Citazione:kermit ha scritto:
Bella questa di avere la barca minimalista e dire in prima battuta che questo non serve....quello non lo uso... quest'altro ne posso fare a meno ecc. ecc, poi si comincia a navigare e allora serve il frigo, il gps, la radio ecc. Poi mi serve anche il phon per l'amore mio...., ma allora che fai un bel gruppetto elettrogeno non ce lo metti?
Alla fine voglio ridere per capire con 70 watt della ricarica fuoribordo cosa ci volete fare
magari fossero 70 watt. con un generatore da 6A ci ricavi
2 ampere a 2000 giri se stai facendo avvicinamento e manovre in porto e 4A a velocità di crociera se ti capita di fare una smotorata. 6A li fai se vai al max: mai
questi 2A ( 24W ) ti servono per mantenere la carica della batteria motore. punto.
posso continuare a fare come negli anni passati e cioè quasi tutte le sere in banchina con acqua ed elettricità
oppure anche rada e transito se sono energeticamente indipendente.
debbo mettere un generatore fisso. una batteria Anche Geneticamente modificata da 100Ah per un consumo giormaliero di pochi Amp.
essenzialmente autopilota e VHS,il resto consuma poco.
in tutto una decina di Amp.
mi sembra non un grado di comfort ma un grado di sicurezza e di libertà maggiore.
Citazione:mckewoy ha scritto:
debbo mettere un generatore fisso. una batteria Anche Geneticamente modificata da 100Ah per un consumo giormaliero di pochi Amp.
essenzialmente autopilota e VHS,il resto consuma poco.
in tutto una decina di Amp.
mi sembra non un grado di comfort ma un grado di sicurezza e di libertà maggiore.
Scusa, ma se si tratta di pochi ampere, perche' non valuti un pannellino solare, anche piccolo, roba da tirar su 10 o 15 ampere al giorno ? tra l'altro, se rimonti le gruette ce ne piazzi sopra un paio, e cosi' sei a posto
no piace a io. barca troppo piccola per impicci tra piedi.
due gavoni a poppa che sono enormi e tutto il vano motore-che-non-c'è.
ho un motore 4t 15hp per l'elica, aggiungo un motore 4t 2hp per il generatore da 1kw. in tutto fanno 17hp 4t.
Urca....io ci metto un cinesino.....[:17]
Citazione:faccio come te, se sto in banchina 220V a tutto spiano. se sto in rada spendo 0,52€ quando serve e mangio e bevo fresco, tutto il mangio e bevo in una busta non a contatto con i sacchetti
http://www.gvmedicali.it/index.php?page=...&Itemid=60
a questo uso non avevo mai pensato, vedi che si impara sempre qualcosa su AdV !!! così ch'hai anche sempre il pronto soccorso per le ginocchiate sui winch, i mignoli attaccati a sartie e candelieri etc etc
GRAZIE DELL'IDEA !!
a questo uso non avevo mai pensato, vedi che si impara sempre qualcosa su AdV !!! GRAZIE DELL'IDEA !!
sgratt, sgratt
[/quote]