La pompa di sentina manuale non funziona.
Dalla parte del carico acqua succhia e soffia non sortendo alcun effetto pratico.
Inoltre non riesco a smontarla dalla sua sede, ho svitato i quattro dadi ma la pompa non si muove, sembra incollata ... riproverò con una leva ma in questi casi si ha sempre paura di aver far danno.
Intanto però l'ho fotografata.
Dunque vi chiedo se, da come appare all'interno, risulta scontato che manifesti il malfunzionamento descritto.
In ultimo, dovendo cambiare tutte le parti in gomma, sapete suggerirmi dove acquistare i ricambi tra Roma, Fiumicino, Argentario e Follonica ?
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da quello che dici , non funzionano le valvole.
quindi se non trovi il kit di revisione, oppure costa troppo, puoi montare due valvole di non ritorno di diametro adeguato in linea a monte e a valle della pompa.
la seconda soluzione oltre ad essere piu economica, è anche meno invasiva, specie se devi cambiare tutto il corpo pompa.
Citazione:Messaggio di Nicchio
La pompa di sentina manuale non funziona.
Dalla parte del carico acqua succhia e soffia non sortendo alcun effetto pratico.
Inoltre non riesco a smontarla dalla sua sede, ho svitato i quattro dadi ma la pompa non si muove, sembra incollata ... riproverò con una leva ma in questi casi si ha sempre paura di aver far danno.
Intanto però l'ho fotografata.
Dunque vi chiedo se, da come appare all'interno, risulta scontato che manifesti il malfunzionamento descritto.
In ultimo, dovendo cambiare tutte le parti in gomma, sapete suggerirmi dove acquistare i ricambi tra Roma, Fiumicino, Argentario e Follonica ?
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Ho anche io quella pompa che è una Gusher 10 della Whale: sulla carta una pompa cara e ottima. Tuttavia anche io ho avuto dei problemi come i tuoi: la vernice epossidica che in teoria dovrebbe durare una eternità, si scolla dall'alluminio e combina quel casino.
Primo suggerimento: se la pompa ha meno di 5 anni è ancora in garanzia e te la puoi far sostituire gratuitamente (a me lo hanno fatto). Basta che trovi il codice che sta su un piccolo adesivo argentato; gli ultimi due numeri sono l'anno. 04, per esempio, sta per 2004.
Secondo suggerimento nel caso sia fuori garanzia: smonta le valvole e controlla che le sedi (le parti di alluminio verniciate a contatto con i gommini) siano ancora in condizioni discrete. Se lo sono basta un po' di pulizia e probabilmente rimetti la pompa in funzione. Se non lo sono io ti consiglierei di comprare un'altra pompa, buona ma con il corpo di plastica. Costa sicuramente meno e mi aspetto che duri di più. Nonostante la generosa e inaspettata sostituzione e avendone ormai tre, di cui due conciate male, la mia impressione è che il prezzo non valga il risultato.
Per quanto riguarda lo smontaggio, se hai levato le 4 viti sotto e non ci sono viti di fianco (la mia le aveva), probabilmente è semplicemente incollata dalla vernice: vai di forza bruta!
Daniele