12-01-2011, 19:21
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12-01-2011, 19:28
Citazione:mantonel ha scritto:[:255][:255][:255]
toh... finalmente un nuovo topic...
12-01-2011, 19:30
12-01-2011, 19:54
diamo per scontato che solidità e durabilità dei materiali siano come gli hanse normali, che, possano piacere o no, sono dignitosi entry-level
potrebbe sembrare una nuova nicchia ?
potrebbe aprire una nuova nicchia ?
a primo acchito è un day-sailer per uscite non familiari (no rollafiocco) con possibilità di estensione del raggio di azione
il prezzo ha una logica: tolta la commissione all' agente e tolto l' eqipaggiamento eliminato, considerando che il costo di quelle finiture è più basso, ci sta, ma non regala nulla
un minimo di strumentazione comunque al giorno d' oggi è irrinunciabile ed il costo è quello
inevitabilmente certi accessori saranno montati (rollafiocco, salpaancore...), con l' eccezione di regatanti puri ma squattrinati (e probabilmente senza grosse ambizioni, se non il partecipare)
io direi che avrà poco successo, perlomeno da noi, se non, forse, presso quest' ultima categoria
perchè buona parte dei costi della barca sono gestione e manutenzione (ormeggio, antivegetativa, motore, vele, manovre, rigging....), queste non cambiano o cambiano poco rispetto ad una barca della stessa dimensione di pregiato cantiere e di altissimo prezzo
direi che chi può ed è disposto a spendere per la gestione e manutenzione di un 44 preferirà spendere piuttosto qualche decina di migliaia di euro in più per una barca rifinita o comperare un paio di piedi di meno che navigare in un surgelatore sottoequipaggiato
saluti velici
sarastro
potrebbe sembrare una nuova nicchia ?
potrebbe aprire una nuova nicchia ?
a primo acchito è un day-sailer per uscite non familiari (no rollafiocco) con possibilità di estensione del raggio di azione
il prezzo ha una logica: tolta la commissione all' agente e tolto l' eqipaggiamento eliminato, considerando che il costo di quelle finiture è più basso, ci sta, ma non regala nulla
un minimo di strumentazione comunque al giorno d' oggi è irrinunciabile ed il costo è quello
inevitabilmente certi accessori saranno montati (rollafiocco, salpaancore...), con l' eccezione di regatanti puri ma squattrinati (e probabilmente senza grosse ambizioni, se non il partecipare)
io direi che avrà poco successo, perlomeno da noi, se non, forse, presso quest' ultima categoria
perchè buona parte dei costi della barca sono gestione e manutenzione (ormeggio, antivegetativa, motore, vele, manovre, rigging....), queste non cambiano o cambiano poco rispetto ad una barca della stessa dimensione di pregiato cantiere e di altissimo prezzo
direi che chi può ed è disposto a spendere per la gestione e manutenzione di un 44 preferirà spendere piuttosto qualche decina di migliaia di euro in più per una barca rifinita o comperare un paio di piedi di meno che navigare in un surgelatore sottoequipaggiato
saluti velici
sarastro
12-01-2011, 20:56
99.999 euro ma senza verricello e antirombo in cala motori, mi pare uno specchietto per le allodole
12-01-2011, 21:30
comunque se è vero
- udite udite 100.000 Euro scarsi IVA e vele comprese -
riportato da internet per un 13,33 metri lo sconto è davvero notevole
restano invariate le altre considerazioni
saluti velici
sarastro
- udite udite 100.000 Euro scarsi IVA e vele comprese -
riportato da internet per un 13,33 metri lo sconto è davvero notevole
restano invariate le altre considerazioni
saluti velici
sarastro
12-01-2011, 23:48
Si, ma metterci l'antirombo e un verricello può aumentare il costo di 5000 Euro, toh.
Resta il fatto che oggi una barca di quelle dimensioni, anche plasticona, anche tedesca, costa 16000/170000 Euro.
Il risparmio è notevole.
Secondo me molte scuole di vela (che usano le barche prevalentemente nel weekend) potrebbero essere interessate.
E anche per un charter 'low cost' dedicato alla fascia giovane (e squattrinata) mi sembra interessante.
Resta il fatto che oggi una barca di quelle dimensioni, anche plasticona, anche tedesca, costa 16000/170000 Euro.
Il risparmio è notevole.
Secondo me molte scuole di vela (che usano le barche prevalentemente nel weekend) potrebbero essere interessate.
E anche per un charter 'low cost' dedicato alla fascia giovane (e squattrinata) mi sembra interessante.
12-01-2011, 23:54
sarebbe interessante se questa filosofia low cost si proiettasse ad altre metrature; penso, per esempio, ai fatidici italici 9.99 mt.
13-01-2011, 00:04
Si, un natante sarebbe davvero interessante.
Ma non è escluso che se il 44 avrà successo allora Hanse decida di replicare su altre dimensioni.
