I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passerino, life line, jack line
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
o come diavolo si chiama Big Grin

sto per acquistare fettuccia in poliestere 25 mm (carico di rottura 2500) per armare un passerino. giuro che ho letto gli altri post relativi ma alcune faccende mi rimangono oscure.
posto che non installerò golfari appositi, dovrò sistemarla sulle gallocce. sistemandola sulle gallocce ho due alternative: o fissarle con un banale ma tradizionale nodo di galloccia o far fare delle asole cucite + terminale in dyneema per tesare bene il tutto.
nel primo caso mi sembra più sicuro ma dà noia durante l'ormeggio occupando le gallocce.
nel secondo la cucitura non mi convince come sicurezza, ma è naturalmente meno invasiva rispetto al nodo.

cheddite? la cucitura regge? quale cucitura regge? la si fa fare al velaio?

altro dubbio: qualcuno usa l'imbrago da arrampicata come cintura di sicurezza?
Per fermare la fettuccia alle galoccie, ovvero ai golfari, esistono in commercio delle fibbie apposite in acciaio inox che, una volta strette, non mollano e sono assai sicure. Ci vuole un minuto per fissarle e un minuto per levarle. Le puoi trovare in qualsiasi negozio di nautica.
Ciao
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Per fermare la fettuccia alle galoccie, ovvero ai golfari, esistono in commercio delle fibbie apposite in acciaio inox che, una volta strette, non mollano e sono assai sicure. Ci vuole un minuto per fissarle e un minuto per levarle. Le puoi trovare in qualsiasi negozio di nautica.
Ciao

ecco questa mi mancava. grazie mi informerò
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Per fermare la fettuccia alle galoccie, ovvero ai golfari, esistono in commercio delle fibbie apposite in acciaio inox che, una volta strette, non mollano e sono assai sicure. Ci vuole un minuto per fissarle e un minuto per levarle. Le puoi trovare in qualsiasi negozio di nautica.
Ciao


Se stai parlando di cose come queste:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e non ne ho prese altre ad esempio apposta, in quanto hanno un carico di rottura più basso (queste tengono 900kg, non sò dirti se di lavoro o rottura).

Io ho appena acquistato cinghia in poliestere, da 50 mm di larghezza, carico kg 5000 (€54 per 30 metri); ho sovradimensionato perchè è sempre meglio ed anche perchè l'esposizione procura deperimento della tenuta, quindi ho preferito abbondare (la soluzione già pronta della Wichard - http://www.wichard.com/fiche-A%7CWICHARD...00-ME.html - garantisce carico di 3500 kg, io non volevo starci sotto).

Penso che seguirò la logica della Wichard, da una parte farò un'occhio cucito (cucitura longitudinale, NON trasversale...lunghezza minima di sovrapposizione 40 cm), e dall'altro o lascio libero e metto 2 fibbie in serie, o fatto altro occhio a misura (dopo avrle debitamente prese sul ponte).
La cucitura, se fatta bene, tiene eccome.

Per installazione penso che sfrutterò golfare volanti a poppa inserendo un loop di Dyneema. A prua o galloccia con loop o su falchetta sempre con loop. Il loop terrà minimo 4500 kg.
Passaggio della jack line all'interno del sartiame.

Stò solo riflettendo sul come tenere queste jack line più a centro barca possibile (averle troppo esterne è quasi un contro-senso); riflettevo sulla possibilità di metterle su tuga con dei grossi golfari abbattibili wichard subito dopo sprayhood e poi a prua falchetta o gallocce. Ho la tuga un poco alta e questo sarebbe una buona cosa (ma devo contropiastare sotto i golfari e devo smontare tutto il cielino...bah, ci stò pensando).
Farò delle prove, comunque punterò a non avere le fettucce sui passavanti e credo anche che per la forma della mia tuga da poppa a prua potrebbero posizionarsi, una volta armate ed in tensione (non troppo molli quindi), sulla parte laterale della tuga, quindi sufficientemente interne e fuori dai maroni del passavanti.

Comunque sia, e per far lavorare correttamente le fettucce/cinghie, e nonostante la cucitura tenga, suggerirei di far fare un giro della cinghia prima di fermarla, così non è direttamente il nodo o la cucitura che tiene.
Personalmente ho acquistato online (SVB) due safety lines della Wichard, preferendo non andare sul casereccio e per avere qualcosa di certificato e sperimentato.
BV
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Per fermare la fettuccia alle galoccie, ovvero ai golfari, esistono in commercio delle fibbie apposite in acciaio inox che, una volta strette, non mollano e sono assai sicure. Ci vuole un minuto per fissarle e un minuto per levarle. Le puoi trovare in qualsiasi negozio di nautica.
Ciao


Se stai parlando di cose come queste:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e non ne ho prese altre ad esempio apposta, in quanto hanno un carico di rottura più basso (queste tengono 900kg, non sò dirti se di lavoro o rottura).

Io ho appena acquistato cinghia in poliestere, da 50 mm di larghezza, carico kg 5000 (€54 per 30 metri); ho sovradimensionato perchè è sempre meglio ed anche perchè l'esposizione procura deperimento della tenuta, quindi ho preferito abbondare (la soluzione già pronta della Wichard - http://www.wichard.com/fiche-A%7CWICHARD...00-ME.html - garantisce carico di 3500 kg, io non volevo starci sotto).

Penso che seguirò la logica della Wichard, da una parte farò un'occhio cucito (cucitura longitudinale, NON trasversale...lunghezza minima di sovrapposizione 40 cm), e dall'altro o lascio libero e metto 2 fibbie in serie, o fatto altro occhio a misura (dopo avrle debitamente prese sul ponte).
La cucitura, se fatta bene, tiene eccome.

Per installazione penso che sfrutterò golfare volanti a poppa inserendo un loop di Dyneema. A prua o galloccia con loop o su falchetta sempre con loop. Il loop terrà minimo 4500 kg.
Passaggio della jack line all'interno del sartiame.

Stò solo riflettendo sul come tenere queste jack line più a centro barca possibile (averle troppo esterne è quasi un contro-senso); riflettevo sulla possibilità di metterle su tuga con dei grossi golfari abbattibili wichard subito dopo sprayhood e poi a prua falchetta o gallocce. Ho la tuga un poco alta e questo sarebbe una buona cosa (ma devo contropiastare sotto i golfari e devo smontare tutto il cielino...bah, ci stò pensando).
Farò delle prove, comunque punterò a non avere le fettucce sui passavanti e credo anche che per la forma della mia tuga da poppa a prua potrebbero posizionarsi, una volta armate ed in tensione (non troppo molli quindi), sulla parte laterale della tuga, quindi sufficientemente interne e fuori dai maroni del passavanti.

Comunque sia, e per far lavorare correttamente le fettucce/cinghie, e nonostante la cucitura tenga, suggerirei di far fare un giro della cinghia prima di fermarla, così non è direttamente il nodo o la cucitura che tiene.

ok perfetto. curioso che abbiamo gli stessi problemi contemporaneamente(vedi discussione su impiombatura scotte genoa).
interessanti le soluzioni che proponi. l'applicazione sulla tuga non mi convince nel mio caso, non fosse altro per la laboriosa applicazione dei golfari. certo la linea più è al centro e meglio è.

sulle cinture? hai preferenze? quali hai preso?
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Solo una considerazione: la jack line deve passare dove normalmente passa il prodiere.
Nel senso che non ha senzo mettere la jack-line interna alle sartie se poi il prodiere va a prua sempre passando fuori dalle medesime, perchè questo lo obbliga a sganciarsi, che è l'esatto opposto di quello che si vuole ottenere con le jack-line!


Vero Vince, ma il prodiere sono io, chi stà al timone sono io, chi va all'elbero sono io... Big Grin...cioè, o sono solo o con la mia fanciulla, ma in ogni caso sono sempre io.
Preferisco passaggio interno alle sartie (verifico che non impicci con le scotte genoa) perchè comunque la sartia stessa ridurrebbe gioco fettuccia verso l'esterno, ed anche perchè il 'viaggio' più frequente che farei sarebbe quello per andare all'albero (ho tutte le drizze li), quindi l'interno sartia rende agevole...mio pensiero ovviamente.
Citazione:wake ha scritto:
ok perfetto. curioso che abbiamo gli stessi problemi contemporaneamente(vedi discussione su impiombatura scotte genoa).
interessanti le soluzioni che proponi. l'applicazione sulla tuga non mi convince nel mio caso, non fosse altro per la laboriosa applicazione dei golfari. certo la linea più è al centro e meglio è.

sulle cinture? hai preferenze? quali hai preso?


