La classi mini ha, col tempo, sviluppato soluzioni molto interessanti per le vele di prua.
Una tra tutta è il 'balestrone': un ibrido tra tangone e bompresso.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un tangone con varea fissa slla base dello strallo, o sul pultipito, che ha la liberta di muoversi orizzontalmente sino a poter affiancarsi alle draglie (ruotando di circa 150°)(col grosso vantaggio di portarti la mura quasi in pozzetto=.
I vantaggi sono notevoli: vele ben lontane dalla prua (come fosse un lungo bompresso) e possibilità di esporre (come fosse un tangone). C'è inoltre la possibilità di non murare solo in varea, ma anche in punti intermedi. Tutte le manovre sono rinviate in pozzetto, e chiuso, il balestrone, non da impicci.
Mi chiedevo come mai quest'appendice si vedesse solo nella classe mini. Mi sembra un sistema pratico, semplice,efficace, versatile, reversebili e non invasivo. le cui eventuali avarie si riducono a pochissime cose perfettamente risolvibili in poco tempo con pochi soldi...
Conoscete qualche barca da crociera o da regata che adotti questo sistema?
due immagini del sistema in questione.
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Ritieni che al granlasco-poppa sia efficace quanto un tangone ?
Io penso di no a meno di farlo lungo 'J' cioè quanto un tangone Std
Ma con questa lunghezza non sarà cosi' facile da gestire
Peter
Citazione:Messaggio di eulero
Citazione:peter_sails ha scritto:
Ritieni che al granlasco-poppa sia efficace quanto un tangone ?
Io penso di no a meno di cioè quanto un tangone Std
Ma con questa lunghezza non sarà cosi' facile da gestire
Peter
Citazione:Messaggio di eulero
Considerato che lo puoi esporre quanto vuoi penso che vada bene anche verso i gran lasci (dipende ovviamente dal taglio dell'asimmetrico).
e poi non capisco cosa intenda per
farlo lungo 'J'
Eulero lo hanno sia i C40 che i C950.
RIchiede comunque uno sbraccio significativo per essere efficace.
Su barche da regata è una grande idea, su quelle meno tirate ha degli svantaggi sia per il numero di manovre che per il conflitto col musone dell'ancora.
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Eulero lo hanno sia i C40 che i C950.
RIchiede comunque uno sbraccio significativo per essere efficace.
Su barche da regata è una grande idea, su quelle meno tirate ha degli svantaggi sia per il numero di manovre che per il conflitto col musone dell'ancora.
grazie per le informazioni! ora vado a guardarmeli.
L'unico dubbio che mi viene è in merito all'amantiglio; se il balestrone deve girare da una murata all'altra deve essere esterno allo strallo, giusto?
Come hanno risolto? Sembra togliendo l'amantiglio
non ho capito la storia dell'amantiglio...
comunque quello che ho visto io aveva un collare intorno alla landa dello strallo che faceva da perno di rotazione... in pratica lo strallo 'infilza' il bompresso
Eu, se con la barca fai lunghe navigazioni, lo trovo un sistema eccellente; capirai anche tu , invece, che per le regatine di circolo, dove si fanno bastoni da 1-2 miglia il discorso cambi. Se poi uno, pur in crociera, è amante del gen e vuole attrezzare la propria barca con bompresso orientabile, perché no?
Non ti nascondo che anch'io più di una volta un pensierino ce l'ho fatto, ma poi.....e pensare che avevo trovato una soluzione anche per i buttafuori prendendo spunto dal periscopio del sommergibile e dal gradino sull'albero....
Se poi la tua domanda era rivolta alle barche di serie, penso che l'utenza media non sia ancora matura per questo.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Eu, se con la barca fai lunghe navigazioni, lo trovo un sistema eccellente; capirai anche tu , invece, che per le regatine di circolo, dove si fanno bastoni da 1-2 miglia il discorso cambi. Se poi uno, pur in crociera, è amante del gen e vuole attrezzare la propria barca con bompresso orientabile, perché no?
Non ti nascondo che anch'io più di una volta un pensierino ce l'ho fatto, ma poi.....e pensare che avevo trovato una soluzione anche per i buttafuori prendendo spunto dal periscopio del sommergibile e dal gradino sull'albero....
Se poi la tua domanda era rivolta alle barche di serie, penso che l'utenza media non sia ancora matura per questo.
ciao
credo che la risposta alla mia domanda sia proprio questa...
pensa a una partenza affollata in regate di bastoni con i buttafuori armati, c'è da fare una strage
per l'efficienza niente da dire, meglio di così, nel rating ste cose le paghi parecchio e nei giri di boa sei troppo lento ora che ai armato tutto, vanno bene solo per le lunghe
il tesalt su cui sono stato era senza buttafuori e non andava male se si teneva il bompresso leggermente orientato... inoltre le briglie erano in poliestere quindi la situazione è ulteriormente migliorabile con materiali più sofisticati
Citazione:shein ha scritto:
il tesalt su cui sono stato era senza buttafuori e non andava male se si teneva il bompresso leggermente orientato... inoltre le briglie erano in poliestere quindi la situazione è ulteriormente migliorabile con materiali più sofisticati
ma infatti i mini sono lunghi 6 mt e larghi 3, le barche tradizionali non sono abbastanza larghe e le briglie laterali non hanno un angolo sufficiente.
hai ragione, non avevo pensato al piccolo dettaglio
pensandoci adesso un attimo.... a costo di grossi carichi con conseguenti superdimensionamenti, si potrebbe ovviare al problema collegando le briglie al braccio del 'balestrone' che resta in coperta... utilizzando materiali idonei a contenere i pesi e prevedendo comunque uno sbraccio ridotto potrebbe funzionare...
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in blu la briglia 'classica', in verde la briglia interna, magari parancata e su rotaia curva
come hai detto tu prima i mini attaccano il tangone sulla landa di prua e lo orientano attravero le briglie, ma queste perchè funzioni hanno bisogno di un angolo superiore ai 13°.
se invece si usa un bompresso orientabile come hai disegnato, si puo dotare il bompresso di due crocette, sempre per avere l'angolo giusto.
se no c'è il sistema come il Bull 7000 che ha l'attacco montato su una specie di corna dove hai disegnato la linea verde.
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