali, in alcune è facile in altre è un casino, ma ormai quallo che mi aspetta lo vedo già da terra, senza nemmeno prendere il banzigo, se non è fattibile si disalbera.

nell'altro 3D si parlava della sostituzione delle sartie su un GS39 mi sembra, in quel caso, per esempio, quella barca veniva venduta con alberi Selden, quindi lavoro facile, terminali a occhio o martello e termianli crocetta in fusione senza ossidature, oppure Sorimast, dove le alte terminano con occhi ma sono collegate a una landa interna all'albero, è un casino smontarle anche con l'albero a terra.

per quanto riguarda il tempo e la sicurezza della barca, io prima vado sull'albero a prendere le misure e poi dopo 15gg, quando mi arriva il pacco sartiame dal fornitore affidabile, vado in barca e in giornata cambio tutto.
ma come dici tu, ognuno ha il suo metodo di lavoro come per tutti i mestieri e questo non influisce sulla qualità del servizio.
Citazione:sonmì ha scritto:
L'ho fatto una volta e l'ho fatto a terra ... per gli stessi motivi per cui il buon Zanki lo fa andando su e giù per l'albero.
Zanki è professionista e il suo lavoro è cambiare il sartiame ... tutto il resto gli fa lievitare esponenzialmente i suoi preventivi ma poi ad incassare non è lui (un controsenso dal punto di vista economico, per lui e per il cliente).
Io ... che non sono professionista e il lavoro lo faccio per me, tiro giù l'albero ... why?
- perchè non credo sarei capace di farlo come Zanki Big Grin
- perchè, essendo la barca mia, ne approfitto proprio per cambiare il cablaggio, rivedere le puleggie (cambiarle dove necessario) e controllare tutto, isolare tutto quello che si deve isolare ecc ecc
- il tutto a fronte di una ragionevole spesa concordata col gruista che mi appoggia l'albero dove voglio io Smile e me lo rimette in piedi quando ho finito e bencontrollato tutto.
e fai bene! ogni tanto bisogna disalberare! poi magai già che ci sei, se nell'occasione fai vedere l'albero a un professionista, sicuramente non ti dissangui e ti potrebbe far vedere problematiche da migliorare che un occhio inesperto, anche se molto attento, non riesce a vedere.
è vero che questo è un settore che pulula di improvvisati, ma c'è anche gente che lavora e fa il suo mestiere con passione, come per tutti i lavori e professioni.
Non volevo fare il 'brillante' azzardando, lungi da me...è però un pensiero che non trovo (se vado a logica) così strampalato.
Indubbio, dilaberare comporta una serie di vantaggi ed è certamente ciò che il buon senso suggerisce...gli svantaggi nel farlo forse sono secondari ma ci sono, principalmente il costo (ormeggio barca, servizi per disalberare e poi riarmare, soste, rigger che opera sul posto, ecc), e poi il cablaggio - per chi non vuole rifarlo -.
Forse (e dico forse) presentarsi da un rigger (una G&G, per fare un nome) e ordinare/acquistare solo sartie, paterazzo, arridatoi, ecc. senza nulla di più potrebbe rendere anche il materiale più economico (nessuna consulenza o servizi a contorno).
Probabilmente sarà che parto da alcune considerazioni che mi sono fatto, prima fra tutte che ho l`albero con i gradini per salire, e questo è un grande aiuto e rende il 'su e giù' qualcosa di assolutamente facile da fare (per lavorare non sono appeso); in secondo luogo ho due sartie per lato continue (zero complicazioni di arridatoi sulle crocette, e facilità di prendere le misure).
In ultimo, mi sono già trovato a dover tirare giù lo strallo per lavorare sulla canalina dell`avvolgifiocco, e poi ho rimontato tutto; bisogna muoversi con tutte le cautele del caso, ma non ho trovato la cosa complessa nella sua sostanza.

Ora parlo per pura accademia (per questo ho postato questo 3D), me vedo tra voi solo indicazioni contrarie e chi se lo è fatto praticamente già lo fa di mestiere...vuol dire qualcosa questo??Big GrinBig Grin
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
L'ho fatto una volta e l'ho fatto a terra ... per gli stessi motivi per cui il buon Zanki lo fa andando su e giù per l'albero.
Zanki è professionista e il suo lavoro è cambiare il sartiame ... tutto il resto gli fa lievitare esponenzialmente i suoi preventivi ma poi ad incassare non è lui (un controsenso dal punto di vista economico, per lui e per il cliente).
Io ... che non sono professionista e il lavoro lo faccio per me, tiro giù l'albero ... why?
- perchè non credo sarei capace di farlo come Zanki Big Grin
- perchè, essendo la barca mia, ne approfitto proprio per cambiare il cablaggio, rivedere le puleggie (cambiarle dove necessario) e controllare tutto, isolare tutto quello che si deve isolare ecc ecc
- il tutto a fronte di una ragionevole spesa concordata col gruista che mi appoggia l'albero dove voglio io Smile e me lo rimette in piedi quando ho finito e bencontrollato tutto.
e fai bene! ogni tanto bisogna disalberare! poi magai già che ci sei, se nell'occasione fai vedere l'albero a un professionista, sicuramente non ti dissangui e ti potrebbe far vedere problematiche da migliorare che un occhio inesperto, anche se molto attento, non riesce a vedere.
è vero che questo è un settore che pulula di improvvisati, ma c'è anche gente che lavora e fa il suo mestiere con passione, come per tutti i lavori e professioni.
scusa Zankipal, quanto costa approssimativamente disalberare e riarmare un albero da 13 metri circa? (poggiato in coperta)
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
L'ho fatto una volta e l'ho fatto a terra ... per gli stessi motivi per cui il buon Zanki lo fa andando su e giù per l'albero.
Zanki è professionista e il suo lavoro è cambiare il sartiame ... tutto il resto gli fa lievitare esponenzialmente i suoi preventivi ma poi ad incassare non è lui (un controsenso dal punto di vista economico, per lui e per il cliente).
Io ... che non sono professionista e il lavoro lo faccio per me, tiro giù l'albero ... why?
- perchè non credo sarei capace di farlo come Zanki Big Grin
- perchè, essendo la barca mia, ne approfitto proprio per cambiare il cablaggio, rivedere le puleggie (cambiarle dove necessario) e controllare tutto, isolare tutto quello che si deve isolare ecc ecc
- il tutto a fronte di una ragionevole spesa concordata col gruista che mi appoggia l'albero dove voglio io Smile e me lo rimette in piedi quando ho finito e bencontrollato tutto.
e fai bene! ogni tanto bisogna disalberare! poi magai già che ci sei, se nell'occasione fai vedere l'albero a un professionista, sicuramente non ti dissangui e ti potrebbe far vedere problematiche da migliorare che un occhio inesperto, anche se molto attento, non riesce a vedere.
è vero che questo è un settore che pulula di improvvisati, ma c'è anche gente che lavora e fa il suo mestiere con passione, come per tutti i lavori e professioni.
scusa Zankipal, quanto costa approssimativamente disalberare e riarmare un albero da 13 metri circa? (poggiato in coperta)
dipende quanto vuole il cantiere, per quello che è il mio lavoro, devo smonate le vele, smontare il boma, il vang, scollegare i cavi elettrici, sfilare le drizze, controllare il gruista che non faccia cazzate e rifare le operazioni inverse.
il costo dipende dal tempo che ci vuole, tot. ore per una normale tariffa da artigiano come potrebbe essere un elettricista o un idraulico che viene a casa tua e che dal costo deve togliere le spese della sua attività, tasse, affitti, commercialista, ecc..Wink
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
L'ho fatto una volta e l'ho fatto a terra ... per gli stessi motivi per cui il buon Zanki lo fa andando su e giù per l'albero.
