I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Curiosità sulla randa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' possibile realizzare una randa di tipo tradizionale (triangolare) in cui si possa aggiungere tessuto per trasformarla in square top?
Vedendo le rande dei tp 52 ho notato che la concentrazione dei fili di carbonio è più intensa nel triangolo e minore nella parte square e allora mi chiedevo come sarebbe una randa normale a cui è possibile aggiungere una parte per renderla square.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie Vince, la mia era solo una curiosità e niente di più...Smile
Sono perfettamente d'accordo con vince: il profilo della randa non è un'opppinione.....meglio averne due diverse Wink.

Però, un riscontro positivo nel tuo intervento c'è: ti sei reso conto che le linee di massima tensione di una square top non fanno il giro dell'allunamento, ma si dispongono approssimativamente lungo la direttrice anello di drizza/anello di scotta.....e non è così banale Wink

Ciao
Grazie anche a te Albert!
Quando lo ho visto ho pensato che fosse perchè quella parte di vela è quella che deve twistare e che quindi non ha bisogno di troppi fili...
Grazie ancora per la spiegazione.
URL di riferimento