I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tendistrallo Harken/Nemo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ne abbiamo già parlato in varie parti ma ora ho un nuovo problema che spero qualcuno aiuti a risolvere. Per il famoso difetto dell'ingresso di acqua, mi si è incancrenito completamente e considerando il prezzo pagato dal nostro amico di forum per farlo fare alla Nemo, ho deciso di provvedere da solo. Finora non ho avuto grandi difficoltà ma ho dovuto acquistare due estrattori da interno per cuscinetti. Per finire il lavoro di smontaggio mi rimane solamente l'ultimo cuscinetto, quello a rullini che si trova in fondo all'asse comandato dalla manovella (il numero 15 dell'esploso allegato). Non riesco ad agguantarlo con l'estrattore perché è attaccato al coperchietto (numero 7 dell'esploso) e devo per forza levare quest'ultimo. Domanda: qualcuno sa se basta far saltare il coperchietto spingendolo da dentro verso l'esterno oppure se è avvitato? Qualcuno ha consigli su come agire?
Tanto per informazione: i cuscinetti (due reggispinta, tre a rullini, uno a sfere) sono tutti irrimediabilmente arrugginiti (nessuno escluso) e i rulli di un reggispinta erano a spasso per gli ingranaggi causando effetti facilmente immaginabili.

Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di danielef
Non so su quale barca sia da mettere, ma io su 9,50 metri di 3030 ho usato per anni il volantino con i due settori ripiegabili e con barra filettata: semplice, efficace, funzionale, immediatamente ispezionabile e ingrassabile:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora che hai sostituito tutti i pezzi forse sei al 30% del prezzo del volantino nuovo....ne vale la pena??
Auguri.Wink
Il mio è della Nemo ed è il modello più grande. Viste le difficoltà che stai avendo penso di aver fatto bene a fare fare la revisione completa alla Nemo.

Metti il tendistrallo con il pistone che esce verso il basso, quasi tutti lo mettono verso l'alto perche 'esteticamente' è più bello, poi l'acqua entra dalla tenuta, gli ingranaggi arruginiscono, le sfere vanno a spasso...e sei fottuto.

Vedi anche:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38476

Big GrinBig GrinBig Grin
RMV2605D,
mi sono messo all'opera proprio in base ai tuoi precedenti e utilissimi post. Non avevo voglia di pagare 400 e passa Euro per un lavoro che mi diverte e che mi costerà meno della metà. Spero solo che qualcuno mi dia qualche utile suggerimento. Quanto alla misura: il mio e il tuo sono identici (senza facili ironie...)! Si tratta dell'identico pezzo meccanico per cavi da 12mm. La Harken lo commercializza sotto la sigla B503 con carichi di lavoro/rottura 6500/13000 kg mentre per la Nemo è il Modello 212.710 con caratteristiche 7600/10400 kg. I numeri diversi la dicono lunga sul quanto uno possa contarci; sul fatto poi che lo stesso prodotto venga commercializzato con diversi marchi è per me un mistero. Sarebbe interessante confrontare i prezzi.

umeghu,
la risposta ai tuoi consigli è immediata se confronti le caratteristiche dei modelli che citi con quelli scritti sopra. Purtroppo anche i prezzi sono ben differenti!

Daniele
Ho risolto! Ora devo cercare i cuscinetti di ricambio ma non prevedo problemi insormontabili.

Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento