I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ogni quanto cambiare i paraoli del sail drive?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Leggendo alcuni vecchi 3D mi sono posto la domanda: ogni quanto tempo è necessario cambiare i paraoli del sail drive? Il mio motore è un VP 2003 con sail drive. Non credo che i paraoli siano mai stati cambiati (barca del 1992 in acqua dal 1993). Problemi di trafilatura di acqua non ce n'è. Le ore motore sono 1200. Forse dovrei chiedere all'assistenza Volvo, ma la risposta credo sia scontata, per cui mi interessa prima sapere quale è l'esperienza degli ADV in merito.

caricabasso

Io ho il SailDrive del aBuhk e cambio i paraolio ogni tre anni circa.
Comunque se la barca è in acqua basta controlare l'olio del piede dopo aver fatto girare l'elica per una ventina di minuti.
Se l'olio è opaco e chiaro c'è emulsione di acqua di mare e vanno cambiati.
In ogni caso ogni anno deve essere cambiato l'olio del piede togliendo il tappo da sotto a barca alata.Fai attenzione al primo olio che esce se c'è acqua la vedi.
Dopo due due o tre cambi dei paraoli occorre anche verificare lo stato dell'albero dove insistono i labbri di tenuta dei paraolio,per vedere se ci sono solchi da usura.Generalmente c'è una boccola che va sostituita se il solco è troppo porofondo.
E' un lavoro delicato e cura che tutto sia fatto in maniera pulita e precisa.Il paraolio esterno deve essere montato a filo per evitare ossidazioni della sede.
Se dal 93 non sono mai stati cambiati consiglio di sostituirli vivamente. VP se non erro consiglia di cambiarli ogni 2 anni che credo sia una esagerazione ma sicuramente dopo quasi 20 anni è arrivato il momento. Non ricordo bene ma credo che loscorso anno ho pagato 250€, se vuoi verifico meglio.
Il cambio olio nel piede VP consiglia ogni anno o 200 ore.

BV
fortuna che c'è il forum! ai paraoli non ci avevo pensato e la cosa assurda è che nessun meccanico dei tanti cui ho fatto fare lavoretti e lavoroni sul motore mi abbia mai consigliato adeguatamente al riguardo. Nemmeno il manuale di manutenzione Volvo mi sembra che menzioni il fatto. Certo che venti anni sono tanti! (anche se le ore sono relativamente poche).
URL di riferimento