I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rugggine!!!!!!!!!!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
devo sostituire i bulloni? tengono un'importante parte strutturale. Può essere che la ruggine sia solo superficiale?
Se sì come cavolo faccio? Non escono neanche a martellate. il supporto è incollato con l'epossidica e i bulloni naturalmente anche

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ehm....non mi si carica la foto...perchéBlush
Citazione:margutte ha scritto:
ehm....non mi si carica la foto...perchéBlush
Controlla di non avere simboli come % o simili
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...ma perché...Sadsmiley
...ma no, è un normale jpeg anche nel sito consigliato non me lo legge. boh? Comunque sono quattro bulloni che tengono il supporto in compensato per le legature della traversa di un catamarano. La testa è evidentemente arruginita e la ruggine cola anche sotto. Ho provato a svitare i dadi all'interno, ma i bulloni non escono neppure a martellate. riprovo a caricare la foto
Fai la prova con una calamita per vedere se sono di ferro !
P.S. Sarebbe utile anche una foto dalla parte dei dadi Smile
Ma i dadi li hai tolti???
Non è che i bulloni, sono avvitati anche sulla piastra??? (quella subito sotto la tesa)
1)grazie per la foto, non sono proprio un mago dl computer...Blush
2)dopo prova calamaita che differenza fa se sono di ferro o d'acciaio?
3)ora cerco le foto...i dadi li ho tolti e dentro erano rugginosi. Ho sostituito dadi e ranelle ma i bulloni proprio no..non uscivano. Ho pensato che almeno qualcosa...almeno i dadi. Però fuori dopo poche settimane di invernaggio i bulloni sono peggiorati. e' 'condensa' o qualcosa di brutto?

Un amico mi ha consigliato di usare un saldatore per scaldare il metallo, che dilatandosi dovrebbe spaccare la resina...ma il legno? la domanda è: gratto la ruggine e tiro a campare o insisto e Strapano tutto?
sottolimeo che è il punto di legature allo scafo per le traverse di un catamarano
A mio parere è meglio tagliare la testa con il flessibile e farlo uscire a martellate e punzone tirandoli fuori dal lato dei dadi. Mi sembra di vedere che sono bulloni in acciaio ma non inox
Gratta la vernice.....secondo me e'solo un po' di ruggine....di grazia cosa tengono?Ma sopratutto e' difficile cambiarli?se non lo e' cambiali mica muori per 4 bulloni.Big Grin
che cat è (un wharram)?
se le traverse sono legate agli amas dalla cima, a cosa servono i bulloni? oppure è solo una sicurezza?
fai come dice giorgio, non è mica difficile.
Citazione:margutte ha scritto:
1)grazie per la foto, non sono proprio un mago dl computer...Blush
2)dopo prova calamaita che differenza fa se sono di ferro o d'acciaio?
3)ora cerco le foto...i dadi li ho tolti e dentro erano rugginosi. Ho sostituito dadi e ranelle ma i bulloni proprio no..non uscivano. Ho pensato che almeno qualcosa...almeno i dadi. Però fuori dopo poche settimane di invernaggio i bulloni sono peggiorati. e' 'condensa' o qualcosa di brutto?

Un amico mi ha consigliato di usare un saldatore per scaldare il metallo, che dilatandosi dovrebbe spaccare la resina...ma il legno? la domanda è: gratto la ruggine e tiro a campare o insisto e Strapano tutto?
sottolimeo che è il punto di legature allo scafo per le traverse di un catamarano
Perche se sono di ferro, conviene sostituirli ! Smile
Saldaci un tondino,lungo a sufficienza per farlo girare, che ti servirà da leva, ed il calore ammorbidirà la resina !
li cambierei per scrupolo di coscienza- o paranoia - .
il cat è un wharram, colpito e affondato.
in pratica è il 'gancio' che 'aggancia' l'amas allo scafo. Ho ragione di credere che la resina sarebbe sufficiente eche i bulloni è 'un di più', ma come dicevo prima ho uno scrupolo di coscienza.
Non è che non vorrei sostituirli, ma come? a martellate ci ho già provato, col risultato di rovinare il filetto e ho forti dubbi che siano di ferro: la corrossione non sarebbe peggiore?
guarda, molto probabilmente è come dice giorgio, solo roba superficiale; poi i bulloni sono super-iper-extra sovradimensionati; trova i piani originali, oppure manda una mail al sito di wharram, per sapere come era il progetto (il che non è una garanzia di come sono costruiti, ma solo un indizio).
sono sicuramente di ferraccio, e sono attaccati al legno.
anche se lavorando rovini un po' il legno, lo potrai ricostruire molto facilmente (questa ultima cosa non deve essere letta dai puristi del restauro, ma, si sa, l'ottimo è nemico del buono).
francamente non è che mi interessi un restauro filologico. In buona sostanza è più un intervento di cosmesi che strutturale? I piani ce li ho, ma non c'è scritto gran che...
se hai dubbi sulla solidità, toglili e rimettili.
Pagine: 1 2
URL di riferimento