I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensioni del tangone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi occorre un tangone e, visto che il costo del trasporto incide sensibilmente, ho deciso di costruirlo con materiali da reperire il più possibile in zona.

Ho definito tra i 5 e i 6 metri la lunghezza (correggetemi se sbaglio) dopo aver letto alcuni tread sull'argomento e tenendo conto che non devo stazzare la barca per fare regate.
La barca è un SO 40 con albero di 14,60 J 4,25 e I 15.15. strallo 15,35.
L'attacco sull'albero è su rotaia senza campana per cui pensavo a due varee simmetriche.
Se non ho inteso male gli insegnamenti di Vince il tangone dovrebbe essere 2/3 della base spi e maggiore o uguale alla j.
Mi arriverà a giorni un 'coloratissimo' spi from Mario Marò con base 8.80.

Mi chiedo che diametro e spessore è bene abbia il tangone visto che i tubi di alluminio si possono trovare di varie dimensioni anche tenendo conto degli standard di produzione delle varee.

Ad occhio pensavo ad un 70 con 1-1,5 millimetri di spessore.

Fuori qualche parere Big Grine dai locals qualche dritta su fornitori del materiale (i rivetti già li tengoBig Grin).

Grazie
IMHO...visto che la rotaia c'è...metti la campana...chiunque sarà a prua(prodiere,fidanzata,amico)ringrazierà...
SmileWink
Davide domani, se il tempo è più clemente, vado in barca e prendo le misure del tangone, anche, soprattutto, diametro e spessore.
Un po' più lungo, se non hai problemi di stazza e in considerazione che accorciarlo è un attimo, lo puoi fare ma 1 metro e mezzo mi pare proprio troppo.

La campana, se riesci a montarla, su uno spi di queste dimensioni, è quasi obbligatoria, anche per la stabilità della regolazione soprattutto nelle andature di lasco.
Pastecche apribili sul baglio massimo.


:)PS: prova con degli occhiali polarizzati!Smile
intanto qui ti trovi il diametro (come riferimento):

http://www.sparcraft.com/uk/products/pol...erpole.pdf


per lo spessore non saprei, posso vedere il mio chè e sparcraft e lungo 4,22
Citazione:Messaggio di studiodip
Mi occorre un tangone e, visto che il costo del trasporto incide sensibilmente, ho deciso di costruirlo con materiali da reperire il più possibile in zona.

Ho definito tra i 5 e i 6 metri la lunghezza (correggetemi se sbaglio) dopo aver letto alcuni tread sull'argomento e tenendo conto che non devo stazzare la barca per fare regate.
La barca è un SO 40 con albero di 14,60 J 4,25 e I 15.15. strallo 15,35.
L'attacco sull'albero è su rotaia senza campana per cui pensavo a due varee simmetriche.
Se non ho inteso male gli insegnamenti di Vince il tangone dovrebbe essere 2/3 della base spi e maggiore o uguale alla j.
Mi arriverà a giorni un 'coloratissimo' spi from Mario Marò con base 8.80.

Mi chiedo che diametro e spessore è bene abbia il tangone visto che i tubi di alluminio si possono trovare di varie dimensioni anche tenendo conto degli standard di produzione delle varee.

Ad occhio pensavo ad un 70 con 1-1,5 millimetri di spessore.

Fuori qualche parere Big Grine dai locals qualche dritta su fornitori del materiale (i rivetti già li tengoBig Grin).

Grazie
Io hosempre e solo trovato tubi in alluminio da 2mm di spessore . 70 è il limite minimo, forse meglio da 100. Occhio chje sia anotizzato. ciao max
Se non hai problemi di stazza io lo farei lungo m. 5,5, a bilancino, lo spi balumina 15 m. larghezza 10 m. Da usare con vento non oltre i 20 nodi. Poi ammaini e tangoni il genoa che con un tangone più lungo starà bello disteso, senza muoversi. I tangoni sono un'opppppinione.-
Bullo io un 40 piedi con uno spi di 140 mq al lasco con 20 nodi faccio fatica a vederlo.
Un tangone strallato di 5.5 metri ( il J è di 4.20 ) ha il braccio che lavora ad un angolo quasi impossibile.
Però se la barca è di un altro e l'acqua calda....CoolWink
Ma no al lasco, in poppa. La barca che regatavo 45' disloc. 4500 kg., 11 m. galleggio, j m. 5,2,I 17,8; tangone grande m. 8 con bilancino, spi da poppa 320 mq. 18 x18 m. , Si poteva tirare su solo con vento reale sopra gli 8 nodi, se no, non stava su. Con meno vento era più efficace un o,5 once da 266 mq. con tangone da m. 6,5. Sul Comet 12, I 17 m., tangone da 5,5 m., Spi da 196 mq. ma si sarebbe potuto farlo anche 10 mq. più grande; questa barca era più pesante e si teneva su con facilità, l'unica volta che sono andato disteso sull'acqua è stato con questo spi per un errore di manovra nell'ammainata, Tangone rotto, piegato spi salvato integro. Comunque per navigare strallati ci vuole quel tangoncino , non ricordo il nome in Inglese, che ti fa allontanare il braccio dallo scafo. Ora ci sono i Gennaker. La vela è un'opppppppinione.-
Bullo, stiamo parlando di altre cose, molto più normali e serene, con magari famiglia al seguito e ballast di prosecco ( o meglio vermentino) per gli amici!Tongue
se si va in crociera non vedo il motivo di fare un tangone di 6mt con una j di 4,25.
in crociera è molto meglio su un 40 piedi armare braccio e scotta, più facile e tranquilla la strambata, ma con tangone lungo occorre verificare l'altezza della rotaia.
ad ogni modo per un 40' il diametro come minimo minimo ma proprio minimo 80mm Big Grin
Vabbè....mi ci metto anch'io:

opppinioni:

Per 8.80 mt. di larghezza dello spi, ci va un tangone da 4.90 mt.

Poi: le varee Forespar più grosse per bilancino e dunque per anello sono le UTX 350(e già sono sottodimensionate) e vanno su un tubo con l'interno minimo da 83 mm., ed esterno 90 mm (3.5 pollici) oppure su una boccola con tubo più grande.....fate dunque i vostri conti....

A questo proposito, attenzione che non tutte le varee possono essere incocciate impunemente sull'anello, si rischia di romperle ....vedere indicazioni del costruttore.

Ciao
Innanzitutto grazie per i vostri pareri.
Primo giro da un fornitore e ho fatto un buco nell'acqua. Avevano solo una verga di 6,5 metri da 80 di uno splendido bronzo metallizzato. Costo 11,50 euro al chilo. Le varee Z.Spars (stessa marca dell'albero) hanno un costo accessibile (intorno alle 40 sterline) le fanno per tubi da 80,90,100 mm spessore 2 mm. Bisogna vedere se spediscono in Italia.

La ricerca continua.
Fai due conti su quanto pesa quel tangone.
Secondo me, stai andando su una dimensione dove maneggiarlo non e' facile per una persona normale.
Pur con tutte le procedure usate per un tangone per andare a spasso ...

Big Grin
Ieri sono passato per la barca ma non ho trovato un briciolo di metro per prenderti un paio di misure sul tangone.
Lunedì o martedì promesso!
URL di riferimento