In fondo lo scafo del Varianta 44 è lo stesso dell'Hanse 430.
Potrebbero fare la stessa cosa con lo scafo dell'Hanse 325...
Ma non è escluso che se il 44 avrà successo allora Hanse decida di replicare su altre dimensioni.
In fondo lo scafo del Varianta 44 è lo stesso dell'Hanse 430.
Potrebbero fare la stessa cosa con lo scafo dell'Hanse 325...
13-01-2011, 01:30
Citazione:marcelloblue ha scritto:
Secondo me molte scuole di vela (che usano le barche prevalentemente nel weekend) potrebbero essere interessate.
E anche per un charter 'low cost' dedicato alla fascia giovane (e squattrinata) mi sembra interessante.
Scuole Vela?????? Charter Low cost???? Ma voi non avete idea, io la vado a vedere se non altro per capire cosa c'è di strano, e se fosse davvero 'barca' un pensiero ce lo faccio pure, seppur da ex armatore di IMX 40 e First..... Ragazzi 100.000€ sono davvero pochi e a me piace pure parecchio, solo non vorrei si trattasse di un'altro 'CYCLADES/IMPRESSION' che sono tutto tranne che barche...
13-01-2011, 02:02
Per l'esperienza che ho io dei concessionari e dell'assistenza post vendita ben venga la vendita on line diretta dal cantiere!
Ho già deciso da tempo che la prossima barca il concessionario non la vedrà neppure,trasporto e armamento lo gestisco e organizzo io.
In linea di massima è tutto contro i miei principi ma visto l'andazzo....
La barca in questione non mi piace nemmeno un po',ma sono solo i miei gusti .
BV
Ho già deciso da tempo che la prossima barca il concessionario non la vedrà neppure,trasporto e armamento lo gestisco e organizzo io.
In linea di massima è tutto contro i miei principi ma visto l'andazzo....
La barca in questione non mi piace nemmeno un po',ma sono solo i miei gusti .
BV
13-01-2011, 02:06
A voi piace, ma l'avete vista?
http://www.youtube.com/user/SoloVelaNet#..._c2qlhbhrw
http://www.youtube.com/user/SoloVelaNet#..._c2qlhbhrw
13-01-2011, 06:24
......visro il filmato, speriamomche alla prima onda non si disfi.....rotaiette, bozzellini( ma è un 44 piedi !?). Ti voglio vedere a tirare su l'ancora contro vento a mano di un 44 che dovrebbe avere almeno 20 kg di ferro più una catena del 10 quanto basta !!
13-01-2011, 16:19
E anche mantenerla è low cost?
13-01-2011, 16:40
utenza media, che va in barca quando ci sono massimo 5 nodi (e sono già tanti), con porti vicini a fare il bagno: trovo che l'utenza ci sia.
Poi si possono fare tutte le considerazioni che volete.
Per quel che riguarda le qualità costruttive non credo che Hanse abbia fatto un oggetto che si rompe alla prima ondata.
Vedremo quante ne vendono.
Poi si possono fare tutte le considerazioni che volete.
Per quel che riguarda le qualità costruttive non credo che Hanse abbia fatto un oggetto che si rompe alla prima ondata.
Vedremo quante ne vendono.
13-01-2011, 17:04
Citazione:maxvecc ha scritto:
......visro il filmato, speriamomche alla prima onda non si disfi.....rotaiette, bozzellini( ma è un 44 piedi !?). Ti voglio vedere a tirare su l'ancora contro vento a mano di un 44 che dovrebbe avere almeno 20 kg di ferro più una catena del 10 quanto basta !!
13-01-2011, 20:13
Non ho nemmeno finito di vedere il filmato....dopo 30 secondi ho staccato.Bene e partecipano all'Expocamper 2011????ma che idee avete?????Strane eh???
13-01-2011, 20:34
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non ho nemmeno finito di vedere il filmato....dopo 30 secondi ho staccato.Bene e partecipano all'Expocamper 2011????ma che idee avete?????Strane eh???
Ecco, sento già profumo di solite discussioni, meglio vecchia, meglio nuova ecc ecc ecc.... Ma chi lo dice che questa è una brutta idea? sembra che per apprezzare una barca bisogna che questa abbia fatto almeno un'attraversata dell'atlantico con i pannelli fotovoltaici, il mustafà e tutti quegli articoli da vagabondo oppure che costi almeno 300.000€
13-01-2011, 20:37
Da quanto sò io il verricello elettrico, il vang, il frigo e un altra miriade di cose sono optional, quindi se vuoi un minimo di comodità alla fine ti costa 115/120% + iva + trasporto = 160.000, secondo voi non ci si compra un hanse 430 di tre anni con una cifra del genere? Lo scafo è lo stesso
13-01-2011, 22:00
... questo thread è un' ulteriore dimostrazione che si scrive senza leggere i post precedenti ...
saluti velici
sarastro
saluti velici
sarastro
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