Zanki è professionista e il suo lavoro è cambiare il sartiame ... tutto il resto gli fa lievitare esponenzialmente i suoi preventivi ma poi ad incassare non è lui (un controsenso dal punto di vista economico, per lui e per il cliente).
Io ... che non sono professionista e il lavoro lo faccio per me, tiro giù l'albero ... why?
- perchè non credo sarei capace di farlo come Zanki Big Grin
- perchè, essendo la barca mia, ne approfitto proprio per cambiare il cablaggio, rivedere le puleggie (cambiarle dove necessario) e controllare tutto, isolare tutto quello che si deve isolare ecc ecc
- il tutto a fronte di una ragionevole spesa concordata col gruista che mi appoggia l'albero dove voglio io Smile e me lo rimette in piedi quando ho finito e bencontrollato tutto.
e fai bene! ogni tanto bisogna disalberare! poi magai già che ci sei, se nell'occasione fai vedere l'albero a un professionista, sicuramente non ti dissangui e ti potrebbe far vedere problematiche da migliorare che un occhio inesperto, anche se molto attento, non riesce a vedere.
è vero che questo è un settore che pulula di improvvisati, ma c'è anche gente che lavora e fa il suo mestiere con passione, come per tutti i lavori e professioni.
scusa Zankipal, quanto costa approssimativamente disalberare e riarmare un albero da 13 metri circa? (poggiato in coperta)
dipende quanto vuole il cantiere, per quello che è il mio lavoro, devo smonate le vele, smontare il boma, il vang, scollegare i cavi elettrici, sfilare le drizze, controllare il gruista che non faccia cazzate e rifare le operazioni inverse.
il costo dipende dal tempo che ci vuole, tot. ore per una normale tariffa da artigiano come potrebbe essere un elettricista o un idraulico che viene a casa tua e che dal costo deve togliere le spese della sua attività, tasse, affitti, commercialista, ecc..Wink

Quindi il costo di tutto ciò non è una passeggiata...
qui a Fiumicino mi hanno sostituito il sartiame senza disalberare, ma devo anche dire che l'anno prima avevo disalberato per fare l'antiosmosi in capannone, e l'albero era stato gia' controllato.
Credo sia comunque preferibile disalberare, per controllare crocette, pulegie ecc. Se non si è disalberato per altri motivi credo che nel momento che si sostituisce il sartiame sia doveroso un controllo piu approfondito.
Certo il tutto costa di piu'...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Quindi il costo di tutto ciò non è una passeggiata...
in tutti i casi, tutto dipende da ciò che riesci a fare da solo. Come dice giusatamente Zanki, prima di disalberare devi togliere le vele, smontare il boma, Segnare le sartie, allentarle, disconnettere l'elettronica e portare la barca in cantiere, tutte cose che molti potrebbero fare da se ma non fanno, e giustamente sono costi che incidono sul costo finale. Se non disalberi e fai da solo non dovrai fare tutte queste cose, ma spenderai più tempo a fare su e giù (a meno che non sei capace di prendere le misure e ordinarti le sartie in anticipo per poi montarle tutte insieme come fa Zanki).
Ciao sono d'accordissimo con te se un albero sta su da quando non si cambiano le sartie, al momento di farlo è obbligo metterlo orizzontale per controllare usura pulegge e tutto il resto. A mio parere è questa l'indicazione da dare al promotore della 3D WinkBig Grin
Citazione:nikisail ha scritto:
qui a Fiumicino mi hanno sostituito il sartiame senza disalberare, ma devo anche dire che l'anno prima avevo disalberato per fare l'antiosmosi in capannone, e l'albero era stato gia' controllato.
Credo sia comunque preferibile disalberare, per controllare crocette, pulegie ecc. Se non si è disalberato per altri motivi credo che nel momento che si sostituisce il sartiame sia doveroso un controllo piu approfondito.
Certo il tutto costa di piu'...
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