Bah, al momento ho cinture e cordone Plastimo. Volevo fare un'investimento in giubbotti gonfiabili della Spinlock (i Deckvest) che sono anche cinture e magari cambiare i cordoni che ho con quelli elastici a 3 ganci (quello in vita solo occhio da mettere a bocca di lupo), magari sempre Spinlock.
mmmmmh a me quegli aggeggi autogonfiabili non mi hanno ancora convinto. oltre al prezzo esorbitante, ho sentito troppe volte di gonfiaggi non voluti per deterioramento della pastiglia di sale o simili. in quel caso devi spendere di nuovo (e non poco) per rimettere tutto a posto.

a me non dispiace questa della cosalt http://www.nauticexpo.it/prod/cosalt-int...19148.html

è un vero imbrago completo. forse quasi eccessivo ma quello che non mi esalta delle cinture di sicurezza tradizionali è che sono imbragate solo alla parte superiore del corpo.
....faccio ptresente che nodi volte ecc. dimezzano (circa) la resistenza dei cavi e presumo a maggior ragione delle fettucce, pertanto, solo cuciture o piombature,e nessun giro strano
Io me le sono fatte con fettuccia simile. Da una parte ho cucito dal calzolaio un'asola in misura per poterla infilare nelle bitte di prua. All'altro capo ho cucito nello stesso modo un anello di acciaio per collegarlo con una cimetta robusta alle bitte di poppa con la giusta tensione. La cucitura da fare con filo di nylon grosso è quella a 'busta'. Il calzolaio mi ha preso pochi euro.
Quindi, le due line vanno da prua a poppa sui due lati e passano interne alle sartie dove posso passare anche io.
Bisogna metterle il più interne possibile in modo che nell'eventualità di una caduta non si finisca seppur legati in mare.
Poca spesa molta resa ;-)
dimenticavo: imbrago come cintura?
in regata vedo molti che lo fanno.
non userei invece la longe da ferrata come collegamento alle line perchè non è adatta.
io preferisco usare un giubbotto autogonfiabile con cintura incorporata.
l'imbrago lo uso al posto del bansigo.
Citazione:palve ha scritto:
Io me le sono fatte con fettuccia simile. Da una parte ho cucito dal calzolaio un'asola in misura per poterla infilare nelle bitte di prua. All'altro capo ho cucito nello stesso modo un anello di acciaio per collegarlo con una cimetta robusta alle bitte di poppa con la giusta tensione. La cucitura da fare con filo di nylon grosso è quella a 'busta'. Il calzolaio mi ha preso pochi euro.
Quindi, le due line vanno da prua a poppa sui due lati e passano interne alle sartie dove posso passare anche io.
Bisogna metterle il più interne possibile in modo che nell'eventualità di una caduta non si finisca seppur legati in mare.
Poca spesa molta resa ;-)

nel complesso sembra buono. non mi piace tanto l'anello in acciaio: non bastava fare un'asola anche di là all'interno della quale passare poi lo stroppo per la golloccia?

comunque l'argomento cuciture ancora mi lascia perplesso. madinina dice longitudinale NON trasversale e tu dici a busta, che non so com'è ma a intuito posso arrivarci.
sovrapposizione almeno 40 cm e sono d'accordo. fai anche 50 e stiamo più tranquilli..
Citazione:wake ha scritto:
nel complesso sembra buono. non mi piace tanto l'anello in acciaio: non bastava fare un'asola anche di là all'interno della quale passare poi lo stroppo per la golloccia?

comunque l'argomento cuciture ancora mi lascia perplesso. madinina dice longitudinale NON trasversale e tu dici a busta, che non so com'è ma a intuito posso arrivarci.
sovrapposizione almeno 40 cm e sono d'accordo. fai anche 50 e stiamo più tranquilli..

Si, l'idea dell'anello è buona, ma necessario essere certi del carico dell'anello che come minimo deve essere quello della fettuccia. Wichard usa occhio da una parte e dall'altra fibbia.

