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Versione completa: batterie servizi
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ciao ragazzi, mi sono accorto di avere una delle due batt. dei servizi che sta passando a miglior vita.
il mio impianto e' cosi composto: 1 batt 75a per il motore e 2 batt. 100a esclusivamente per i servizi.
la barca dufour 36 del 2000 nasceva con 1 batt motore e 1 sola batt di servizi, la seconda e' stata aggiunta dopo e l'ho posizionata nel gavone collegata a quella originale del cantiere vicino al motore.
ora mi chiedo: avendo nel gavone quanto spazio voglio, posso collegare 1 batt. da 150a nuova in serie con una da 100a (quella originale ma ancora funzionante)?
anche volendole sostituirle tutte e 2 con due da 150a, non potrei xche' l'alloggio di quella originale vicina al motore e' predisposto per quella da 100a.
potrei eventualmente creare un mobiletto stagno per metterle tutte e 2 nel gavone ma: se allundo di circa 3 metri i cavi motore batteria originali che attualmente sono vicini al motore/alternatore/ripatitore/ avrei delle dispersioni? o allungo i tempi di ricarica? o aumento il consumo di corrente?
se qualcuno potesse illuminermi lo ringrazio fin d'ora.
p.s. x favore non rispondetemi con termini tecnici o sofisticati, forse lo avete capito ma elettricita' e elettronica non sono proprio il mio forte. qusi quasi vi chiederei di spiegare come ad 1 bambino di 5 anni.
grazie buon vento
SI, non avertene a male ma si capisce che la tua competanza in materia non è gran cosa...Big Grin

Tanto per cominciare mi permetto di correggerti subito su un concetto. Le batterie servizi sono 2 e sono messe in PARALLELO, non in SERIE come tu erroneamente dici. Sempre che siano batterie a 12 Volt e che il tuo impianto sia appunto a 12 volt come normalmente è per barche come la tua.

Cio premesso, devi anche sapere che non si devono MAI collegare in PARALLELO batterie di diversa capacità (Ah) ne tanto meno di diversa tensione (Volt). Quindi la risposta al tuo quesito è NO. Non puoi collegare una batteria nuova, da 150 Ah in parallelo ad una da 100 Ah.

Diverso è il posizionare entrambe le batterie in un altro gavone. Questo puoi farlo senza grossi problemi o dispersioni di corrente, anche se ti allontani dal motore. L'unica condizione da rispettare è che la sezione dei cavi elettrici da allungare sia inalterata.

Quindi se devi allungare i cavi usa cavi della stessa sezione di quelli esistenti, al massimo, meglio un calibro superiore, ma mai inferiore.

Spero di essrti stato utile... caso mai chiedi..
Non ho capito benissimo tutto, soprattutto come sono collegate tra di loro le due batt. servizi (dici in serie, ma non credo proprio, a meno di avere un impianto a 24V), forse sono indipendenti e collegate con un selettore 1-2-BOTH, o in parallelo.

Se sono in parallelo, siccome si trovano a lavorare come se fossero una unica batteria, le batterie devono essere identiche e con la stessa 'usura', quindi entrambe nuove; in caso contrario, rischi come minimo che i continui travasi di corrente dalla nuova alla vecchia ti rovinano in poco tempo anche la nuova... 42

Puoi provare a descrivere meglio (magari con un disegnino! Wink) cosa hai ora e come vorresti che fosse?
grazie roxima mi hai chiarito molti dubbi, quindi sarebbe meglio combiare tutte e 2 le batterie servizi (visto che anche l'altra non credo goda di ottima salute vista la vetustà)ed eventualmente considerare l'idea di metterle ambedue (da 150a)nel gavone.
considerata la tua competenza sapresti darmi 1 consiglio su che tipo marca e modello di batterie installare per avrere una buona autonomia senza spendere un patrimonio?
grazie.
grazie alx mi confermi quanto mi dice roxima, io non so come vorrei che fosse l'impianto, dovrei trovare 1 soluzione ottimale per avrere piu' autonomia elettrica non spendendo una fortuna e non complicando l'impianto visto che nn ci capisco niente.potrei valutare la possibilita' di cambiarle tutte 2 con 2 nuove sapresti consigliarmi che tipo marca modello?
ciao grazie
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
grazie alx mi confermi quanto mi dice roxima, io non so come vorrei che fosse l'impianto, dovrei trovare 1 soluzione ottimale per avrere piu' autonomia elettrica non spendendo una fortuna e non complicando l'impianto visto che nn ci capisco niente.potrei valutare la possibilita' di cambiarle tutte 2 con 2 nuove sapresti consigliarmi che tipo marca modello?
ciao grazie

sugli spazi e spostamenti non mi esprimo, non sapendo come sono organizzati i tuoi gavoni...

per le batterie, se i vincoli di spazio non ti consentono di aumentare le dimensioni delle batterie, potresti ottenere lo stesso un aumento di corrente disponibile installando batterie Gel o AGM dallo stesso amperaggio delle tue attuali; questo ovviamente se quelle di ora sono batterie ad acido da avviamento e non da uso ciclico.

Dalle batterie da avviamento solitamente e' possibile prelevare al massimo il 50% circa della capacita' nominale, mentre le Gel e AGM supportano scariche molto maggiori, superiori al 75% se non di piu'.

In questo modo, con due batt. da 100Ah hai a disposizione almeno 150ah effettivi contro i 100ah delle battiere da avviamento.

rapporto qualita' prezzo, queste FIAMM 100ah a 165 euro non mi sembrano male (io ho le stesse da 80ah):

http://www.tecnocamper.com/product_info....anguage=it
grazie alx un prezzo veramente buono
grazie infinite anche a te mania 2
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