buon anno a tutti,
sono venuto a conoscenza di un nuovo modo si saldare, brasare forse e' la terminologia piu' esatta, l'alluminio.
su questo sito americano:
http://durafix.com illustra la nuova metodologia.
sembra che funzioni, voi cosa ne pensate? qualche d'uno di voi l'ha gia' provata? ne siete a conoscenza?
stefano, renato ditemi qualc'osa.
aspetto vostri commenti, ciaoooooo
Citazione:Messaggio di catalina17
buon anno a tutti,
sono venuto a conoscenza di un nuovo modo si saldare, brasare forse e' la terminologia piu' esatta, l'alluminio.
su questo sito americano: http://durafix.com, illustra la nuova metodologia.
sembra che funzioni, voi cosa ne pensate? qualche d'uno di voi l'ha gia' provata? ne siete a conoscenza?
stefano, renato ditemi qualc'osa.
aspetto vostri commenti, ciaoooooo
Bohhh!!...io di saldature sò ben poco, quelle che mi servono, generalmente sono su acciaio inox e me le faccio fare a TIG da un Amico che lo fà di mestiere.
Non sò proprio cosa risponderti!!!
Comunque l'argomento è interessante ma il link che hai postato non mi funziona manco qui!!
Ciao
ho visto su you tube...è fantastico,basta una torcia a gas propano a temperatutra circa 732 gradi ed un bastoncino di materiale durafix...salda anche la lamiera zincata...
lascia perdere, temperatura difficile da raggiungere con le normali torcie, ossidazioni superficiali dell'allumino che non fanno aderire bene la brasatura e tante tipologie di leghe di alluminio(quasi mai trovi alluminio puro, son tutte leghe e difficili da brasare), è stato provato anche nei restari di moto ecc, ma con scarsi risultati, poi cè chi dice che funziona, ma questo è il mio personale parere
a me il link funziona, schiazziatelo e vi appare non trovato poi schiacciate ancora.
altrimenti sul motore di ricerca 'durafix'
ciauuuuuu
Citazione:lucagtr ha scritto:
lascia perdere, temperatura difficile da raggiungere con le normali torcie, ossidazioni superficiali dell'allumino che non fanno aderire bene la brasatura e tante tipologie di leghe di alluminio(quasi mai trovi alluminio puro, son tutte leghe e difficili da brasare), è stato provato anche nei restari di moto ecc, ma con scarsi risultati, poi cè chi dice che funziona, ma questo è il mio personale parere
Quoto in pieno, tempo addietro dei tedeschi avevano iniziato a proporlo nei mercatini di moto usate, una vera ciofeca
Pensi che se fosse così semplice le officine che hanno macchine per saldare a mig o tig che costano delle fucilete non lo userebbero?
Finora in questo settore, si salda a mig o a tig
Il link a me funziona
Ricorda poi che l'alluminio è sempre legato principalmente con rame, zinco, manganese, silicio, magnesio.
Per ogni lega ci vuole la bacchetta appropriata e bisogna imparare a riconoscere di che lega si tratta, diversamente si fanno solo casini e niente altro
ad ogni fiera di moto ed auto d'epoca cè sempre il tizio, di solito tedesco che propone le magiche bacchette
Citazione:catalina17 ha scritto:
a me il link funziona, schiazziatelo e vi appare non trovato poi schiacciate ancora.
altrimenti sul motore di ricerca 'durafix'
ciauuuuuu
bisogna togliere la virgola dopo 'com' e funziona, comunque il link è
http://durafix.com
questo funziona
Buonasera a tutti, scrivo questo solo perché vorrei evitare che si prendano per buone alcune affermazioni di puro carattere commerciale.
Prescindendo dalle famiglie degli allumini normalmente in commercio, ( lega 6060 T5 od altro ). La saldatura deve avvenire necessariamente con saldatrici TIG (Tungsten Inert Gas ) che appunto utilizzano un elettrodo al tungsteno, per fondere il materiale da saldare e quello di apporto, la classica bacchetta per intenderci, ed un gas Inerte come l' Argon , che evita l' ossidazione del materiale al momento della fusione.
Occorre ricordare che una saldatura anche ben fatta altera comunque le caratteristiche meccaniche originarie del componente .
Saluti e BV
ragazzi, ho fatto delle ricerche.
c'e' chi dice che funziona e chi no.
ora ho contattato in facebook un certo, signore mauro nigro di tatanto, il quale lavora per un istituto, insegnando saldature e con quel sistema, fa miracoli. aspetto con fiducia, che accetti l'amicizia e poi vediamo.
se e' un millantatore, lo seghiamo.
a presto
Citazione:lucagtr ha scritto:
ad ogni fiera di moto ed auto d'epoca cè sempre il tizio, di solito tedesco che propone le magiche bacchette
Esatto, normalmente è un tedesco che ti vende le bacchette ad un prezzo folle, sempre tedesco è uno che negli stessi mercatini vende prodotti a prezi allucinanti, per lucidare l'alluminio
Preso in officina per le moto appunto....una cagata feroce.
e almeno 50 anni che ce la brasatura dell'alluminio un po complicata ma di tenuta scarsa le bacchette CASTOLIN o VELMAT su una moto tutti e pezzi saldati sono al tig i pezzi grandi saldati con la flo continua resistenza massima un centro a torino a sperimentato una saldatura per unire alluminio e sue leghe con acciaio inox saluti
Ho lavorato sulle saldature in acciaio e alluminio a lungo, l'alluminio è molto più difficile dell'acciaio da saldare. Il link che hai postato tratta la saldobrasatura e sin qui non hanno inventato niente di nuovo come ha già detto qualcuno, ma per saldature a cui è richiesta una forte tenuta meccanica io non farei affidamento su quel sistema.
Bob.
Ho due patentino uno ad elettrodo e uno a gas .se posso vorrei capire cosa dobbiamo saldare. Spessore.posizione.pressione. Come ha detto novecento l'alluminio e molto difficile da saldare e siccome cambia aspetto surriscaldarsi solo una mano esperta può fare una saldatura a regola d'arte. Puoi salvarla con tig .autogeno.elettrodo o a filo
i 732 gradi sono °F
Buongiorno
Saldare l'alluminio è una cosa seria ,l'ultima saldatrice tig che abbiamo acquistato è costata oltre 6000 euro , ci sarà un motivo ?
quella che vedete è una brasatura che puo servire al massimo a riparare un radiatore o un tubo dove non c'è pressione elevata.
Le saldature strutturali sono un altra cosa , se avete un pezzo di grandi dimensioni ci vuole una quantità di energia immensa .
Comunque il video è carino con la lattina di coca cola ..
È possibile e risolutivo saldare una frattura nel telaio di un passa uomo?
La crepa è vicino all'angolo della L.
Si tratta di una barca visitata oggi ma che probabilmente ritorno a vedere, cosi potrò fare qualche foto al particolare e postarlo.
io ho fatto saldare, amico e artigiano che lavora in massima parte le saldature, una parte della cerniera del passauomo. poi ho solo pitturato con spray apposito, per non portare ad annodizzare. per adesso tiene (alcuni mesi) senza problemi.