Anche io non comprendo il concetti della busta, ma l'importante è che non sia trasversale...credo che a busta sia una cosa tipo questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:maras ha scritto:
Personalmente ho acquistato online (SVB) due safety lines della Wichard, preferendo non andare sul casereccio e per avere qualcosa di certificato e sperimentato.
BV


Non fa una grinza ciò che dici ed hai fatto bene, ma se si vuole essere onesti è proprio una di quelle cose su cui non è difficile trovare soluzione alternativa, efficiente ed a prezzi convenienti. Credo le LyfSafe Wichard costino alla coppia poco meno di €200 (giusto?), con €54 ho preso 30metri (quindi in abbondanza rispetto alla Wichard ed alla mia barca - 11,5 m)) e con carichi certificati anche superiori.
Forse è la classica situazione da 'va a gusti'...senza evidenti controindicazioni. IMHO ovviamente.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:maras ha scritto:
Personalmente ho acquistato online (SVB) due safety lines della Wichard, preferendo non andare sul casereccio e per avere qualcosa di certificato e sperimentato.
BV


Non fa una grinza ciò che dici ed hai fatto bene, ma se si vuole essere onesti è proprio una di quelle cose su cui non è difficile trovare soluzione alternativa, efficiente ed a prezzi convenienti. Credo le LyfSafe Wichard costino alla coppia poco meno di €200 (giusto?), con €54 ho preso 30metri (quindi in abbondanza rispetto alla Wichard ed alla mia barca - 11,5 m)) e con carichi certificati anche superiori.
Forse è la classica situazione da 'va a gusti'...senza evidenti controindicazioni. IMHO ovviamente.

Da Svb la coppia per barca da 37 piedi 90 euro+ 12,50 spese spedizione. Tutto sommato la differenza non mi sembra abissale e tale da giustificare artigianalità.

BV
Le attrezzature di sicurezza devono essere sicure ;-)
quando entrano in funzione davvero è sempre in un momento critico...
Però c'è chi sulla paura ci marcia...
Fettuccia da 2500 kg., anello di grosso spessore e diametro non esagerato di acciaio inox ovviamente chiuso. Cimetta in dynema.
Le cuciture ripassate di fibra forte che non marcisce.
Punti di ancoraggio sulla coperta robusti (le bitte d'ormeggio!). Passaggio interno alle sartie.
Poi cintura di sicurezza e ombelicale di buona qualità e coltello sempre in tasca...
+ di così non saprei
effettivamente maras non ha tutti i torti il prezzo è davvero buono. quasi quasi mi impigrisco e clicco su svb Big Grin
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Solo una considerazione: la jack line deve passare dove normalmente passa il prodiere.
Nel senso che non ha senzo mettere la jack-line interna alle sartie se poi il prodiere va a prua sempre passando fuori dalle medesime, perchè questo lo obbliga a sganciarsi, che è l'esatto opposto di quello che si vuole ottenere con le jack-line!

Caro Vince, mi trovo perfettamente daccordo con MadininaBig Grin
Su tutte le barche si può SEMPRE passare anche all'interno delle sartie e non occorre che la line sia sotto i piedi di chi cammina!
Un cordone di un metro (sono di solito di 150 cm: troppo lunghi) ti sostiene appeso fuori bordo giusto con il busto in acqua se la line è sul passavanti.
La preoccupazione più grande in questi casi non dev'essere la velocità ma la sicurezza di non finire fuori bordo. IMHO ed in crociera: in regata fai quello che vuoi!!!SmileSmile
BV
Mario
Citazione:maras ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:maras ha scritto:
Personalmente ho acquistato online (SVB) due safety lines della Wichard, preferendo non andare sul casereccio e per avere qualcosa di certificato e sperimentato.
BV


Non fa una grinza ciò che dici ed hai fatto bene, ma se si vuole essere onesti è proprio una di quelle cose su cui non è difficile trovare soluzione alternativa, efficiente ed a prezzi convenienti. Credo le LyfSafe Wichard costino alla coppia poco meno di €200 (giusto?), con €54 ho preso 30metri (quindi in abbondanza rispetto alla Wichard ed alla mia barca - 11,5 m)) e con carichi certificati anche superiori.
Forse è la classica situazione da 'va a gusti'...senza evidenti controindicazioni. IMHO ovviamente.

Da Svb la coppia per barca da 37 piedi 90 euro+ 12,50 spese spedizione. Tutto sommato la differenza non mi sembra abissale e tale da giustificare artigianalità.

BV

Verifica se è per la coppia, perchè suona strano.

Cercando il best price in UK l'ho trovato su Atlantic Rigging a €150 - £ 126,95 - (spese di spedizione escluse) (vedi: http://www.atlanticrigging.co.uk/rigshop...oduct=392) per lunghezza della cinghia di 14m.

Tutto è possibile, SVB può fare il prezzo aggressivo che dici, ma verifica prima di avere sorprese (in nessun sito ho trovato quel prezzo)...
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento