11-01-2011, 23:16
Citazione:albert ha scritto:Giusto signor Albert
La prima cosa che conta nella discussione di un caso, in Cdp ed anche nel forum, è l'accertamento dei fatti.....
Qui, se devo essere sincero, la sensazione è che l'unico fatto chiaro è che lo Swan 45 è andato in giro per il campo di regata in cerca di beghe che con barche inferiori, in una regata di flotta, poteva tranquillamente risparmiarsi ...
Vorrei però qui puntualizzare una circostanza su cui mi sembra nessuno abbia chiesto lumi, ma che, a mio avviso ha una certa importanza nel caso 2: l'orzata del 36.7, è stata quella a lui necessaria per mettersi in rotta e partire, oppure è andata oltre la 'giusta rotta', ovvero ha sventato il genoa ?? E' stato lui ad ingaggiarsi da libero dalla poppa del 45 o viceversa ??
Non dobbiamo dimenticare che fino al segnale di partenza non esiste giusta rotta, ma dal segnale in poi (qui eravamo a +6) chi si ingaggia da libero dalla poppa, oltre che ad essere soggetto alla 15 ed alla 16.1 come prima del segnale, diventa soggetto alla:
17 SULLE STESSE MURE; GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve navigare sopra la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse rimangono sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo che essa, facendo ciò, passi prontamente a poppa dell’altra barca.
Dunque la giusta rotta di bolina, dopo il segnale di partenza, non prevede di orzare oltre le possibilità del genoa di rimanere sostanzialmente in portanza....
Ciao
dipennde tutto da quando c'è stato l'ingaggio se prima o dopo il segnale visivo
Da quanto è stato esposto e dal disegno a me sembra che l'ingaggio c'era già quindi niente 17.
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