07-01-2011, 18:50
Citazione:mckewoy ha scritto:
e qualcuno, oltre alla 'manina', si ricorda anche la chiusura lampo
Certo che me la ricordo.
(OT) Hai tolto nuovamente la foto, non rendeva giustizia?
ciao
Citazione:mckewoy ha scritto:già e che dolori quando si incantava !!!
Citazione:tiger86 ha scritto:Ti sbagli, ho letto tutto con attenzione, è che propendevo per la spiegazione aerodinamica: in ogni caso mi sembra (il grembiule) un dettaglio di poco conto pertanto lascio tutto così come è.
No...juliska, ho capito non mi prendi sul serio
Quindi ti ripeto è una questione di stazze.
MrCinghia, sui termini bisogna un po capirsi, bisogna farlo con quelli italiani figurati con quelli inglesi-
Per quanto mi riguarda il shelf panel è un pannello di collegamento tra la base e il boma quando la base deve essere inferita per questioni di stazza. Esso avrà anche la funzione si foot plate/ end plate, quindi di confinare i flussi bassi pur permettendo una regolazione ottimale della base.
Da come la vedo io, è molto meno importante catturare quel po di flusso di base rispetto alla libertà di regolazione della base e soprattutto della comodità di leggerne facilmente gli effetti sulla vela.
Citazione:bullo ha scritto:anche l'inglese è un'opppppinione...
Shelf= mensola scaffale; Foot-plate= piede piatto. Bisogna fare un boma largo e piatto per Wind-incanalized; eliminare la force-pushed. La vela è un'oppppppinione.-
Citazione:einstein ha scritto:
Certo che me la ricordo.
(OT) Hai tolto nuovamente la foto, non rendeva giustizia?
ciao
Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:ho capito, si vuole ricreare il cosidetto 'effetto parete' alla base della randa per evitare le turbolenze che si riscontrano alle estremità della vela;
Citazione:tiger86 ha scritto:
Si però il flusso se ne può andare anche sotto il boma e il pannello di base conta poco.
Ci sono delle classi dove la base randa deve essere inferita per regolamento di stazza, ecco che il shelf panel citato da MrCinghia permette di regolare la base come se fosse libera.
No, mi pare proprio che lo shelf lo si usi soprattutto sulle basi libere.
Che poi il regolamento di stazza non ammetta basi libere e' una ltro discorso. Ma stiamo andando un attimo OT sia con le classi che con shelf.
in questo caso il pannellino di vela per restare orizzontale ha necessità dell'inferitura; inoltre forse è più utile al traverso o bolina larga perchè mi sa che di bolina stretta con la base ben tesa tutto lo spazio randa-boma si chiude
b.v.
Citazione:ddavidee ha scritto:
juliska
c'è un grandissimo vantaggio ad avere la randa inferita nel boma
ti ci sdrai dentro come fosse un amaca!
ho anche io una randa in dacron con shelf foot e mano di grasso
un giorno d'estate in navigazione solitaria lacustre di lasco con bava di vento mi ci sono infilato dentro passando a fianco di un'altra barca per vedere le facce che facevano:42:son proprio malato.HIHIHI