I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora a poppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:ixaco ha scritto:
i Glenans usano per la cima della boetta un pezzo di tubo dove cacciano dentro la cima...dicono che così non si incattiva...magari funziona anche per la cima dell'ancora...
anche malfatti gianfranco sul gs 34 ha un tubo, fissato al montante del pulpito di poppa,del diametro'10 dove ripone (caccia dentro)la cimetta galleggiante collegata con capo alla boetta e l'altro al salvagente ferro di cavallo; è un normale tubo di plastica da canali pluviali, fissato coon semplici fascette di platica;indovina dove l'ha 'copiata'malfatti gianfranco!!![?]
quando avrò voglia lo applico anche al pulpito del dehlerino!!!
quando vieni a bordo ti faccio vedere uno strumento interessante che ho costruito, copiandolo dalla 'bibbia', corso di navigazione dei glenans, ciao chri[:253]
sarebbe invece interessante sapere se c'è un sistema di bloccaggio per la fettuccia o per la cima che si srotolano, considerato che l'ancora di poppa si può buttare proprio mentre la barca avanza
non la vedo facile

parliamo per situazioni di emergenza, un pò confuse

si potrebbe ipotizzare di fare passare la cima in un/una sorta di. strozzascotte (da considerare dimensionamento per tenuta di carico) da poter bloccare con poco sforzo e poi fissare con calma
però con fettuccia non funzionerebbe

inoltre, mentre con cima, ammesso sia in chiaro e si svolga regolarmente si può prvvedere a fissarne l' estremità perchè non scappi - però ahi lo strappo - la fettuccia, se non predisposta, se arriva alla fine strappa semplicemente via il rocchetto dal pulpito

io credo che, a parte predisposizioni di fissaggio già pronte che si potrebbero anche parzialmente ammortizzare però è un ingombro, non resti altro che scorrendo far passare manualmente cima o fettuccia su una galloccia, frenare quando serve stringendo sulla stessa e poi dare volta, il che evita anche lo strappo
ovvio che dipende dalla massa della barca e dalla velocità

saluti velici
sarastro

saluti velici
sarastro
forse ci vorrebbe un rotolo montato su una specie di tamburo per verricelli con freno tipo frizione...forse nel settore pesca qualcosa di questo già esiste
Pagine: 1 2
URL di riferimento