... ma se una barca stringe 20° di apparenTe, il windex deve avere un' apertura di 40°, magari anche centrata? Corretto?
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perchè, a parte la foto.....l'angolo mi sembra inferiore?
Piace la randa iper tecnologica ....mimetizzata da 'cartone'?
Ovvio che si da un punto di vista teorico.
In pratica tieni sempre presente che l'angolo sull'apparente in superficie non è lo stesso che in testa... è pur vero che se dico che la barca naviga 30 sull'apparente normalmente si intende come valore strumentale e quindi in testa
.
E allora?
Lascio la forcella come è nata e ragiono con la mia testa... O no?
Mi credi se ti dico che un noto tattico locale, la prima cosa che ha fatto mentre l'albero era ancora a terra, ha strappato via la V di riferimento e ha lasciato solo l'usel (la freccia).
Dice che ingenera timidezza e distrae il timoniere.
Tanto piu' che se becchi una sventagliata di aria si puo' storcere e poi davvero non capisci piu' nulla.
Dicci di piu' della fantarandacartonio.
Sono dell' opinione che il Windex deve essere centrato, punto e basta.
Poi mi regolo le alette sulla posizione ottimale al lasco, non in bolina.
Al lasco con aria media mi dicono se scendo secondo la rotta 'migliore'.
In bolina guardo solo i tell-tales.
Citazione:aleufo ha scritto:
Sono d'accordo che può ingenerare timidezza, ma è per me lo strumento immediato che con uno sguardo ti dà l'esatta situazione, meglio di altri riferimenti...quando giustamente orientato...In questo caso (troppo stretto l'angolo probabilmente), inizialmente da subito l'impulso a regolare di conseguenza rotta, la barca lo sopporta, ma ....meno vmg in generale. Poi i prof..potranno farne a meno...
I 20 gradi dello strumento (AW) dovrebbero essere gli stessi del windex, quindi non dovrebbero esserci problemi. Ma la pigrizia e la mancanza di smanovellatori mi hanno impedito di andarein testa a verificare angolo ed eventualmente aggiustarlo...ma torna il concetto iniziale corretto 20+ 20 ..40°? Pregasi non fare commenti 'matematici'
Al di la' che 20 e 20 fa 40.
Nella tua barca sai benissimo guardando le palette se sei in target.
Mi capita a volte su altre barche di guardare le palette allineate ed essere completamente fuori target. Oppure essere in target solo su una mura. Le palette sono utili strumenti (come quelli elettronici) ma se non sono tarati al millimetro e costantemente sorvegliati, rischiano di trarre in inganno le tue radicate sensazioni con risultati disastrosi.
Stiamo attenti.
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Sono dell' opinione che il Windex deve essere centrato, punto e basta.
scusate ma cosa intendete per centrato?
Citazione:Poi mi regolo le alette sulla posizione ottimale al lasco, non in bolina.
Al lasco con aria media mi dicono se scendo secondo la rotta 'migliore'.
In bolina guardo solo i tell-tales.
Sai cosa si dice dell'ipnosi da filetto?
Io di bolina guardo filetti, windex, speed, windex, avversario, boa, filetti, windex, speed, avversario, speed, windex, filetti, onda, onda, boa, avversario... [AT LIBIDINUM].
Almeno non mi annoio.
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Sono dell' opinione che il Windex deve essere centrato, punto e basta.
Poi mi regolo le alette sulla posizione ottimale al lasco, non in bolina.
Al lasco con aria media mi dicono se scendo secondo la rotta 'migliore'.
In bolina guardo solo i tell-tales.
Ognuno nella propria barca si regola come meglio crede, specialmente se non ha nessuna strumentazione del vento.
C'è da tenere presente però, che mentre di bolina gli angoli hanno un punto ottimale ben definito, cioè esiste una gamma molto ridotta di angoli corretti per le massime prestazioni che, tra poco e tanto vento, dovrebbero essere di soli 10°, in poppa, invece, le scelte possibili potrebbero rientrare in una fascia di 45°, per il reale che si trasformano in un apparente (quello segnato dal windex) di addirittura 70/80°, quindi, come dice bullo.....
ciao
Citazione:Nico ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Sai cosa si dice dell'ipnosi da filetto?
Cosa?
E' come l'ipnosi da gnocca: guardi tutta la sera la più gnocca e non ti accorgi che magari potevi trombarti quella un pò meno bella ma pur sempre sexy.
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Sono dell' opinione che il Windex deve essere centrato, punto e basta.
Poi mi regolo le alette sulla posizione ottimale al lasco, non in bolina.
Al lasco con aria media mi dicono se scendo secondo la rotta 'migliore'.
In bolina guardo solo i tell-tales.
Ognuno nella propria barca si regola come meglio crede, specialmente se non ha nessuna strumentazione del vento.
C'è da tenere presente però, che mentre di bolina gli angoli hanno un punto ottimale ben definito, cioè esiste una gamma molto ridotta di angoli corretti per le massime prestazioni che, tra poco e tanto vento, dovrebbero essere di soli 10°, in poppa, invece, le scelte possibili potrebbero rientrare in una fascia di 45°, per il reale che si trasformano in un apparente (quello segnato dal windex) di addirittura 70/80°, quindi, come dice bullo.....
ciao
Certo, però ossessionarsi su un solo indicatore rischia di farci perdere dei segnali che altri indicatori invece ci avrebbero dato.
Secondo me, ogni indicatore da una informazione ottimale ma parziale, quindi fare come Cinghia permette di avere più input.
D'altro canto è innegabile che troppi input sono dispersivi e difficilmente sintetizzabili in una scelta.
Come sempre la verità sta nel mezzo.
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Sono dell' opinione che il Windex deve essere centrato, punto e basta.
