Citazione:Blu ha scritto:
La tua soluzione è ottima, ma difficile da realizzare.
Quella che ho proposto è quella adotatta sul 99& delle barche.
Se ti leghi corto (fettuccia a doppino) non vai lontano.
A far le pulci alla tua soluzione, sei scoperto in uscita dal pozzetto quando ti alzi in piedi per agganciarti sopra la tuga. In più non è compatibile con uno spry hodd. Ma è comunque una soluzione sicur.
Non ho mica detto che una soluzione è migliore dell'altra !!!
Sia ben chiaro non voglio far passare la mia a tutti i costi!
Sto solo portando la mia esperienza per cercare di fare un'analisi di fattibilità.
Ovviamente non esiste uno schema fisso, ma ogni barca ha una soluzione possibile per garantire la
massima sicurezza, che però non potrà mai essere
totale.
Se ti leghi corto e scivoli fuori dalle draglie, anche senza andare completamente in acqua, puoi metterti in una situazione ancora peggiore.
Viaggi con moglie, morosa,figli? Pensi che riescano a riportarti di peso in barca? Ne dubito.
I tratti lunghi di jackline sono anche pericolosi perchè se perdi l'equilibrio (anche senza andare fuori bordo) come minimo rotoli di qua e di là per parecchi metri: con che conseguenze?
Occorre quindi spezzarne la lunghezza con ancoraggi intermedi. Per questo l'albero è ideale.
Il cordone ombelicale dovrebbe essere doppio, proprio per proteggere i momenti di cambio:
-ti alzi in piedi nel pozzetto (dove devi essere assicurato)
-ti attacchi alla fettuccia esterna con il secondo cordone e
POI stacchi quello nel pozzetto e ti muovi fuori
Sulla mia Nuvola ho già realizzato una Jack Line che mi dà (IMHO
) un sufficiente livello di sicurezza.
Torno a ripetere: necessaria una seria analisi barca per barca ed un obiettivo progetto della sicurezza.
Ho visto la tua foto.
Hai i tientibene esterni: sono robusti? Possono essere utilizzati per ancorare la fettuccia? Se sì, hai già risolto il problema.
Altrimenti puoi mettere un golfare vicino allo sprayhood lato pozzetto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non mi piace dire: la pelle è tua, quindi ...
ma necesse est ed ognuno è fatto a modo suo!
Poi non accetto, per mia formazione
, il 'ragionamento': lo fa il 'gregge', quindi è OK.
Per me deve valere esclusivamente la convinzione ragionata e motivata.
Comunque, ho parlato anche troppo: scusate
BV
Mario