Poi mi regolo le alette sulla posizione ottimale al lasco, non in bolina.
Al lasco con aria media mi dicono se scendo secondo la rotta 'migliore'.
In bolina guardo solo i tell-tales.
Ognuno nella propria barca si regola come meglio crede, specialmente se non ha nessuna strumentazione del vento.
C'è da tenere presente però, che mentre di bolina gli angoli hanno un punto ottimale ben definito, cioè esiste una gamma molto ridotta di angoli corretti per le massime prestazioni che, tra poco e tanto vento, dovrebbero essere di soli 10°, in poppa, invece, le scelte possibili potrebbero rientrare in una fascia di 45°, per il reale che si trasformano in un apparente (quello segnato dal windex) di addirittura 70/80°, quindi, come dice bullo.....
ciao
Certo, però ossessionarsi su un solo indicatore rischia di farci perdere dei segnali che altri indicatori invece ci avrebbero dato.
Secondo me, ogni indicatore da una informazione ottimale ma parziale, quindi fare come Cinghia permette di avere più input.
D'altro canto è innegabile che troppi input sono dispersivi e difficilmente sintetizzabili in una scelta.
Come sempre la verità sta nel mezzo.
gigi skipper pensiero
secondo me,ripensando alla gnocca di cui sopra,vi fate ciucciare la fava dalle mosche;ma da tanto,tanto,tanto,tantissimo tempo.
Un paio di precisazioni ....
'Centrato' vuol dire che le due alette devono stare con lo stesso angolo, a destra e sinistra. Non importa poi se si naviga dentro o fuori delle alette.
'Guardo solo i filetti' vuol dire che la sensazione che la barca va è per me fondalmentalmente una sensazione che voglio che la barca mi trasmetta, non una lettura di strumenti. Quelli servono solo di conferma.
Infine, la strumentazione del vento .... l' ho tirata via.
Citazione:gigiskipper ha scritto:
gigi skipper pensiero
secondo me,ripensando alla gnocca di cui sopra,vi fate ciucciare la fava dalle mosche;ma da tanto,tanto,tanto,tantissimo tempo.
Che dire, prova... magari piace anche a te.
E' un pò la differenza tra chi guida per andare a fare la spesa e chi lo fa per divertirsi in pista. Quando si cerca di migliorarsi e di fare le cose per bene, devo desumere dal tuo intervento, che altro non si fa se non farsi trastullare dalle mosche.... vabbhè, differenti correnti di pensiero
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Sono dell' opinione che il Windex deve essere centrato, punto e basta.
Poi mi regolo le alette sulla posizione ottimale al lasco, non in bolina.
Al lasco con aria media mi dicono se scendo secondo la rotta 'migliore'.
In bolina guardo solo i tell-tales.
Ognuno nella propria barca si regola come meglio crede, specialmente se non ha nessuna strumentazione del vento.
C'è da tenere presente però, che mentre di bolina gli angoli hanno un punto ottimale ben definito, cioè esiste una gamma molto ridotta di angoli corretti per le massime prestazioni che, tra poco e tanto vento, dovrebbero essere di soli 10°, in poppa, invece, le scelte possibili potrebbero rientrare in una fascia di 45°, per il reale che si trasformano in un apparente (quello segnato dal windex) di addirittura 70/80°, quindi, come dice bullo.....
ciao
Certo, però ossessionarsi su un solo indicatore rischia di farci perdere dei segnali che altri indicatori invece ci avrebbero dato.
Secondo me, ogni indicatore da una informazione ottimale ma parziale, quindi fare come Cinghia permette di avere più input.
D'altro canto è innegabile che troppi input sono dispersivi e difficilmente sintetizzabili in una scelta.
Come sempre la verità sta nel mezzo.
Bravo Alpa, mi piaceva molto anche l'idea della gnocca ma questa rende meglio. Chiaramente per eleborare una piu' grossa quantita' di informazioni devi avere anche un processore adeguato.
E' inutile infatti immettere troppe informazioni se l'elaboratore non e' in grado di gestirle assieme...Mi sono capito?
Citazione:gigiskipper ha scritto:
secondo me,ripensando alla gnocca di cui sopra,vi fate ciucciare la fava dalle mosche;ma da tanto,tanto,tanto,tantissimo tempo.
Scusami Gigi, mi sfugge il GIGIpensiero filosofico che hai espresso.
Se me lo traduci con parole tue mi faresti un piacere. Grazie
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Che dire, prova... magari piace anche a te.
E' un pò la differenza tra chi guida per andare a fare la spesa e chi lo fa per divertirsi in pista. Quando si cerca di migliorarsi e di fare le cose per bene, devo desumere dal tuo intervento, che altro non si fa se non farsi trastullare dalle mosche.... vabbhè, differenti correnti di pensiero
Ricollegandomi al tuo discorso e poichè non faccio più regate con la mia ormai da anni, ..... non mi interessa la prestazione, mi interessa il piacere di portarla.
Come non mi interessa se al Ring faccio 8'55' o 9'15' ma mi interessa il piacere di un giro fatto bene.
Si Paolo, ma cosa vuol dire un giro fatto bene?
Per me, e per qualche altro, credo significhi sentire la barca quando si esprime al massimo delle sue possibilità per le condizioni del momento, ma, per raggiungere certe sensazioni, gli angoli devono essere quelli giusti, che, come detto sopra, di bolina sono abbastanza intuitivi, di poppa invece molto ma molto meno.
Quindi secondo me, visto che si parlava di angoli delle palette del windex, ritengo siano più utili di bolina, dove lo spostamento in base al riferimento, è minimo, che di poppa dove la forbice è enorme.
ciao
Quindi se faccio 20 di AW è giusto che apra l'angolo delle palette di 40 gradi?